TCL: al CES un OLED Inkjet 8K 65'' e un colossale LCD 98'' 4K a 240 Hz
TCL sfrutta sempre la vetrina del CES per mettere in mostra le novità tecnologiche del produttore di pannelli CSOT. In questa edizione spiccano gli OLED stampati con tecnologia Inkjet, 31" 4K e 65" 8K, un colossale LCD da 98" 4K con refresh rate a 240 Hz e un pannello 8K caratterizzato da grande efficienza e bassi consumi
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 11:26 nel canale Audio VideoTV 4K HDRTV 8K HDRTCLOLED8K4K
Al CES lo stand di TCL è sempre uno dei più interessanti, in quanto il produttore cinese mette sempre in mostra le novità tecnologiche su cui sta lavorando CSOT, azienda produttrice di pannelli di proprietà della stessa TCL.
TCL: al CES un OLED Inkjet 8K 65" e un colossale LCD 98" 4K a 240 Hz
È finalmente l'ora degli OLED stampati (ma nel senso buono della parola)
Protagonisti indiscussi dello stand sono i due pannelli OLED stampati con tecnologia Inkjet, che finalmente abbiamo potuto vedere dal vivo. La tecnologia permette di ottenere una densità di pixel maggiore rispetto alle attuali tecnologie di produzione di pannelli OLED, come testimonia il TV 8K Printing OLED da 65 pollici che faceva bella mostra allo stand.
Il pannello sembra già molto maturo, con cornici ridottissime e con una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 99%. TCL sta lavorando per avviare la produzione in massa di questi nuovi pannelli, per cui in un futuro non troppo lontano probabilmente questo tipo di tecnologia sbarcherà nella gamma del produttore cinese.
Interessante anche il pannello da 31" 4K con refresh rate a 120 Hz, che punta a portare una ventata di novità anche nel campo dei monitor professionali e gaming, visto che anch'esso dichiara una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 99%.
TV LCD 98 pollici 4K 240 Hz
Dopo la presentazione del colossale C73 da 98 pollici, che anche in Italia ha fatto registrare numeri molto interessanti, TCL è sempre più convinta della sua strategia focalizzata sulle grandi diagonali e allo stand abbiamo visto in mostra diversi pannelli caratterizzati dal taglio da 98". Uno è il televisore che sbarcherà sul mercato in questo 2023 e che porterà in dote la tecnologia FALD (Full Array Local Dimming), ma a livello di sviluppi futuri TCL ha mostrato un TV LCD 98 pollici 4K 240 Hz, che punta a diventare l'oggetto del desiderio dei videogiocatori.
Al momento non ci sono sorgenti in grado di produrre contenuti 4K 240 Hz, ma la strada è tracciata e TCL/CSOT dimostra di essere già pronta per il gaming di domani.
Più efficienza per i pannelli 8K
La stessa tecnologia di produzione del pannello 1G1D (1 gain / 1 drain) che riduce il numero dei transistor, permette anche di produrre pannelli 8K caratterizzati da maggiore trasmittanza e quindi da maggiore efficienza nella trasmissione della luce prodotta dalla retroilluminazione. Questo pannello punta ad azzerare i problemi attuali dei TV LCD 8K, che sono caratterizzati da bassa trasmittanza: l'elevato numero di pixel porta con sé un elevato numero di transistor e l'area da cui può passare la luce in percentuale si riduce rispetto ai pannelli a più bassa risoluzione. La tecnologia produttiva CSOT 1G1D riducendo il numero dei transistor riporta il rapporto tra l'area che permette il passaggio della luce e quella occupata dai transistor (che la blocca) ai livelli dei pannelli 4K e con esso anche l'efficienza. In particolare il pannello esposto era caratterizzato da una trasmittanza del 5,7%, contro una trasmittanza tipica dei pannelli LCD 8K che si attesta poco sopra il 3%.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTre monitor curvi da max 32 pollici ..mai sentito che sognano un TV da 98 pollici .
4k 240hz non ce la farebbe una 4090???
Chiedo..mi sembra che i pollici non contano molto ma conta risoluzione e refresh rate o mi sbaglio ?
ancora insistono con le tv 4K ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".