Samsung Display: stop alla produzione di display LCD

Samsung Display: stop alla produzione di display LCD

La decisione era stata presa già tempo addietro, ma la pandemia aveva portato a un netto rimescolamento delle carte sul mercato, assieme alla scarsità dei componenti elettronici, con un netto rimbalzo dei prezzi dei pannelli LCD. Ora però che quest'ultimo è tornato a calare, i coreani sembrano aver preso la decisione definitiva, con l'abbandono definitivo della produzione dei display a cristalli liquidi

di pubblicata il , alle 12:36 nel canale Audio Video
Samsung
 

Per anni sono stati il suo cavallo di battaglia, ma la combinazione tra la continua erosione dei prezzi (e di conseguenza dei margini) e lo sviluppo di nuove tecnologie (OLED, QD-OLED e QNED) ha portato Samsung Display alla decisione finale: a giugno terminerà la produzione di pannelli LCD.

Samsung QD-OLED pallet

La decisione era stata presa già tempo addietro, ma la pandemia aveva portato a un netto rimescolamento delle carte sul mercato, assieme alla scarsità dei componenti elettronici, con un netto rimbalzo dei prezzi dei pannelli LCD. Ora però che questi ultimi sono tornati a calare, i coreani sembrano aver preso la decisione definitiva, con l'abbandono definitivo della produzione dei display a cristalli liquidi.

La concorrenza cinese nel segmento è agguerritissima e anche la stessa Samsung Electronics fa ampio uso di forniture cinesi per la sua gamma di televisori, tra cui BOE, AUO, oltre che del supporto di produttori taiwanesi.

Samsung LCD Fabbrica

Samsung Display si concentrerà sulla produzione dei display OLED e sui pannelli QD-OLED. Inoltre l'azienda coreana focalizzerà i suoi sforzi sulla prossima tecnologia, quella Quantum Dot NanoRod LED (QNED). Le prime linee produttive pilota di questi particolari pannelli (che possiamo vedere come dei microLED basati su Quantum Dot) dovevano già partire, ma alcuni problemi hanno spinto Samsung Display a ritardarne l'avvio.

Nei giorni scorsi le fonti coreane avevano riportato il piano di Samsung per la riallocazione di una parte della forza lavoro dedicata alla produzione di pannelli LCD verso le fabbriche di processori. In questo modo Samsung può aumentare la produzione di chip (mercato al momento molto profittevole) facendo leva su manodopera già avvezza ai processi aziendali e con un livello di competenze già molto elevato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^