Samsung beccata a barare! Quando riconoscono una patch di test i TV si comportano meglio del normale
In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo, applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Giugno 2022, alle 12:04 nel canale Audio VideoSamsungQLEDQD OLED
Certo, non siamo ai livelli del famoso Dieselgate (in quel caso si parlava di certificazioni a tema ambientale di veicoli), ma il modus operandi è simile. I televisori Samsung riconoscono i principali segnali di test e si comportano di conseguenza, mostrando durante le prove un comportamento migliore di quello in condizioni reali.
I TV Samsung riconoscono i test delle recensioni e 'barano'
HDTVTest ha dimostrato questo comportamento su un Samsung S95B QD-OLED TV, mentre FlatpanlesHD lo ha rilevato sul miniLED Samsung QN95B 'Neo QLED'. In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo (di base anche noi utilizziamo tale funzione del software di misura CalMAN), applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello, ad esempio elevando il picco di luminosità ben oltre quello ottenibile con contenuti reali. Inoltre anche il comportamento generale (in termini di accuratezza dei livelli di luminanza della scala di grigi) viene modificato, per ricalcare in modo più preciso gli standard.
Visto che le patch generalmente vengono mostrate per un tempo limitato, Samsung spreme al massimo la potenza dei pannelli con impostazioni che in condizioni reali e non controllabili potrebbero portare al danneggiamento dell'elettronica.
Semplicemente utilizzando delle patch personalizzate con percentuale diversa dal 10% le due testate hanno scoperto il trucco, una buona abitudine che anche noi portiamo avanti nei nostri test quando emerge qualche dubbio sul funzionamento dei televisori.
Samsung ha promesso un aggiornamento firmware che in teoria dovrebbe portare al livello di quelle 'truccate' le prestazioni generali dei propri televisori, ma resta il dubbio se effettivamente il colosso coreano possa spremere davvero così tanto i proprio pannelli in tutte le condizioni di utilizzo reale.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero che non finisca con un "non lo facciamo più"...
Bene: siccome samsung non ne voleva sapere, in diversi paesi è partita una class action perchè è stato dimostrato che tale feature era stata disattivata.
Samsung NON HA VOLUTO rilasciare ufficialmente il firmware aggiornato, ma è stato possibile averlo soltanto dopo averne fatto richiesta. Perciò ho dovuto a dicembre 2018 contattare e chiedere la chiavetta contenente il firmware da caricare manualmente sul tv.
Semplicemente allucinante.
Secondo me ci sono gli estremi per la truffa e sarebbe bello se i vari garanti per la concorrenza intervenissero
Se ho capito bene i televisori messi in vendita vengono "depotenziati" per salvaguardare la durata dei componenti.
Però quando un televisore riconosce il segnale in ingresso come un tipico segnale di test allora il "depotenziamento" viene temporaneamente disattivato in modo da far bella figura
Cosa peraltro già corretta via firmware come proprio la recensione completa del S95B di hdtv test conferma. Errore casuale o voluto non posso dirlo, ma per fortuna non è stato lasciato lì.
No, sono nel normale range di funzionamento della componentistica.
Quel che fanno è, quando c'è un segnale test, andare "fuorigiri" per il tempo del test, che è breve rispetto a quello dell'utilizzo normale, e quindi non rompe il TV e non ne dovrebbe accorciar la vita.
Il problema è che la pubblicità elenca i dati del test fuorigiri, e non quello del funzionamento normale!
A parte che Sammy è già stata cappellata anche nei smartphone, la domanda è: quanto ci possiamo fidare delle dichiarazioni dei fabbricanti, visto che prima o poi ci finiscono tutti?
Ricordo che anche i compilatori riconoscevano i test e producevano codice ottimizzato per loro (anni '90)! Senza pensare alle schede video! Ma anche la auto! ...
Che siano televisori, frigoriferi, lavatrici o smartphone.
Sono semplicemente immondizia mascherata da roba premium.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".