Samsung leader per 19 anni consecutivi nel mercato TV, ma la concorrenza è sempre più agguerrita

Samsung leader per 19 anni consecutivi nel mercato TV, ma la concorrenza è sempre più agguerrita

Samsung Electronics celebra il suo 19º anno consecutivo come leader globale nel mercato dei televisori. Nel 2024, secondo i dati di Omdia, Samsung ha mantenuto la leadership nel mercato globale dei televisori con una quota di mercato del 28,3%, seguita da LG al 16,1%. I cinesi di TCL e Hisense hanno registrato quote rispettivamente del 12,4% e del 10,5%, mentre Sony si è posizionata al quinto posto con il 5,4%

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Audio Video
SamsungLGPanasonicSonyTCLHisenseQLEDOLEDQD-OLEDQD OLEDSmart TV
 

Nel 2006, Samsung Electronics ha raggiunto per la prima volta la vetta del mercato globale dei televisori, inaugurando un periodo di leadership che continua ancora oggi. Nel 2015, l'azienda ha consolidato la sua posizione dominando il segmento dei TV premium e di grandi dimensioni.

Samsung leader per 19 anni consecutivi, ma la concorrenza è sempre più agguerrita

Samsung leader per 19 anni consecutivi, ma la concorrenza è sempre più agguerrita

Oggi, Samsung Electronics celebra il suo 19º anno consecutivo come leader globale nel mercato dei televisori. Nel 2024, secondo i dati di Omdia, Samsung ha mantenuto la leadership nel mercato globale dei televisori con una quota di mercato del 28,3%, seguita da LG al 16,1%. I cinesi di TCL e Hisense hanno registrato quote rispettivamente del 12,4% e del 10,5%, mentre Sony si è posizionata al quinto posto con il 5,4%. Per avere un termine di paragone, Sony nel 2021 deteneva una quota del 9,5%.

Nel segmento dei televisori OLED, LG ha consolidato la sua posizione di leader nel 2024, vendendo 3,18 milioni di unità e detenendo una quota di mercato del 52,4%. Samsung, pur registrando una crescita del 42% nelle vendite di OLED rispetto all'anno precedente, ha raggiunto 1,44 milioni di unità vendute, ottenendo una quota del 23,7%. Nel mercato dei televisori premium (oltre 1.500 dollari), gli OLED rappresentano il 45% delle vendite, con previsioni di superare il 50% nel prossimo futuro.

Nel segmento dei TV premium globale, Samsung ha conquistato una quota di mercato del 49,6%, rappresentando quasi la metà del mercato. Per quanto riguarda i televisori ultra-large da 75 pollici e oltre, l'azienda guida con una quota del 28,7%. Nel 2024, Samsung ha venduto 8,34 milioni di unità di TV QLED, ottenendo una quota di mercato del 46,8%. È interessante notare come i marchi cinesi Hisense e TCL abbiano focalizzato la loro attenzione anche sul segmento dei televisori di grande formato, con TCL che nel terzo trimestre del 2024 ha detenuto una quota del 23% nel mercato dei televisori da 80 pollici e oltre, superando Samsung e LG. Nel 2025 è attesa la risposta dei coreani, che puntano ad allargare il proprio catalogo con più soluzioni da 100 pollici e oltre, arrivando fino a 115 pollici.

Al CES 2025, Samsung ha presentato Vision AI, una tecnologia rivoluzionaria che analizza le preferenze e le abitudini degli utenti per offrire un'esperienza di visione personalizzata. Inoltre, il Samsung Art Store, originariamente disponibile solo su The Frame, è stato esteso ai modelli Neo QLED e QLED, permettendo a un numero maggiore di consumatori di godere di un'esperienza artistica digitale su misura.

Parallelamente, i marchi giapponesi storici come Panasonic e Sony stanno affrontando un declino nel settore dei televisori. Nel 2018, Panasonic deteneva una quota di mercato del 16,8% in Giappone, ma nel 2024 questa è scesa all'8,8%, posizionandosi al sesto posto. Questo calo ha portato l'azienda a considerare la possibilità di uscire dal mercato dei televisori, riflettendo una tendenza più ampia che vede i produttori giapponesi perdere terreno a favore dei concorrenti cinesi e coreani.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
predator8723 Febbraio 2025, 09:49 #1
Sharp tutta la vita. Uso Sharp da oltre 20 anni e non so nemmeno cosa siano le assistenze, ho un quattron 3d in salone da 15 anni che non perde un colpo.
gnpb23 Febbraio 2025, 10:02 #2
Silent Bob23 Febbraio 2025, 12:37 #3
Dato che un vecchio TV 2 anni fa (Samsung) cominciava a dar problemi , ne abbiamo preso uno nuovo (sempre Samsung) e non mi piaceva oggi come allora (preso solo per offerta), tra i tanti TV provati negli anni.
Soprattutto per la resa dei colori.
Se lo avessi trovato al negozio, avrei preso un LG a quel tempo disponibile, che costava di meno e aveva più pollici ma da Euronics (?!? non ricordo ora) era finito subito.
Jacopo Simonetta23 Febbraio 2025, 13:30 #4

Per guardare la tv, il full HD è ancora il migliore in assoluto

Mia mamma guarda una valangata di film degli anni 50-60-70. Li trova su Amazon Prime e talvolta sui normali canali TV. Ebbene, lasciando stare le sigle, le recensioni pilotate, il marketing, ad oggi, Febbraio 2025, non esiste TV al mondo meglio di un buon full HD. Quando mi ha chiamato, dicendomi che la vecchia TV si era rotta, le ho comprato una nuova TV 4k. Il risultato è stato pessimo. Il 4k non serve, anzi, le immagini si vedono peggio. Ho restituito il 4k da 50 pollici e le ho comprato un full HD da 40 pollici. Abbasso il 4k! Dimostratemi il contrario!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^