Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

LG Display e Samsung Electronics: l'accordo per i pannelli W-OLED sembra ormai cosa fatta

LG Display e Samsung Electronics: l'accordo per i pannelli W-OLED sembra ormai cosa fatta

Le due aziende coreane sembra abbiano trovato un punto di incontro, con le forniture di pannelli W-OLED di grandi dimensioni che LG Display potrebbe avviare già nel trimestre in corso

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Audio Video
LG DisplaySamsungOLED
 

Questa volta non si tratta di indiscrezioni o di voci di corridoio riportate da realtà locali asiatiche: la notizia arriva niente meno che da Reuters la quale informa che LG Display avvierà già a partire da questo trimestre la fornitura di pannelli OLED a Samsung Electronics, con un accordo che dovrebbe rappresentare un mutuo beneficio per ambedue le parti.

LG Display ha l'obiettivo di fornire due milioni di unità il prossimo anno, con una traiettoria di crescita a 3 milioni e 5 milioni negli anni successivi. Le forniture iniziali a Samsung dovrebbero essere composte da pannelli W-OLED da 77 e 83 pollici, destinati quindi a televisori di fascia alta.

Vale comunque la pena considerare il tutto con beneficio del dubbio, dato che al momento le due società non hanno voluto commentare la notizia. E' da tempo che i due colossi coreani sarebbero in trattativa proprio su questo tema, e se l'accordo dovesse effettivamente concretizzarsi Samsung potrebbe arrivare a insidiare e forse anche superare la posizione di Sony come secondo vendor di televisori OLED a livello globale.

Attualmente infatti è LG Electronics a dominare il mercato, con una quota del 54,6%, seguita appunto dalla giapponese Sony con il 26,1%. Samsung invece occupa il 6,1% del mercato dei televisori OLED.

Le forniture di 2 milioni di pannelli rappresentano circa il 20%-30% della capacità produttiva di LG Display, che arriverà in questo modo, nel corso del prossimo anno, alla piena produzione. Per il produttore coreano si tratterebbe di un incremento di 1,5 miliardi di dollari nel suo giro d'affari e della possibilità di tornare al profitto dopo un anno particolarmente complesso.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo16 Maggio 2023, 12:27 #1
Quindi Samsung, che produce i qd-oled che vende anche a sony, comprerà i w-oled da lg per fare una nuova gamma di TV oltre ai quantim led e ai quantum oled?
elune16 Maggio 2023, 13:02 #2
Troppo tardi, ho preso il solito 27" IPS lg, vedremo nei prossimi anni.
Almeno mi tornerà sempre utile per l'uso escusivo da ufficio o secondo monitor.
[Umby]16 Maggio 2023, 21:44 #3

Sconfitta per Samsung

Per anni Samsung ha contrastato questi pannelli, ora li compra proprio dalla sua maggiore rivale. Direi una sconfitta umiliante !!!
Dreadnought16 Maggio 2023, 23:22 #4
Originariamente inviato da: [Umby]
Per anni Samsung ha contrastato questi pannelli, ora li compra proprio dalla sua maggiore rivale. Direi una sconfitta umiliante !!!


Per anni Samsung ha imbrogliato sui pannelli IMHO.

Ha spinto una tecnologia pessima (LCD) contro ben più qualitative Plasma e OLED a suon di finte specifiche e marketing pieno di fandonie.
Mparlav17 Maggio 2023, 07:20 #5
Doveva accadere prima o poi.
Dopo aver perso entrambi la fascia bassa e medio-bassa, ormai gli resta quella medio-alta ed alta.
E sarà dura nei prossimi 2-3 anni:
https://asia.nikkei.com/Business/El...ED-panel-makers
Zappz26 Maggio 2023, 08:40 #6
Non è che Samsung era contro gli oled, ma è LG che ha i brevetti per produrli...
Zappz27 Maggio 2023, 00:38 #7
Mi pare che LG avesse acquisito i brevetti quando ha comprato Kodak e ci fu pure una causa in Corea proprio fra Samsung ed LG per l'uso degli oled.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^