Amazon Echo Hub è il primo pannello di controllo. E si rinnova Echo Show 8. Eccoli

Amazon Echo Hub è il primo pannello di controllo. E si rinnova Echo Show 8. Eccoli

Un nuovo dispositivo che permetta di controllare davvero la casa intelligente. È il nuovo Echo Hub capace di rendere intuitiva la connessione e la gestione dei dispositivi di Amazon. E poi c'è anche la nuova generazione di Echo Show 8 con nuovo design e nuovo processore oltre all'audio spaziale.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Casa
Amazon
 

Amazon ha deciso che fosse arrivato il tempo per un pannello di controllo capace di gestire al meglio la casa intelligente. Da qui l'arrivo del nuovo Echo Hub capace appunto di migliorare la connessione e la gestione dei dispositivi presenti nella casa. Non solo perché insieme ad esso arriva anche il rinnovato Echo Show 8 di nuova generazione che vede ora il nuovo design, nuovo processore e la presenza dell'audio spaziale.

I clienti si affidano ad Alexa per semplificare la loro vita quotidiana e interagiscono con l’AI personalizzata decine di milioni di volte ogni ora”, ha dichiarato Eric Saarnio, vice president, Amazon Devices International. “Questi nuovi Echo offrono ulteriori modi per gestire tutto più facilmente, dalle attività quotidiane a migliaia di dispositivi compatibili della Casa Intelligente. Echo Hub semplifica enormemente il controllo di una moltitudine di dispositivi domestici intelligenti connessi, mentre questa generazione di Echo Show 8 è la più potente, con aggiornamenti alla schermata iniziale e un hub per la Casa Intelligente.”

Echo Hub: un vero pannello di controllo

Partiamo dal nuovo Echo Hub perché è un vero e proprio nuovo dispositivo capace di fare da pannello di controllo per la Casa Intelligente con integrazione Alexa. L'idea di Amazon è quella di averlo progettato per offrire un modo ancora più semplice e intuitivo di gestire i diversi dispositivi compatibili.

È facile da installare ed è dotato di un sottile schermo touch da 8 pollici con un pannello di controllo personalizzabile che consente di raggruppare e gestire tutti i dispositivi della Casa Intelligente, controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili. Con i contenuti adattivi, Echo Hub utilizza la tecnologia a infrarossi per rilevare quando l’utente si trova nelle vicinanze, passando in modo naturale da una schermata iniziale personalizzata, con le foto preferite o un bellissimo orologio, alla schermata di controllo della Casa Intelligente.

Il suo utilizzo è geniale perché Echo Hub può essere montato a parete o appoggiato su un ripiano grazie ad un accessorio di supporto venduto separatamente. Include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter ed è compatibile con oltre 140.000 tra videocamere connesse, luci, serrature, prese di corrente, termostati, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi domestici intelligenti. Non solo perché supporta anche la connettività Internet wireless o via cavo, con un adattatore PoE (Power Over Ethernet) compatibile.

Echo Show 8: pià potente e più bello

C'è anche Echo Show 8 che viene aggiornato sia dentro che fuori. Intanto esternamente c'è un nuovo design industriale con morbide curvature lungo il rivestimento in tessuto e una cornice di vetro a tutto schermo intorno al touchscreen HD da 8 pollici.

Echo Show 8 è dotato di un processore potenziato che consente ad Alexa di elaborare localmente le richieste per la gestione della Casa Intelligente per risposte più veloci del 40% alle richieste comuni come l’accensione di luci, interruttori o prese intelligenti. Non solo perché offre anche un’esperienza audio migliorata per una maggiore chiarezza, una resa dei bassi superiore e una tecnologia di rilevamento dell’acustica dello spazio che garantisce un audio ottimale e avvolgente.

Le videochiamate con il nuovo Echo Show 8 migliorano grazie alla fotocamera centrata da 13 megapixel che garantisce una qualità video ancora superiore e un suono migliorato che riduce il rumore di fondo proveniente da tutta la casa per un suono nitido. Inoltre, Echo Show 8 include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter, che consente di controllare facilmente con la voce luci, serrature e sensori compatibili, senza bisogno di un hub separato.

Anche Echo Show 8 offre contenuti adattivi e una nuova esperienza nella schermata iniziale che utilizza la tecnologia computer vision del dispositivo per regolare i contenuti sullo schermo in base alla vicinanza dell’utente al device. Grazie a questa modalità, è possibile fruire delle informazioni in modo chiaro anche a distanza dal dispositivo, come un titolo di giornale o una ricetta. Lo schermo si adatta poi automaticamente per offrire una visualizzazione più dettagliata non appena ci si avvicina al device.

Gli utenti che hanno impostato il visual ID, potranno inoltre personalizzare le informazioni visibili, evidenziando elementi come una playlist recente. La nuova schermata iniziale adattiva include anche icone di scelta rapida che facilitano l’accesso ai widget più utilizzati, che possono essere aperti con un semplice tocco. Il contenuto adattivo sarà disponibile su Echo Show 8 (2a e 3a generazione) il mese prossimo e sarà esteso ad altri dispositivi Echo Show all’inizio del prossimo anno.

Echo Hub e Echo Show 8: prezzi e disponibilità

Il prezzo di Echo Hub è di 199,99 euro e i clienti possono iscriversi per ricevere una notifica quando saranno disponibili i preordini. Gli accessori decorativi che possono essere posizionati su Echo Hub per personalizzare il dispositivo saranno disponibili in bianco, legno chiaro e metallizzato, così come la base di supporto (acquistabile separatamente).

Echo Show 8 è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro e sarà spedito a partire dal 25 ottobre. Il supporto regolabile per Echo Show 8 con porta di ricarica USB-C è disponibile a 39,99 euro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*20 Settembre 2023, 19:15 #1
mieiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
giuvahhh21 Settembre 2023, 04:20 #2
ma un cavolo di stazione meteo per esterni compatibile alexa quando? che non sia netatmo che costa un rene. basterebbe ance solo un sensore esterno che mostri la temperatura su echoshow.
poi, su echohub spero che le ipcam compatibili vengano viste collegandosi direttamente in wifi e non attraverso la skill come accade ora con echoshow, praticamente se sto usando internet, prima che appaia la telecamera sullo schermo passa mezzora.
non ho capito se echohub ha il sonoro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^