Alexa compie 4 anni! Ecco quanto si è evoluta e il regalo che fa a tutti gli utenti da scaricare
Una vera festa per ringraziare chi da ormai 4 anni fa compagnia agli italiani nelle case ma anche negli uffici o ovunque sia presente un device Echo e non solo. In una nebbiosa Milano, Alexa, è stata festeggiata ieri dopo aver compiuto ben 4 anni dalla sua prima comparsa in Italia. Perché è diventata così importante?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 10 Novembre 2022, alle 14:48 nel canale CasaAlexaAmazon
Alexa ha compiuto 4 anni! Sì, sono passati già 4 anni dal suo primo rilascio in Italia. Era il 2018 e da allora, da quel suo primo ''vagito'', Alexa ha generato la bellezza di oltre 17 miliardi di interazione permettendo soprattutto agli italiani che l'hanno usata di risparmiare oltre 6 milioni di ore nel solo 2022. Numeri da capogiro per la regina di Amazon che si distingue per la sua grande compagnia che fa agli utenti italiani e che da 4 anni diverte e si è resa praticamente instostituibile nel rendere le giornate più semplici ma anche meglio organizzate.
Alexa: 100 di questi giorni ancora!
Se state pensando di capire quanto effettivamente Alexa aiuti gli italiani nel quotidiano sappiate che solo in questo 2022 l'assistente di Amazon è stata richiamata ben 800 milioni di volte per impostare sveglie e timer, ben 120 milioni di volte per i promemoria e 45 milioni di volte per creare una shopping list. E se questo non bastasse per capire la potenzialità di Alexa sappiate anche che con l'assistente sono state effettuate la bellezza di oltre 28 milioni di chiamate. Gli italiani si affidano ad Alexa anche per conoscere le previsioni del tempo e questo è successo 135 milioni di volte nel 2022, oppure per un aiuto in cucina: risultato? 8 milioni le ricette richieste, e tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù.
“Di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita: basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da GFK insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani.” Ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia. “A confermare questo successo sono le continue dimostrazioni di affetto da parte degli utenti in tutta Italia, che si affidano quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte, e per divertirsi con musica, ricette, per restare informati o per gestire la smart home.”
Ed è interessante capire anche quello che accade a livello regionale dove la prima regione ad utilizzare e a tenere attiva Alexa è la Lombardia ma com addirittura il Molise quale regione con la maggiore crescita di utenti attivi che hanno richiamato all'ordine Alexa in questo 2022 con un incremento annuale del 56%. In Campania invece c'è stato un aumento del 62% per la gestione della casa con Alexa e ancora Roma risulta la prima provincia in Italia per numero di interazioni.
Alexa: ecco la sua evoluzione in 4 anni
Quella di Alexa è stata un'evoluzione incredibile e in qualche modo unica. Ricordiamo che quando fu lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2014, Alexa aveva solo 13 funzioni disponibili mentre oggi ne vanta centinaia; all’inizio parlava una sola lingua, oggi invece è disponibile in oltre 75 Paesi e in 9 lingue diverse e può anche rilevare più lingue nello stesso momento. Non solo, è anche in grado di cambiare voce con una maschile, basta dire “Alexa, cambia la tua voce”. In più, grazie allo sviluppo di skill di terze parti, che oggi ammontano ad oltre 130 mila nel mondo e oltre 5 mila in Italia, Alexa continua a diventare sempre più smart.
Un'evoluzione che è stata fortemente appagante per gli utenti soprattutto nelle loro case in Italia. Queste stanno divenendo sempre più connesse e sta diventanto sempre più utilizzata la voce che in qualche modo rappresenta il modo più semplice e naturale di interagire con la tecnologia, che diventa così alla portata di tutti. Pensate che sono state oltre 1,8 miliardi le interazioni tra i dispositivi intelligenti e Alexa nel 2022 solo in Italia.
Insomma un successo quello di Alexa con numeri inimmaginabili quattro anni fa. Alexa è diventata l'amica di tutti anzi è diventata per molti una sorella, una mamma, un aiuto concreto e intelligente. E tutto questo è dovuto al fatto che Alexa è fortemente intuitiva, capisce tutti e soprattutto interagisce con tutti indipendentemente dall'accento, dall'età e anche dalla familiarità del singolo con la tecnologia. È ancora proattiva e si è visto che sono oltre 600 milioni le azioni svolte tramite le famose ''Routine'' che hanno permesso come detto di risparmiare oltre 6 milioni di ore agli italiani.
Alexa e il suo regalo per i 4 anni agli utenti
Alexa compie 4 anni ma a fare il regalo è lei a noi. Sì, perché gli utenti italiani dal 6 novembre e fino al 13 novembre potranno ricevere un regalo dall'assistente di Amazon semplicemente dicendo "Alexa, Tanti Auguri". Il regalo sarà la possibilità di ricevere 3 mesi di Audible gratuiti per scoprire migliaia di nuovi audiolibri ma anche Podcast e ancora Audible Originals.
A questo punto non rimane che fare ''Tanti Auguri ad Alexa'' che possano esserci ancora 100 di questi giorni.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCol cavolo che lo faccio entrare in casa mia per farmi profilare ancor più senza il mio consenso sui sistemi di vendita e di business intelligence di Amazon e partner commerciali vari.
Col cavolo che lo faccio entrare in casa mia per farmi profilare ancor più senza il mio consenso sui sistemi di vendita e di business intelligence di Amazon e partner commerciali vari.
Piu' luoghi comuni e slogan di un no vax...
Non sono luoghi comuni.
È risaputo che Amazon profila molto, è parte del suo modello di marketing.
Che merda, così Hwupgrade mi proporrá di comprare una cassa di doppio malto invece di un pacco di assorbenti interni !! E come faccio adesso io!!
Ckdmdmsskxjdndjdsjsmsmxmxmx
E ovviamente amazon fà bene a spiare e trarre vantaggio dalle persone "che non hanno nulla da nascondere" (così amano definirsi)
Scusa, una info, presumo tu sia un fruitore di Alexa.
Puoi dire cosa chiedi quotidianamente ad Alexa?
Cioè cosa gli fai fare?
Perchè io al di fuori di chiedere che temperatura c'è fuori prima di uscire, non saprei cosa cavolo fargli fare.
Spero proprio per tutti, ovviamente inclusi i già clienti Audible.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".