Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione dei sistemi operativi è servita

Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione dei sistemi operativi è servita

L'impronta di Fire TV sui nuovi televisori Panasonic è decisamente elevata, con tutti i TV di fascia alta e medio alta equipaggiati con il sistema operativo di casa Amazon, in una versione profondamente personalizzata dai tecnici giapponesi, ma ci sono anche Google TV e TiVo

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Audio Video
PanasonicOLED4KHDRTV 4K HDR
 

All'inizio dell'anno, direttamente dagli USA vi avevamo della piccola rivoluzione in atto in casa Panasonic, con l'annuncio della partnership con Amazon per l'utilizzo del sistema operativo Fire TV OS sui nuovi televisori top di gamma OLED del marchio giapponese.

Panasonic TV Fire TV OS caratteristiche

In questi giorni è arrivato il momento della presentazione completa di tutta la nuova gamma e l'impronta di Fire TV sui nuovi televisori Panasonic è decisamente elevata, con tutti i TV di fascia alta e medio alta equipaggiati con il sistema operativo di casa Amazon, in una versione profondamente personalizzata dai tecnici giapponesi e che porta in dote un'esperienza d'uso che non delude anche i più affezionati al vecchio sistema operativo MyHomeScreen.

Panasonic TV: rivoluzione per quanto riguarda i sistemi operativi


Panasonic TV: ecco tutta la gamma 2024

In tutta la gamma troviamo una sola serie equipaggiata con Google TV, mentre c'è una piccola rivoluzione anche per i TV di fascia entry level, con l'adozione di Tivo, un sistema operativo molto leggero, che non mette alla frusta gli hardware di fascia bassa, ma che mette a disposizione tutte le funzioni smart avanzate, tra cui tutte le app dei servizi di streaming, Disney+ compresa.

Panasonic TV OLED Z95A 2024

La nuova gamma abbraccia diverse tecnologie, con naturalmente al top i pannelli OLED, tra cui quelli di ultima generazione con metalenti di seconda generazione. I modelli Z95A e Z93A rappresentano il vertice della gamma 2024 Panasonic: si tratta di televisori OLED già annunciati in anteprima al CES di gennaio. Entrambi i modelli sono dotati del processore HCX Pro AI MK II e delle funzioni Panasonic Premium. Il modello Z95A (55 e 65 pollici) è inoltre provvisto di pannello Master OLED Ultimate 144 Hz, che alle metalenti di seconda generazione accoppia il sistema di dissipazione del calore con heat sink sviluppato da Panasonic, che permette di spremere il massimo della luminanza dal pannello. Questi televisori offrono il supporto alla tecnologia Dolby Vision IQ con Precision Detail.

Su Z93 troviamo un pannello Master OLED Pro 144 Hz con sistema di dissipazione del calore, definito'Cinema Size', visto che il modello è declinato nella sola diagonale da 77". Su entrambi i modelli troviamo il sistema audio Line Array Speaker (che permette di orientare frontalmente il suono a piacimento) e 360° Soundscape Pro by Technics, che sfrutta altoparlanti anche sui lati del TV e nella parte superiore per generare un suono immersivo.

Nella gamma OLED troviamo anche i modelli Z90A con processore HCX Pro AI MK II, che offrono pannelli Master OLED Pro 144 Hz con dissipatore nelle diagonali da 65 e 55 pollici (ma non in quelle da 48 e 42, che non sono 'smontabili' per installare il sistema heat sink) e che mettono a disposizione sistema audio frontale stereo. Ci sono poi le serie Z85A e Z80A, con pannelli OLED senza dissipatore aggiuntivo e supporto fino a 120 Hz, disponibili nei tagli da 65 e 55 pollici. La prima utilizza il processore top di gamma HCX Pro AI MK II, mentre la seconda si accontenta del meno recente HCX, che perde il supporto NVIDIA G-Sync (ma mantiene AMD FreeSync Premium). Tutti i televisori OLED sfruttano il sistema operativo Fire TV OS.

TV Panasonic 2024 W95A MiniLED

Fire TV caratterizza anche i televisori top di gamma della serie LCD, in entrambi i casi con pannelli VA a 144 Hz e con processore HCX Pro AI MK II. Parliamo di Panasonic W95A (disponibile nei formati 75”, 65” e 55”) e W90A (disponibile nei formati 65”, 55”, 50” e 43”): nel primo caso la retroilluminazione è Mini LED, nel secondo Full Array Local Dimming.

Scendendo più in basso nella gamma cominciano le diversificazioni in termini di sistema operativo a bordo. La serie W80A è la più alta del segmento LED, con supporto Dolby Vision e HDR10+ e alla modalità Filmmaker Mode. Questa serie è disponibile nei formati 65”, 55”, 50” e 43”.

Panasonic W70A con Google TV (SX) e W60A Powered by TiVo

Panasonic W70A con Google TV (SX) e W60A Powered by TiVo

Stessi tagli anche per W70A e W60A, che offrono rispettivamente i sistemi operativi Google TV (naturalmente con Chromecast built-in) e TiVo, offrendo agli utenti un modo alternativo per accedere ai servizi di streaming e alla TV in diretta.

TiVo ha mostrato funzionalità molto interessanti, come la ricerca vocale tramite il telecomando molto naturale, per cui basta anche solo citare una frase per trovare il film in cui è contenuta

In particolare, pur rappresentando un'alternativa molto snella TiVo ha mostrato funzionalità molto interessanti, come la ricerca vocale tramite il telecomando molto naturale, per cui basta anche solo citare una frase per trovare il film in cui è contenuta.

Panasonic TV 2024 gamma LED

Tra gli smart TV entry level troviamo poi i nuovi S55/50 con Fire TV integrata, mentre i modelli S45/S40 sono Powered by TiVo, le serie si differenziano per la presenza di pannelli Full HD nei modelli con il '5' finale e HD Ready in quelli che finiscono con lo '0'. In tutti i casi le dimensioni commercializzate saranno 40, 32 e 24 pollici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^