TV QD-OLED arrotolabile? I tecnici Samsung ci stanno lavorando

TV QD-OLED arrotolabile? I tecnici Samsung ci stanno lavorando

I tecnici Samsung Display sono al lavoro per ridurre da due a uno i substrati in vetro che compongono il pannello QD-OLED. Se lo sviluppo del nuovo pannello dovesse dare i frutti sperati si aprirebbe la possibilità di creare pannelli QD-OLED arrotolabili.

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Audio Video
OLEDQD OLEDSamsung
 

La tecnologia QD-OLED promette di portare una ventata di novità nel mondo dei televisori. Già la prima generazione di pannelli, che abbiamo visto dal vivo con risultati molto convincenti alla presentazione della gamma TV Sony Bravia XR 2022, promette bene, ma gli sviluppi futuri sembrano ancora interessanti.

Samsung Display, che al momento tiene in mano il pallino della tecnologia che combina materiali emettitori organici OLED e Quantum Dot e che fornisce pannelli da 65" e 55" a Sony (A95K) e Samsung Electronics (S95B), è, infatti, già al lavoro sulla seconda generazione di pannelli.

Secondo le fonti coreane, i tecnici Samsung sono al lavoro per ridurre da due a uno i substrati in vetro che compongono il pannello. Se lo sviluppo del nuovo pannello dovesse dare i frutti sperati si aprirebbe la possibilità di creare pannelli QD-OLED arrotolabili, creando così il primo vero concorrente alla serie LG OLED RX e R1, quella dei televisori in grado di scomparire nella base arrotolandosi.

Samsung Display QD-OLED pannello struttura

La ricerca dei tecnici Samsung per la riduzione dei substrati è primariamente indirizzata alla riduzione dei costi, sia per la semplificazione del processo di produzione, sia per il risparmio di materiali. L'attuale generazione di pannelli sfrutta due substrati in vetro, uno per lo strato TFT (Thin Film Transistor) e uno per lo strato Quantum Dot per la conversione colore dei pixel attivi blu e la creazione dei colori verde e rosso.

Samsung Display QD-OLED pannello struttura TFT Quantum Dot

Proprio quest'ultimo strato è quello che i tecnici coreani vogliono eliminare, sfruttando la tecnologia ink-jet e stampando direttamente lo strato di conversione colore sui singoli OLED blu.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7814 Aprile 2022, 16:40 #1
Non vediamo l'ora di vedere una tv da 40000 euro che nessuno comprerà
Hiei360014 Aprile 2022, 17:55 #2
Non vedo l'ora di leggere gente incazzata nera che nella sua TV da 40000€ sono cominciate ad apparire crepe dopo neanche 2 mesi d'uso
bancodeipugni14 Aprile 2022, 18:53 #3
Non vedo l'ora finalmente di vedere tabelloni pubblicitari su cui la gente non si distrugge finendoci contro sfracellandosi le ossa e rovinandosi stagione/carriera

ma purtroppo temo non si farà in tempo
danylo19 Aprile 2022, 18:22 #4
Si puo' mettere al posto delle tapparelle?
bancodeipugni19 Aprile 2022, 19:06 #5
coi buchi ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^