Samsung beccata a barare! Quando riconoscono una patch di test i TV si comportano meglio del normale
In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo, applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Giugno 2022, alle 12:04 nel canale Audio VideoSamsungQLEDQD OLED
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ne sarei tanto sicuro, gli SSD 840 Evo non ti ricordano niente? ecco cosa avevo dimenticato
Che siano televisori, frigoriferi, lavatrici o smartphone.
Sono semplicemente immondizia mascherata da roba premium.
Concordo!.. anche io faccio di tutto per evitare questo marchio.
Tempo fa, all'epoca degli hard disk, con un loro prodotto perfettamente in
garanzia, si rifiutarono di cambiarlo perché il disco proveniva da un settore
geografico esterno all' europa, e non ci fu verso per risolvere il problema.
Non mi azzardo proprio a comprare qualcosa di veramente costoso da loro...
che se li tengano ben stretti i loro gioielli!
Eppure c'è chi stavede per questo marchio.
Ricordo un amico che voleva regalare un cellulare e mi chiedeva di Samsung. Io gli dissi che, a parte le versioni top gamma, il resto era nettamente inferiore alle proposte della concorrenza. Ai tempi c'erano anche i bellissimi HTC. Lui mi rispose, eh, ma se non è Samsung mi sembra di regalare roba di seconda scelta. Come se Samsung fosse la Apple dei telefoni Android.
Un mio parente, nonostante il televisore CRT con problemi di convergenza del fascio elettronico dovuta ai disturbi delle casse (roba che neanche una cinesata da 1/4 del prezzo di quel TV) quando ha preso il nuovo televisore LCD ha preso un Samsung. Per poi lamentarsi che faceva schifo. E non contento ha preso pure la video camera Samsung da qualità ignobile per risparmiare qualche decina di euro rispetto a una Sony che gli avevo consigliato
A me sembra che Samsung viva di un alone di "eccellenza" forse dovuta alla onnipresenza un ogni dove. Basta guardare le offerte, ci sono sempre il doppio dei prodotti Samsung rispetto agli altri. Nei negozi i prodotti Samsung occupano lo stesso spazio dedicato a tutti gli altri messi insieme.
Poi ho visto gente scegliere un TV LCD Samsung scandaloso rispetto ad un plasma (Kuro della Pioneer, parlo di qualche anno fa) perché aveva colorì più"brillanti", cioè con la saturazione sparata a manetta rispetto alle capacità cromatiche di un plasma. Allo stesso prezzo. Era il periodo in cui i plasma erano ormai abbandonati per l' alto costo rispetto agli LCD, quindi televisori di qualità eccellente erano proposti a prezzi simili a quelli degli scandalosi LCD con gli schermi neri che in verità erano azzurri. Io presi un plasma, che ho tutt'ora, e ringrazio tutti i santi giorni di aver fatto quella scelta.
In ogni caso mai sarebbe stato un TV Samsung.
I QLED di fianco a un OLED sono roba primitiva. Sarà per questo che è difficile vedere nei negozi gli schermi Samsung affiancati da un OLED qualsiasi (pure TLC risulterebbe dieci volte meglio del top di Samsung), costando uguale o anche meno.
Cjxjsnsjsjsjshxhcgchhxshsjsj
Il fatto è che tutti i TV hanno l'impostazione demo che spara i colori e il contrasto al 110%. Ma sono impostazioni che puoi metterti anche in casa per guardare i film come fossero dei cartoni animati.
Qui si parla di taroccare il funzionamento per uscire dalla normale operatività quotidiana, cosa che è ovviamente una truffa.
D'altronde se così non facesse un QLED non potrebbe mai e poi mai apparire concorrenziale ad un OLED, che è il vero problema di Samsung che sugli OLED per TV non ha creduto pensando che la sua tecnologia dal prezzo inferiore sarebbe stata ugualmente valida. Ma in verità c'e un abisso incolmabile, ed è per questo che sta trattando con LG per avere i suoi pannelli.
La cosa strana?
qualunque cosa collegata in HDMI si vedeva meglio di qualunque altra TV che avevo provato allora, ma il resto, a partire dai colori, si vedono malino.
Dulcis in fundo, dato che in casa ci son 2 televisori HD Ready, ero almeno tranquillo che i restanti due si vedessero bene, in fondo seppur vecchio era una delle TV provviste di DVB-T2, invece ha cominciato con la sovraimpressione delle immagini, righe bianche (seppur leggere) che scompaiono solo dopo averla tenuta accesa per un bel pò, il tutto da un giorno all'altro.
Detto questo, almeno a livello TV me ne tengo lontano.
Ok e le sanzioni ora dove stanno ?
Quando lo fece VW tutti a urlare allo scandalo, quì in teoria la punizione dovrebbe essere ESEMPLARE .... e invece no.
Samsung è diventata famosa per il marketing martellante e eye-catching (colori iper-saturi, tv sottilissime, ecc) di fatto sfruttando l'ignoranza della gente. E' lo stesso meccanismo dei megapixel per le foto, fumo negli occhi ma la massa ci casca.
Ricordo ai tempi dell' S4 ce lo avevano molti miei conoscenti, io cercavo di dissuaderli ma niente, poi dopo si lamentavano che non prendeva, che scaldava come un forno, che la batteria non durava, addirittura lo pubblicizzavano 4g ma fino all'aggiornamento ad androd 5 (o 6 non ricordo) non ce l'aveva. Dopo qualche anno l'hanno cambiato con.. un altro samsung.
Per molti esiste solo Apple o Samsung, il resto non sanno neanche cosa sia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".