QD-OLED, rese ancora molto basse (30%): Samsung sta alla finestra e guarda le reazioni del mercato

QD-OLED, rese ancora molto basse (30%): Samsung sta alla finestra e guarda le reazioni del mercato

Al momento Samsung Display pare non avere intenzione di fare investimenti per espandere la produzione, che dovrebbe rimanere tale per tutto il 2022 e probabilmente anche per il 2023: sta alla finestra per vedere l'effettiva reazione del mercato nei confronti della nuova tecnologia

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Audio Video
QD OLEDSamsung
 

Il lancio dei pannelli QD-OLED, che uniscono tecnologia OLED e Quantum Dot, è stato uno dei temi di maggiore interesse della scorsa edizione del CES di las Vegas. Al momento, in ambito TV, solo Sony ha avuto il coraggio di scommettere sulla nuova tecnologia, mentre Samsung (che produce i pannelli con Samsung Display) al momento ha scelto di presentare solo un monitor da 34" Odyssey G8QNB, che in termini di pannello fa coppia con il Dell Alienware AW3423DW. Le premesse della tecnologia sono decisamente interessanti, ma non tutti sono convinti.

Samsung QD-OLED

Tra i motivi potrebbe esserci quello legato alle bassissime rese della produzione attuale, che portano con sé due grosse limitazioni: da un lato il prezzo finale dei pannelli, dall'altro il loro numero limitato. Secondo le fonti coreane, attualmente la singola linea di produzione Gen 8.5 dello stabilimento di Asan ha una resa pari ad appena il 30% ed è in grado di sfornare non più di 30.000 pannelli al mese.

Al momento Samsung Display pare non avere intenzione di fare investimenti per espandere la produzione, che dovrebbe rimanere tale per tutto il 2022 e probabilmente anche per il 2023. Il produttore di pannelli coreano sembra intenzionato a stare alla finestra e vedere l'effettiva reazione del mercato nei confronti della nuova tecnologia. Calcolando poi i tempi tecnici (ordine degli apparecchi di produzione, produzione degli stessi, spedizione, installazione, controllo qualità, messa in produzione dei pannelli) le prossime linee di produzione non saranno pronte prima del 2024.

Molto dipenderà dalle scelte di uno dei clienti chiave di Samsung Display, la cugina Samsung Electronics, che al momento non sembra aver ancora deciso se puntare già per il 2022 sui QD-OLED e battere strade organiche alternative.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^