TCL C73 98 pollici: ecco dal vivo il colossale TV QLED. Primo contatto molto convincente

TCL C73 98 pollici: ecco dal vivo il colossale TV QLED. Primo contatto molto convincente

Parliamo del colossale TV TCL C93 4K HDR da 98 pollici, che abbiamo potuto recentemente vedere dal vivo presso la sede italiana del produttore cinese e su cui abbiamo effettuato anche alcune misure preliminari in collaborazione con AV Magazine: un primo contatto convincente

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Audio Video
TCL4KHDRTV 4K HDR
 

98 pollici. Questa la misura del taglio più grande del TV TCL C73, arrivato anche in Italia negli scorsi giorni. Sono tanti, sono pochi? Spesso è difficile valutare parametri come ingombri e resa a partire da un semplice numero. Nel caso dei televisori è ancora più difficile, perché questo tipo di apparecchi viene catalogato in base alla misura lineare della diagonale dello schermo, ma la resa visiva è poi quella dell'area del pannello.

TV TCL C73 4K HDR da 98 pollici

Per fare un confronto tra TV di diverso taglio è quindi necessario desumere dalla diagonale, conoscendo l'aspect ratio tipico dei televisori moderni pari a 16:9, le misure di base e altezza e da esse calcolare l'area dello schermo. In più, una volta avendo davanti agli occhi il dato dell'area totale del display, è difficile associare alla cifra la resa reale che esso ha poi davanti ai nostri occhi.

Tutto questo per dire che a volte un confronto tra televisori sulla mera misura della diagonale può risultare fuorviante. Nell'esempio in questione stiamo parlando del colossale TV TCL C73 4K HDR da 98 pollici, che abbiamo potuto recentemente vedere dal vivo presso la sede italiana del produttore cinese e su cui abbiamo effettuato anche alcune misure preliminari in collaborazione con Emidio Frattaroli di AV Magazine.

TV TCL C73 QLED 4K HDR da 98 pollici: eccolo dal vivo

TV TCL C73 QLED 4K HDR da 98 pollici: misure a confronto con 85 e 77 pollici

Analizzando diagonale e prezzo, il primo confronto che balza alla mente è quello con i televisori della concorrenza nei tagli da 85 pollici (sul fronte LCD LED) e 77 pollici (sul fronte OLED). Tagli più grossi, su entrambi i tipi di tecnologia, vanno a giocare su fasce di prezzo doppie o triple rispetto all'aggressivo listino con cui TCL C73 98 pollici arriva in Italia.

La misura di 98 pollici è maggiore di circa il 15% e il 27% nei confronti, rispettivamente, con i pannelli da 85 e 77 pollici. Considerando che però l'area è il risultato di base per altezza, analizzando questo dato le cose cambiano in modo significativo. Sempre parlando di misure lineari, la base di un pannello da 77 pollici misura 1,79 metri, quella di un pannello da 85 pollici 1,98 metri, mentre quella di un televisore da 98 pollici supera i due metri, con una misura di circa 2,17 metri.

Il passaggio da 77 a 98 pollici, il solo confronto della misura lineare dà già l'idea di una bella differenza, ma analizzando l'area i numeri potrebbero lasciare stupiti molti. A livello di pura percezione provate a chiudere gli occhi e visualizzare davanti a voi un TV da 77 pollici. Ora a esso aggiungete nell'angolo in alto a destra un monitor da PC da 21 pollici. Fatto? Ora moltiplicate questo schermo da 21 pollici per tutta l'altezza e la larghezza del pannello, fino ad arrivare ai limiti del pannello da 77 pollici.

Questo piccolo esercizio di immaginazione ci fa capire in modo semplice che quando passiamo a parlare di area, le cose sono ben diverse della percezione che la nostra mente può avere nel passaggio da 77 a 98 pollici. Volete un numero?

Un TV da 98 pollici ha un'area del pannello più grande di circa il 62% rispetto a un televisore da 77 pollici. Per la precisione 2,647 metri quadri contro 1,553 metri quadri.

Passando all'85", a fronte di un incremento in pollici del 15%, lo schermo da 98 pollici è più grande in area di circa il 33%. Praticamente un terzo in più. Se volessimo fare l'esercizio di prima, in alto a destra andremmo ad aggiungere il pannello di un portatile, sempre da moltiplicare per tutta l'altezza e la larghezza.

Questa lunga introduzione per provare a farvi capire la differenza in termini di impatto che si ha quando ci si trova davanti il nuovo TCL C73 da 98 pollici. Nelle nostre news l'abbiamo sempre definito 'colossale' ed effettivamente dal vivo la definizione è perfettamente azzeccata.

Un televisore che gioca nel campo dei proiettori

La resa di un proiettore nella semplicità di un televisore. Questo è uno dei primi paragoni riesce a restituire la sensazione visiva. Proprio qui sta uno degli aspetti interessanti di questo nuovo televisore, la capacità di andare a giocare nel campo dei proiettori, con la facilità d'uso di un televisore (anche in termini di poter essere visto non per forza al buio), ma con un prezzo che, sebbene nell'ordine delle migliaia di euro, non è equivalente a quello di un'autovettura.

Fatte le premesse potete immaginare la curiosità nel mettere alla prova per il primo contatto questo colossale televisore, con il dubbio da fugare: 'È enorme, costa meno di TV di dimensione simile, ma la qualità?'

