Technics amplia la gamma di auricolari true wireless: ecco AZ40 e AZ60 con noise cancelling

Technics amplia la gamma di auricolari true wireless: ecco AZ40 e AZ60 con noise cancelling

Ora il marchio giapponese espande la sua gamma e gioca anche su fasce di prezzo più accessibili con i nuovi modelli True Wireless AZ60 e AZ40. Nella nuova normalità fatta di chiamate, videochiamate e videoconferenze, i tecnici nipponici hanno dato ancora più importanza alla cattura della voce: entrambi i modelli sono dotati di tecnologia JustMyVoice che punta a offrire agli ascoltatori una elevata qualità audio durante le chiamate

di pubblicata il , alle 10:39 nel canale Audio Video
TechnicsPanasonic
 

Technics aveva lanciato le sue prime cuffie True Wireless Stereo all'inizio del 2020, sfruttando la cornice del CES di Las Vegas, con il modello Technics AZ70W. Il lancio era avvenuto in concomitanza con le sorelle Panasonic S500W, con i due modelli accomunati dallo stesso cuore tecnologico e dalla tecnologia di eliminazione del rumore Dual Hybrid.

Ora il marchio giapponese espande la sua gamma e gioca anche su fasce di prezzo più accessibili con i nuovi modelli True Wireless AZ60 e AZ40. Nella nuova normalità fatta di chiamate, videochiamate e videoconferenze, i tecnici nipponici hanno dato ancora più importanza alla cattura della voce: entrambi i modelli sono dotati di tecnologia JustMyVoice che punta a offrire agli ascoltatori una elevata qualità audio durante le chiamate.

Focus sulla voce

I microfoni per il rilevamento della voce individuano il parlato, mentre i due microfoni MEMS catturano attivamente la voce e riducono i rumori di sottofondo grazie alla tecnologia beamforming, per chiamate chiare anche in ambienti rumorosi o quando si lavora da casa, luogo dove in questi mesi abbiamo scoperto quanto sia difficile trovare un posto davvero silenzioso per le nostre chiamate.

In particolare nel modello AZ60 troviamo ben otto microfoni totali sull’orecchio sinistro e destro. Per l'utilizzo in esterna, gli ingegneri giapponesi hanno posto molta attenzione alla riduzione del rumore del vento, che rappresenta uno dei principali fattori di disturbo durante le chiamate. I due modelli utilizzano microfoni installati in profondità con piccoli fori d'entrata, per ridurre al minimo i fruscii causati dall'aria.

Noise Cancelling Dual Hybrid per AZ60

Nel caso di AZ60 troviamo la tecnologia Noise Cancelling Dual Hybrid, come sulle top di gamma AZ70, che sfrutta le componenti Feedforward e Feedback Noise Cancelling e cattura i rumori sia all'esterno sia all’interno degli auricolari, cancellandoli tramite un mix di elaborazione digitale e analogica. Inoltre il modello AZ60 supporta il formato wireless ad alta risoluzione con codec LDAC.

Entrambi i modelli offrono protezione contro gli spruzzi d'acqua certificata IPX4, per l'uso senza problemi in esterna e per la resistenza al sudore per l'utilizzo sportivo. Rispetto alle AZ70, i tecnici hanno lavorato per rendere il corpo degli auricolari meno sporgente, a vantaggio del confort, correggendo uno dei difetti che avevamo segnalato nella nostra recensione.

A livello audio nel modello AZ60 troviamo un driver dinamico da 8mm, mentre nelle AZ40 è integrato un driver da 6mm. La tecnologia Bluetooth è la versione 5.2. Le AZ60 sono caratterizzate da un peso di 7 grammi per auricolare e 45 grammi per la custodia di ricarica. Le AZ40 sono più leggere, rispettivamente 5 e 30 grammi.

Colori, prezzi e disponibilità

Il modello AZ60 sarà disponibile in argento e nero, mentre il modello AZ40 sarà disponibile in argento, nero e rose gold. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da Ottobre 2021. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 229,99 € per le AZ60 e di 149,99 € per le AZ40.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^