TCL: ecco cosa c'è dietro le quinte del colosso dei televisori (e non solo)
Siamo stati nella sede italiana di TCL per incontrare Andrea Musella, Country Manager Italia per TCL Electronics Europe, e scoprire cosa si nasconde dietro il colosso cinese, noto ai più per i suoi televisori, ma attivo a tutto tondo nel mondo dell'elettronica di consumo
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Luglio 2022, alle 12:43 nel canale Audio VideoTCL
Se volessimo riassumere in due parole la chiave del successo sperimentato da TCL in questi anni, sarebbero sicuramente 'Integrazione verticale'. Molti di noi conoscono TCL per i suoi televisori, che spesso intercettano le esigenze dei consumatori posizionandosi nello 'sweet spot' dove qualità e prezzo competitivo si incontrano. Il motivo sta proprio nel concetto di integrazione verticale citato pocanzi, che abbiamo voluto approfondire con Andrea Musella, Country Manager Italia per TCL Electronics Europe.
Integrazione verticale è la parola d'ordine per TCL
Dal pannello al mercato: una filiera sotto controllo
In particolare nel mondo dei televisori, TCL controlla la filiera produttiva in modo completo, soprattutto per quello che riguarda una delle componenti fondamentali: il pannello. Il produttore di pannelli dei televisori TCL è China Star Optoelectronics Technology, quasi sempre abbreviata in CSOT, che di fatto è di proprietà della stessa TCL.
CSOT era stata creata come joint-venture tra TCL e Samsung per la produzione di pannelli QLED, di cui è tra i principali produttori. TCL detiene l'ampia maggioranza delle quote di CSOT e fa della ricerca e sviluppo sui pannelli uno dei suoi maggiori punti di forza. La visita allo stand TCL al CES di Las Vegas in questi anni ci ha sempre riservato novità interessanti, con prototipi in arrivo direttamente dai laboratori del colosso cinese. Un esempio su tutti: i primi TV Mini LED di cui abbiamo potuto apprezzare dal vivo le potenzialità erano proprio targati TCL.
L'integrazione verticale non si limita al pannello, ma abbraccia anche molti altri componenti del televisore, chip compresi. Questo ci porta all'altro argomento della chiacchierata che abbiamo avuto con Andrea Musella, che ci ha raccontato anche degli altri ambiti in cui TCL opera e in cui vuole farsi conoscere dal grande pubblico al pari del segmento dei televisori.
Non solo TV per TCL
In particolare uno dei settori in cui sui mercati internazionali TCL è conosciuta da anni è quello del freddo, declinato in frigoriferi, congelatori, ma anche condizionatori e purificatori d'aria. Troviamo poi il lavaggio, con le lavatrici, ma anche i robot aspirapolvere. Da non dimenticare poi smartphone e tablet, altro segmento in cui TCL può far valere la sua grande esperienza nella produzione di pannelli.
Fatte queste premesse siamo molto curiosi di mettere alla prova le novità TCL in ambito TV per il 2022, dopo il primo contatto che avevamo avuto qualche tempo fa, proprio nello showroom dell'azienda a Vimercate. In più rimanete sintonizzati, a breve dovremmo riuscire a darvi anche le prime impressioni, già con qualche misura alla mano, del colossale TCL C73 da 98 pollici, in arrivo anche sul mercato italiano con un prezzo super competitivo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".