Nuova gamma TV Panasonic con grandi novità: Microlenti, OLED Google TV e Mini LED

Nuova gamma TV Panasonic con grandi novità: Microlenti, OLED Google TV e Mini LED

La nuova famiglia di televisori gamma 2023 di Panasonic ha riservato interessanti novità: al top troviamo MZ2000 con pannello OLED Ultimate con Microlenti MLA, ma poi abbiamo anche una serie OLED con Google TV. In più nasce anche la serie Mini LED

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Audio Video
Panasonic4KHDROLEDTV 4K HDR
 

Dopo il primo assaggio avvenuto al CES di Las Vegas, ieri Panasonic ha svelato la sua gamma completa di nuovi televisori per il 2023. Ci sono diverse novità interessanti in ambito OLED, ma abbiamo anche il debutto della tecnologia Mini LED.

Nuova gamma Panasonic OLED: ora anche con Google TV

Il top di gamma Panasonic MZ2000, presentato per la prima volta in occasione del CES 2023, sarà disponibile disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici e quest'anno si differenzia in modo più netto rispetto al resto della famiglia. Questi televisori, infatti, sfruttano un pannello OLED Ultimate, caratterizzato da tecnologia a microlenti MLA (Micro Lens Array), che permette di ottimizzare l'emissione luminosa, anche in termini di angolo di visione.

Il nuovo top di gamma Panasonic MZ2000 promette picchi di luminanza ancora più elevati e un migliore controllo della gamma tonale, oltre a un volume colore maggiorato e, come già detto, un angolo di visione praticamente totale. A livello audio Panasonic conferma la soluzione con array di altoparlanti nella soundbar integrata: con una gestione basata sulle tecnologie beam forming questo sistema audio permette da un lato di raggiungere un'ottima spazialità, dall'altro di direzionare il suono in modo molto preciso, come vi abbiamo raccontato nella recensione del modello di punta dello scorso anno LZ200.

Più sotto troviamo i nuovi TV Panasonic MZ1500 che, rispetto a quanto visto negli ultimi anni, adottano un pannello diverso dal top di gamma, restando al Master OLED PRO, un gradino più sotto rispetto alla versione Ultimate con microlenti. Panasonic ha però fatto la scelta di adottare lo stesso sistema di dissipazione del calore e quindi ci aspettiamo picchi di luminanza maggiorati rispetto all'anno scorso anche per questa serie. Inoltre quest'anno troviamo una soundbar integrata, con sistema audio 3.1. I nuovi TV Panasonic MZ1500 saranno disponibili nei tagli da 48, 55 e 65 pollici, rinunciando per quest'anno al taglio da 42 pollici.

A livello europeo Panasonic ha mostrato anche la famiglia MZ980, che però non verrà importata in Italia. Grande novità è però la nuova famiglia Panasonic OLED MZ800 disponibile nei formati da 42, 48, 55 e 65 pollici, che verrà proposto a un prezzo probabilmente molto interessante e che punta al grande pubblico anche grazie all'adozione del sistema operativo Android TV con interfaccia Google TV. Gli altri televisori della famiglia OLED restano invece fedeli al sistema operativo proprietario myHome Screen, giunto alla versione 8.0.

Anche Panasonic passa al Mini LED

L'altra grande novità di giornata ricade nella famiglia dei televisori LED ed è rappresentata dalla serie MX950 che adotta la tecnologia Mini LED, per la prima volta in casa Panasonic. I tecnici giapponesi non hanno rivelato troppi dettagli sul pannello di retroilluminazione, ma dovremmo trovare migliaia di Mini LED e centinaia di zone di controllo, in linea con quanto offerto dalla concorrenza.

Panasonic ha fatto la scelta di entrare ora nel mercato Mini LED per una semplice ragione: oggi i costi permettono di posizionare i TV Mini LED a un prezzo inferiore a quello degli OLED senza che le due categorie debbano entrare in concorrenza diretta. Per Panasonic i Mini LED non sono l'alternativa all'OLED, ma il meglio di quanto si possa trovare sulla tecnologia LED per chi non ha il budget per passare all'OLED.

MX950 sarà disponibile nei formati da 55 e 65 pollici, mentre troveremo in commercio anche il modello MX940, del tutto simile per caratteristiche, ma caratterizzato da retroilluminazione FALD (Full Array Local Dimming) per ragioni di dimensioni del pannello. In entrambi casi il sistema operativo è myHome Screen 8.0.

Panasonic is on Fire

Saprà certamente risvegliare la curiosità di molti la nuova serie MX800, che si caratterizza per l'adozione del sistema operativo Fire OS e quindi con grande integrazione con tutti i servizi Amazon, tra cui Alexa. Sarà disponibile nei formati da 43, 50, 55, 65 e 85 pollici.

A completare il quadro troviamo poi i TV LED Ultra HD MX700 e MX710, caratterizzati da interfaccia Google TV.

Nuova gamma TV Panasonic OLED, Mini LED e LED: disponibilità

  • La serie TV OLED MZ800 e la serie LED MX710/700 sono in arrivo nel mese di giugno.
  • Le serie TV OLED MZ2000 e MZ1500 sono in arrivo a partire dal mese di settembre.
  • Le serie LED MX950/940 e MX800 (ottobre) saranno disponibili a partire da ottobre.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7315 Giugno 2023, 09:54 #1
MZ1500 o 2000 (devo decidere) può considerarsi già mio!
lollo915 Giugno 2023, 13:40 #2
in giro si dice che il MZ2000 77" non utilizzi MLA, presenti invece sui 55"e 65".

se confermato, mi sfugge perché preferire il MZ2000 al MZ1500, sui 77"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^