Novità per Sony 360 Reality Audio: più facile creare brani per gli artisti e ora anche formato video

Novità per Sony 360 Reality Audio: più facile creare brani per gli artisti e ora anche formato video

A due anni dal lancio nuovi sviluppi per il formato audio posizionale Sony 360 Reality Audio: strumenti per gli artisti per creare più facilmente brani con audio a 360° e possibilità di utilizzare l'audio immersivo nei video, anche di performance live

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Audio Video
Sony
 

360 Reality Audio era stata una delle tecnologie più interessanti messe in mostra al CES 2019 e l'anno scorso aveva mostrato interessanti evoluzioni: ora è una tecnologia che è possibile sfruttare su diversi prodotti commerciali di casa Sony. Prime sono arrivate le cuffie, ma recentemente Sony ha presentato anche altoparlanti da casa in grado di offrire l'esperienza del posizionamento spaziale di suoni e strumenti.

360 Reality Audio, non solo in cuffia

Qualche giorno prima dell'apertura dell'edizione digitale del CES 2021, infatti, Sony ha annunciato l’introduzione di due nuovi speaker wireless SRS-RA5000 e SRS-RA3000 –, in grado di riprodurre le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili attraverso i servizi di streaming musicale compatibili, che incorporano dati di posizionamento tridimensionale del suono.

A livello di resa la tecnologia 360 Reality Audio è una delle più interessanti tra quelle che mirano a dare spazialità ai suoni, anche se riprodotti in cuffia. Uno dei risvolti negativi della medaglia è il fatto che i brani devono essere rimasterizzati nel formato audio posizionale per abilitarne la resa a 360°. Fino a oggi il catalogo disponibile sui diversi servizi di streaming - ad esempio Tidal con abbonamento Hi-Fi - non era molto esteso (Attualmente, i brani in formato 360 Reality Audio disponibili sono all’incirca 4.000, con artisti di Alicia Keys, Lil Nas X, Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson), ma Sony ha annunciato interessanti novità in merito, con strumenti che rendono più semplice la creazione di contenuti audio (e non solo) 360 RA.

Sony e Virtual Sonics, Inc. hanno sviluppato un nuovo software per la creazione di contenuti, denominato 360 Reality Audio Creative Suite, per agevolare la creazione di contenuti in 360 Reality Audio da parte di musicisti e autori. Il software plugin 360 Reality Audio Creative Suite è compatibile con le principali Digital Audio Workstation (DAW). Virtual Sonics, Inc., rilascerà il software attraverso la controllata Audio Futures, Inc., alla fine del mese.

Non solo, il formato di audio posizionale ora sbarca anche nei contenuti video, ad esempio gli spettacoli da vivo: Sony ieri sera ha mostrato il primo esempio, con una performance di Zara Larsson, disponibile in formato 360 Reality Audio sull'app Artist Connection e visualizzabile godendo dell'audio a tutto tondo sfruttando le cuffie abilitate di casa Sony (ad esempio le WH-1000M4) e ottimizzando nell'app la riproduzione dei suoni.

Lo ricordiamo, per abilitare la tecnologia è necessario scattare una foto delle proprie orecchie tramite l'app Headphones, per ottimizzare la riproduzione in base alle caratteristiche personali dell'orecchio, alla forma e ai conseguenti assorbimenti e riflessioni che ci permettono di posizionare i suoni che sentiamo nello spazio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^