TV TCL C73 4K HDR da 98 pollici: primo contatto convincente

Già al primo sguardo l'impatto è decisamente buono, sia per le caratteristiche del pannello, sia per la costruzione del televisore. Il pannello è, come già visto su altri TV della serie C73, un LCD QLED FALD VA a 8 domini e garantisce elevato contrasto nativo e buon angolo di visione. In particolare quest'ultima caratteristica è necessaria per un televisore di così ampia diagonale, che se guardato da distanza ravvicinata vede i lati del campo visivo a una certa inclinazione rispetto alla normale al pannello.

Per questo primo contatto ci siamo concentrati, con Emidio Frattaroli di AV Magazine, sulle misure in HDR per saggiare velocemente le caratteristiche del pannello.

Molto interessante è il picco di luminanza massimo, che anche con punto di bianco calibrato, riesce a raggiungere più di 700 candele su un'area del 10%. Da sottolineare come quell'area su un TV da 98 pollici equivalga praticamente allo schermo di un televisore di 'normali' dimensioni. Alla luminanza elevata si associa un buon contrasto nativo e il televisore gestisce molto bene il gamma, seguendo la curva SMPTE ST 2084 in modo puntuale e preciso, in particolare nel profilo Cinema.

Abbiamo notato qualche lieve discrepanza di alcuni campioni a livello cromatico, ma una breve chiacchierata coi responsabili tecnici TCL ci ha confermato come l'esemplare esposto non fosse dotato del software definitivo e che i tecnici sono al lavoro sulle ultime correzioni sulla resa dei colori.

La retroilluminazione Full Array Local Dimming è gestita su 192 aree, ma non abbiamo riscontrato evidenti fenomeni di blooming. Il sistema audio ha schema 2.1 con subwoofer integrato nella parte posteriore del televisore e supporto Dolby Atmos.

Il pannello è in grado di gestire flussi a 120 Hz e candida il colossale TCL C73 98 pollici a diventare anche uno schermo super immersivo per giocare con le console di ultima generazione. A livello HDR troviamo il supporto a tutti i principali standard tra cui HDR10+ e Dolby Vision IQ.

TV TCL C73 4K HDR da 98 pollici: non solo Home Cinema

TV TCL C73 4K HDR da 98 pollici

Un piccolo monitor da 98 pollici

Un televisore di questo genere è in grado di giocare bene le sue carte in diverse situazioni: la prima è naturalmente il posizionamento in una sala cinema casalinga, magari al posto dello schermo di un proiettore, ma ci sono anche differenti declinazioni possibili. Abbiamo parlato dell'ambito gaming, ma TCL C73 98" può essere utilizzato anche in ambito business, per piccoli auditorium, oppure per sale riunioni. In quest'ultimo caso l'integrazione del sistema operativo Google TV, con il supporto alle varie app Android e a dispositivi esterni come le webcam e alla presenza dell'app Google Duo, permette videochiamate molto immersive, quasi come se si fosse 'in presenza'.

Il prezzo di 4.999 euro è in assoluto elevato, ma è circa un terzo di quello generalmente richiesto per un televisore di questo taglio. Certo, molti potrebbero fare il confronto con i prezzi super aggressivi di alcuni modelli, Samsung in particolare, nel taglio da 85", resi disponibili tra offerte varie anche a meno di duemila euro, ma a questo punto rientra in gioco il discorso che facevamo in apertura sull'effettiva differenza di area tra televisori da 98" e quelli più 'piccoli' da 85" e 77".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Siux21319 Luglio 2022, 09:32 #1
Bello, potrebbe diventare il mio TV quando manderò in pensione il mio LG FHD da 60" del 2013 che per ora fa comunque il suo dovere in salotto; Sarebbe interessante sapere quanti Watt consuma.
Roberto Colombo19 Luglio 2022, 10:06 #2
Originariamente inviato da: Siux213
Bello, potrebbe diventare il mio TV quando manderò in pensione il mio LG FHD da 60" del 2013 che per ora fa comunque il suo dovere in salotto; Sarebbe interessante sapere quanti Watt consuma.


La scheda tecnica parla di consumi medi pari a:
- 240 W in SDR
- 375 W in HDR

e 540 W di consumo di picco massimo
looun19 Luglio 2022, 14:05 #3
può essere anche 200" ,ma se il firmware è il solito pieno di bug serve a poco.
TLC dovrebbe pensare a dare un supporto migliore invece di TV da 93".
Spytek05 Agosto 2022, 11:15 #4
Per comodità scrivo qui quello che ho scritto su Yotube in modo tale da continuare la discussione.
Ho letto che le 192 zone del local dimming riescono a non far percepire un eccessivo blooming.
Considerando che a breve lo dovró acquistare e che non è possibile testare in un centro commerciale tale fenomeno,mi chiedo se avete condotto tale test in condizioni di scarsa illuminazione.
Io passerei dal Samsung Q70R 82, che dispone anch’esso un numero esiguo di zone ( 48 circa), ad un Tcl 98” con 192 zone di controllo e mi auguro che il risultato sia equiparabile tra i due.
Il blooming lo percepisco sul Samsung ma è abbastanza contenuto nelle scene scure ( non a livello di un Q90 R con molte più zone di controllo,sia chiaro) ma lo apprezzo per la qualità generale.
In tema di local dimming,ho letto su Rtings che quello presente nel modello del 2021,ovvero l’R745 con 192 zone,non fosse per nulla prestante e che il fenomeno del blooming fosse piuttosto evidente.
Che ne dite?
Grazie del contributo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^