Samsung beccata a barare! Quando riconoscono una patch di test i TV si comportano meglio del normale

Samsung beccata a barare! Quando riconoscono una patch di test i TV si comportano meglio del normale

In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo, applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Audio Video
SamsungQLEDQD OLED
 

Certo, non siamo ai livelli del famoso Dieselgate (in quel caso si parlava di certificazioni a tema ambientale di veicoli), ma il modus operandi è simile. I televisori Samsung riconoscono i principali segnali di test e si comportano di conseguenza, mostrando durante le prove un comportamento migliore di quello in condizioni reali.

I TV Samsung riconoscono i test delle recensioni e 'barano'

HDTVTest ha dimostrato questo comportamento su un Samsung S95B QD-OLED TV, mentre FlatpanlesHD lo ha rilevato sul miniLED Samsung QN95B 'Neo QLED'. In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo (di base anche noi utilizziamo tale funzione del software di misura CalMAN), applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello, ad esempio elevando il picco di luminosità ben oltre quello ottenibile con contenuti reali. Inoltre anche il comportamento generale (in termini di accuratezza dei livelli di luminanza della scala di grigi) viene modificato, per ricalcare in modo più preciso gli standard.

Samsung S95B QD-OLED TV

Visto che le patch generalmente vengono mostrate per un tempo limitato, Samsung spreme al massimo la potenza dei pannelli con impostazioni che in condizioni reali e non controllabili potrebbero portare al danneggiamento dell'elettronica.

Semplicemente utilizzando delle patch personalizzate con percentuale diversa dal 10% le due testate hanno scoperto il trucco, una buona abitudine che anche noi portiamo avanti nei nostri test quando emerge qualche dubbio sul funzionamento dei televisori.

Samsung ha promesso un aggiornamento firmware che in teoria dovrebbe portare al livello di quelle 'truccate' le prestazioni generali dei propri televisori, ma resta il dubbio se effettivamente il colosso coreano possa spremere davvero così tanto i proprio pannelli in tutte le condizioni di utilizzo reale.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6904 Giugno 2022, 12:53 #1
E' un'ammissione implicita che nell'uso normale il pannello non ce la fa a seguire gli standard dichiarati - motivo per cui il consumatore si trova a scegliere quel prodotto rispetto ad un altro - e questo non dovrebbe essere una sorta di truffa visto che quegli standard valgono al più in condizioni di test e non nell'uso normale?
marcram04 Giugno 2022, 13:14 #2
Infatti. Se prometti di allineare le prestazioni ai test, stai ammettendo che prima imbrogliavi.
Spero che non finisca con un "non lo facciamo più"...
Therinai04 Giugno 2022, 13:37 #3
non ho capito, materialmente in cosa consiste questa patch?
zanardi8404 Giugno 2022, 13:55 #4
Vi dico solo che ho un samsung serie 6 del 2016. Esso supporta HDR (anche se il pannello è 8 bit (e non lo avevano specificato). Per ragioni inspiegabili la funzione era ed è stata ufficialmente messa a disposizione solo sui contenuti in streaming e non per esempio attraverso HDMI per essere usata con il decoder sky Q (notare che al tempo c'era pure la partnership).
Bene: siccome samsung non ne voleva sapere, in diversi paesi è partita una class action perchè è stato dimostrato che tale feature era stata disattivata.

Samsung NON HA VOLUTO rilasciare ufficialmente il firmware aggiornato, ma è stato possibile averlo soltanto dopo averne fatto richiesta. Perciò ho dovuto a dicembre 2018 contattare e chiedere la chiavetta contenente il firmware da caricare manualmente sul tv.

Semplicemente allucinante.
nick09104 Giugno 2022, 14:14 #5
Con tutto il rispetto per i prodotti samsung questa la trovo una porcata bella e buona.
Secondo me ci sono gli estremi per la truffa e sarebbe bello se i vari garanti per la concorrenza intervenissero
nick09104 Giugno 2022, 14:18 #6
Originariamente inviato da: Therinai
non ho capito, materialmente in cosa consiste questa patch?

Se ho capito bene i televisori messi in vendita vengono "depotenziati" per salvaguardare la durata dei componenti.
Però quando un televisore riconosce il segnale in ingresso come un tipico segnale di test allora il "depotenziamento" viene temporaneamente disattivato in modo da far bella figura
LkMsWb04 Giugno 2022, 14:48 #7
Parlo per il S95B, visto che seguo il canale hdtv test. Lì il problema era opposto, il televisore presentava luminanza corretta nei pattern di test (10%, 20% etc.) mentre "sparava" oltre nei valori come 9% o 11%, andando verso le tipiche preimpostazioni Samsung "fosforescenti" - vedasi demo delle TV in negozio.

Cosa peraltro già corretta via firmware come proprio la recensione completa del S95B di hdtv test conferma. Errore casuale o voluto non posso dirlo, ma per fortuna non è stato lasciato lì.
schwalbe04 Giugno 2022, 16:33 #8
Originariamente inviato da: nick091
Se ho capito bene i televisori messi in vendita vengono "depotenziati" per salvaguardare la durata dei componenti.

No, sono nel normale range di funzionamento della componentistica.
Quel che fanno è, quando c'è un segnale test, andare "fuorigiri" per il tempo del test, che è breve rispetto a quello dell'utilizzo normale, e quindi non rompe il TV e non ne dovrebbe accorciar la vita.
Il problema è che la pubblicità elenca i dati del test fuorigiri, e non quello del funzionamento normale!
A parte che Sammy è già stata cappellata anche nei smartphone, la domanda è: quanto ci possiamo fidare delle dichiarazioni dei fabbricanti, visto che prima o poi ci finiscono tutti?
Ricordo che anche i compilatori riconoscevano i test e producevano codice ottimizzato per loro (anni '90)! Senza pensare alle schede video! Ma anche la auto! ...
CrapaDiLegno04 Giugno 2022, 16:41 #9
Non è un caso che a casa mia i prodotti Samsung sono aboliti di default.
Che siano televisori, frigoriferi, lavatrici o smartphone.
Sono semplicemente immondizia mascherata da roba premium.
giuvahhh04 Giugno 2022, 16:49 #10
confermo e ribadisco! comunque sugli ssd e ram nulla da dire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^