Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

TCL: il TV Mini LED QLED da 115 pollici è destinato anche all'Italia

TCL: il TV Mini LED QLED da 115 pollici è destinato anche all'Italia

Arriva la conferma: il gigantesco televisore TCL Mini LED QLED da 115 pollici è in arrivo nel 2024 anche in Italia. Ne parliamo con Nicola Micali di TCL Italia. Non solo, dal vivo al CES vi mostriamo anche il particolare schermo 31 pollici 4K OLED IJP (Ink Jet Printing) a doppia curvatura e quello su stessa tecnologia per i portatili

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Audio Video
TCLQLED4KHDRTV 4K HDR
 

Una delle 'grandi' novità del CES è stato certamente il televisore TCL Mini LED QLED da ben 115 pollici: annunciato con la denominazione statunitense, sembrava inizialmente solo destinato al mercato americano, ma parlando con Nicola MicaliSenior Go To Market Manager, TCL Italy - abbiamo avuto una piacevole notizia.

TCL pensa più in grande anche in Europa: il TV Mini LED da 115" è destinato anche all'Italia

[HWUVIDEO="3427"]TCL pensa più in grande anche in Europa: il TV Mini LED da 115" è destinato anche all'Italia[/HWUVIDEO]

Il lancio del nuovo TV da 115" è infatti globale e avremo l'occasione di vedere il nuovo televisore anche in Italia. Avevamo visto il prototipo a IFA 2023, ma il lancio americano ne conferma tutte le caratteristiche: parliamo di un televisore colossale non solo nelle dimensioni del pannello, ma anche in alcuni aspetti tecnici: spicca il numero di zone di retroilluminazione Mini LED, con il controllo su ben 20.000 zone.

TCL pensa più in grande anche in Europa: il TV Mini LED da 115 pollici è destinato anche all'Italia

Il televisore ricade nella famiglia QD-Mini LED, con la quale TCL identifica i suoi televisori premium, con Mini LED che fanno uso di nanomateriali per ottimizzare lo spettro di emissione già a partire dalla fonte di retroilluminazione. I Mini LED spingono parecchio sul fronte del picco di luminanza, con un livello massimo di ben 5.000 nit.

Il numero di zone e il livello di luminanza ci svelano in realtà anche a quale famiglia appartiene il televisore a livello globale: sarà il nuovo top di gamma TCL Mini LED QLED X95 115 pollici. Il televisore vuole elevare il livello dell'intrattenimento anche sul fronte sonoro, con un sistema audio 6.2.2 con altoparlanti integrati in tutta la cornice esterna (2 frontali, due sui lati e due in alto di tipo upfiring) e doppio subwoofer posteriore.

A livello di prezzi non ci sono indicazioni precise per il nostro mercato, ma sicuramente il nuovo X95 115 pollici dovrebbe posizionarsi ben più in alto dell'attuale gamma 98 pollici. Per avere un'indicazione, negli USA - dove TCL ha prezzi molto aggressivi - il listino dovrebbe veleggiare intorno ai 20.000 dollari. Il lancio in Italia è previsto entro il primo semestre del 2024, ma nel corso dell'anno vedremo anche ulteriori novità di grande formato (85 e 98 pollici) con soluzioni QLED sia più accessibili di quelle attuali, sia con un'evoluzione sul fronte di numero di zone di controllo della retroilluminazione.

TCL CSOT IJP OLED 4K da 31 pollici con refresh rate di 120 Hz doppia curvatura a cupola

Allo stand TCL c'era spazio anche per le novità di CSOT, l'azienda sussidiaria che produce e sviluppa i pannelli. Abbiamo visto dal vivo il particolarissimo monitor 'a cupola', con curvatura su entrambi gli assi, proprio come avviene sugli schermi dei simulatori a livello professionale. In questo caso parliamo di un pannello OLED 4K da 31 pollici con refresh rate di 120 Hz pensato per riprodurre in piccolo (e da più vicino) l'esperienza degli schermi utilizzati nei simulatori di grandi dimensioni.

TCL CSOT display per notebook IJP OLED da 14 pollici 2,8K

Le novità spaziano poi anche nel campo dei display di più piccole dimensioni. Spicca il display per notebook IJP OLED da 14 pollici 2,8K, con refresh rate adattivo 30-120 Hz e 240 ppi di risoluzione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^