Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Panasonic cambia tutto! Arriva Fire TV anche sui TV OLED top di gamma

Panasonic cambia tutto! Arriva Fire TV anche sui TV OLED top di gamma

'Panasonic is on Fire (TV)': ora il gioco di parole è ancora più vero, con il passaggio al sistema operativo Fire TV di Amazon anche per i televisori OLED top di gamma Z95A (65" e 55") e Z93A (77"). Un versione super personalizzata, con molte funzioni del vecchio MyHomeScreen. Pannelli OLED 144 Hz

di pubblicata il , alle 19:51 nel canale Audio Video
PanasonicAmazonOLED4KHDRTV 4K HDR
 

Anno di cambiamenti in casa Panasonic in ambito TV: cambia la nomenclatura rispetto agli anni scorsi, ma soprattutto cambia il sistema operativo, con l'integrazione di Fire TV anche sui televisori OLED top di gamma Panasonic Z95A (65" e 55") e Z93A (77"). Il sistema operativo di Amazon era stato messo alla prova come alternativa su alcune serie accessibili nel corso del 2023, ma visto il buon comportamento e l'ottimo supporto offerto da Amazon in fase di sviluppo, i tecnici giapponesi hanno deciso di estenderlo anche ai modelli top di gamma.

Fire TV anche sui televisori OLED top di gamma Panasonic Z95A (65" e 55") e Z93A (77")

Amazon Fire TV anche sui televisori OLED top di gamma Panasonic Z95A (65 e 55) e Z93A (77)

La versione che troveremo a bordo dei TV Panasonic ha ricevuto molte personalizzazioni e ha visto l'aggiunta di alcune funzioni tipiche dell'OS proprietario MyHomeScreen, che in questi anni ha fidelizzato i clienti del colosso giapponese, come il Penta Tuner per la ricezione avanzata delle trasmissioni. Oltre al satellite, al cavo e all’antenna, il Penta Tuner supporta la ricezione via Internet (IPTV) e rete domestica (TV>IP).

Il passaggio a Fire TV semplifica molto la compatibilità con le nuove app e con i più recenti servizi e sicuramente sgrava Panasonic di un lavoro gravoso, inoltre mette a disposizione nativamente l'assistente vocale Alexa a distanza. Inoltre, anche la funzione di aggregazione dei contenuti dovrebbe risultare più funzionale rispetto all'OS proprietario. Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a vedere dal vivo i nuovi TV per offrirvi le prime impressioni sul cambio di sistema operativo.

Inoltre, sia Z95A che Z93A sono compatibili con Apple Home e AirPlay, il che significa che gli utenti possono controllare il loro TV utilizzando Siri e consentendo in modo facile lo streaming di film, musica, giochi e foto direttamente dai loro iPhone, iPad o Mac.

I nuovi televisori Z95A e Z93A vedono l'integrazione di un nuovo processore HCX Pro AI Processor MK II, che garantisce di poter spremere al meglio le capacità dei pannelli OLED (Master OLED Ultimate con tecnologia MLA Micro Lens Array per Z95A e Master OLED Pro Cinema per il modello Z93A), che in questa iterazione puntano a garantire un picco di luminanza più elevato e frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz.

Entrambi i televisori supportano inoltre il Dolby Vision IQ Precision Detail e Dolby Vision Gaming, ora compatibile anche con frame rate fino a 144Hz. A livello audio il sistema 360° Soundscape Pro messo a punto da Technics, con altoparlanti multidirezionali e supporto Dolby Atmos, punta a offrire un suono surround 3D più coinvolgente.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri08 Gennaio 2024, 22:10 #1
Ho letto il titolo "cambia tutto" e mi sono precipitato a leggere la news, e cosa mi trovo? il solito TV rettangolare, se lo avessero fatto piramidale cosa dovevate scrivere? Cambia tuttissimissimo"? Becchime per mino@rti.... bah!
marco_iol09 Gennaio 2024, 08:09 #2
Bene - vanno a migliorare (e tanto) un aspetto dei TV Panasonic che è sempre stato un loro tallone d'Achille.
zappy09 Gennaio 2024, 09:42 #3
tutto 'sto entusiasmo per un diverso tipo di peste spyware...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^