Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Direttamente da Varsavia i TV Mini LED 98 pollici di TCL da 5.000 nit!

Direttamente da Varsavia i TV Mini LED 98 pollici di TCL da 5.000 nit!

Siamo volati a Varsavia per dare uno sguardo a tutta la nuova gamma di televisori 98 e 85 pollici di TCL. Oltre ai modelli P74 e C80 che abbiamo incontrato recentemente a Milano nel taglio da 98 pollici, abbiamo potuto mettere le mani sui fratelli più piccoli da 85 pollici, ma soprattutto sui modelli C95 e X95, che rappresentano il non plus ultra in ambito Mini LED in termini di numero di zone di controllo della retroilluminazione e del picco di luminanza

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Audio Video
TCLSmart TV4KHDR
 

Nel giocare la mano dei TV 98 pollici, TCL ha diversi assi nella manica: ne abbiamo potuti vedere un paio volando a Varsavia a un seminario tecnico di presentazione della nuova gamma dei televisori di grande formato da 85 e 98 pollici.

Durante l'incontro abbiamo potuto toccare con mano le novità e l'occasione è stata ghiotta per mettere insieme strumentazione ed esperienza e raccogliere una valanga di dati assieme all'amico Emidio Frattaroli di AV Magazine. Nelle prossime settimane saremo in grado di analizzare tutte le misure effettuate e raccontarvi maggiori dettagli sui nuovi televisori del produttore cinese, che vogliono alzare l'asticella nel campo delle grandi diagonali, con una proposta commerciale davvero completa, dai pannelli entry level ai Mini LED 5.000 nit.

Accanto alle famiglie di prodotto P74 e C80, che abbiamo già incontrato e misurato nelle scorse settimane a Milano nelle versioni da 98 pollici, abbiamo potuto dare uno sguardo alle versioni da 85 pollici, ma soprattutto alle serie presentate a IFA, in particolare C95 e X95.

TCL e la carica dei 98 (pollici)

Nel caso di C95 e X95 parliamo di televisori QLED Mini LED, che arrivano a 85 e 98 pollici di diagonale, che sfoggiano numeri davvero importanti sul fronte dell'implementazione della tecnologia Mini LED. Caratterizzati da pannelli a 144 Hz, questi televisori offrono picchi di luminanza elevati, uniti a un controllo granulare della retroilluminazione, per ottimizzare il contrasto ed evitare effetti sgraditi, come il blooming.

TCL QLED Mini LED C95

TCL Pannello LCD VA 9 domini

I televisori della famiglia C95 arrivano a sfoggiare più di 2.000 nit e offrono fino a 2.304 zone di local dimming, sfruttando Mini LED di ultima generazione del tipo Dual Chip 3 PN, in cui ogni fonte luminosa è composta da due LED a 3 giunzioni. Si tratta di LED a fosfori WCG (Wide Colour Gamut) a cui viene aggiunto un ulteriore strato di materiali quantum dot nella regione del verde nel layer di diffusione, posto tra la retroilluminazione e il pannello LCD. Quest'ultimo, come d'uso in casa TCL è di produzione della sussidiaria CSOT, che costruisce LCD VA, decisamente a proprio agio nella creazione di TV Mini LED (a differenza degli IPS), visto il contrasto nativo (che abbiamo misurato) di circa 5.000:1. Per ampliare l'angolo di visione (punto generalmente a favore degli IPS), CSOT utilizza la tecnologia a 8 domini.

TCL QLED Mini LED X95

TV TCL X95 QLED Mini LED 98 pollici

La famiglia X95 si spinge ancora più in là con la tecnologia adottando i nuovissimi LED Blue Single Chip 6 PN, in grado di produrre picchi di luminanza elevatissimi, grazie alla presenza di 6 giunzioni PN sullo stesso chip. Si tratta di LED che emettono nella regione del blu, con materiali quantum dot per la conversione del rosso e del verde all'interno dello strato di diffusione. I LED sono disposti su una matrice di 5.184 zone di controllo (96x54) e possono produrre picchi di luminanza fino a 5.000 nit per brevi periodi, arrivando a picchi sostenuti di 2.000 nit, con la possibilità di emettere 800 nit sul bianco al 100% dello schermo.

TV TCL X95 Mini LED senza pannello LCD QLED

evoluzione della tecnologia Mini LED in casa TCL VIDEO
La tecnologia Mini LED senza veli

Abbiamo da poco pubblicato un articolo, sempre con il materiale raccolto a Varsavia, sull'evoluzione della tecnologia Mini LED in casa TCL, in cui vi mostriamo i TV 'aperti' senza lo strato LCD e con in bella vista i LED di retroilluminazione. Una carrellata che parte dai 'vecchi' televisori con global dimming, in grado di gestire il livello di retroilluminazione solo su tutta l'immagine, passa ai FALD (Full Array Local Dimming) con un limitato numero di zone e di livelli di luminanza da gestire, per arrivare ai Mini LED da centinaia di zone, fino a X95 con le sue 5.184 zone di controllo.

Per ora la produzione dei televisori della famiglia X95 è molto limitata, con un elevato prezzo di acquisto per i consumatori finali, e la commercializzazione si concentrerà soprattutto sul mercato cinese. Buone notizie invece per la famiglia C95, che è destinata ad arrivare in volumi maggiori anche sul mercato europeo e che probabilmente andrà a completare la gamma dei 98 pollici nel momento in cui non saranno più disponibili i TV TCL C73, quelli che di fatto hanno inaugurato il mercato del grandissimo formato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^