Narwal Freo Z10, aspira e lava in piena efficienza

Funzionalità complete per Narwal Freo Z10, un robot per gestire l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti di casa efficace e completo nelle funzionalità accessorie.
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Maggio 2025, alle 09:01 nel canale CasaNarwalSmart Home
Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato, a questo indirizzo, la nostra analisi del nuovo Narwal Freo Z0 Ultra, un robot per la pulizia dei pavimenti di casa molto completo quanto a dotazione e funzionalità. Quest'oggi Narwal introduce sul mercato quello che ne possiamo considerare essere il fratello minore: Narwal Freo Z10 ne riprende infatti le funzionalità base, con alcune semplificazioni che permettono di contenerne il costo d'acquisto complessivo.
In Freo Z10 troviamo le medesime caratteristiche tecniche di base: doppia spazzola DualFlow anti-groviglio posizionata sui due lati del robot, grazie alla quale sporco e polvere vengono spostati verso il centro così da venir aspirati dalla spazzola centrale. Nella parte posteriore sono montati i moci EdgeReach: non sono circolari ma hanno forma del triangolo di Reuleaux, in modo da eliminare il punto cieco di 10mm comune nei panni rotondi e in questo modo migliorando la copertura complessiva del pavimento.
Anche la spazzola inferiore è dotata di design anti-groviglio, così da evitare che peli e capelli possano incepparsi diminuendone l'efficacia dell'azione. La costruzione vede un design a singolo braccio con una forma più stretta nell'estremità non vincolata: in questo modo peli e capelli raccolti vengono automaticamente spostati verso la bocchetta di aspirazione e da questa al contenitore per la polvere montato nel robot.
Il sensore di particelle integrato entra in azione quando viene rilevata la presenza di numeroso sporco sul pavimento, con densità elevata: il robot rallenta automaticamente la velocità di passaggio, incrementando la potenza di aspirazione del 70% e alzando le due spazzole laterali così da evitare che lo sporco posa venir spostato lontano lungo il pavimento.
Il motore di aspirazione ha una potenza massima di 15.000 Pa, più che adeguata per garantire una efficace rimozione della polvere e dello sporco da pavimenti e tappeti. Ruota quale massimo a 4.400 giri al minuto e in abbinamento alla bocchetta di aspirazione laterale e al design della spazzola inferiore riesce a catturare immediatamente peli e capelli evitando che restino in qualche modo bloccati.
I due moci, dalla particolare forma triangolare, operano esercitando una pressione verso il basso di 8N con una velocità di rotazione di 180 giri al minuto. Il mocio esterno può estendersi fuori dallo chassis, così da meglio intercettare gli angoli delle pareti oltre a pulire fessure e le zone sotto i mobili.
Il sistema di navigazione è basato su un sensore LiDAR montato superiormente allo chassis, abbinato a sensore frontale con luce strutturata 3D duale e a un sensore laterale che aiuta a meglio posizionare il robot rispetto alle pareti, ai mobili e a oggetti presenti sul pavimento. La logica di navigazione permette a Narwal Freo Z10 di riconoscere oggetti di dimensioni a partire da 1cm, con una distanza di pulizia che scende sino a 5mm.
La base di ricarica implementa tutto quello che serve per la manutenzione del robot, per la rimozione automatizzata della polvere raccolta lungo il pavimento e per il lavaggio dei moci. Il sistema di lavaggio dinamico di questi ultimi gestisce la temperatura dell'acqua selezionandola tra 45° e 75° a seconda del livello di sporco dei moci; la temperatura più elevata ha una funzione antibatterica, così da sterilizzare i moci prima che vengano asciugati automaticamente così da portarli alle condizioni d'utilizzo ideali. L'asciugatura finale viene completata con un getto di aria calda a 40 gradi.
I serbatoi per acque chiare e acque scure hanno capacità rispettivamente pari a 5 litri e 4,75 litri; il sacchetto di raccolta della polvere ha capienza di 2,5 litri, sufficiente per gestire l'aspirazione dei pavimenti di casa sino a 120 giorni quale massimo in un'abitazione di volumetria standard. E' presente anche uno spazio per un contenitore del detergente fornito in dotazione, appositamente sviluppato da Narwal, che migliora sia la pulizia dei pavimenti sia il lavaggio dei moci.
La logica di pulizia dei tappeti, che viene effettuata con un pattern a matrice con una aspirazione massima sui tappeti a pelo corto con sollevamento dei moci di 12mm e rallentando la velocità di passaggio. I tappeti a pelo medio lungo vengono evitati, così da evitare che il robot vi si possa incastrare; i tappetini di più ridotte dimensioni e quelli assorbenti tipici dei bagni vengono puliti con un attraversamento diretto.
La APP Narwal offre ampie possibilità di configurazione nel funzionamento di Freo Z10, oltre che della base di ricarica: i vari menu sono ricchi di numerose opzioni, lasciando la possibilità all'utilizzatore di configurare manualmente le varie opzioni in base alle preferenze personali
Messo alla prova nel nostro ambiente domestico di test, Narwal Freo Z10 ha confermato le buone qualità sperimentate nel test del fratello maggiore Narwal Freo Z0 Ultra. La mappatura degli ambienti di casa viene portata a termine in poco tempo, offrendo la possibilità di procedere con configurazioni custom o lasciare che sia la logica integrata nel robot a gestire al meglio aspirazione e lavaggio dei vari ambienti in funzione delle loro condizioni.
Moci e spazzole laterali operano in modo efficiente; si sente forse solo la mancanza di una funzione di estensione fuori dallo chassis anche per la spazzola laterale, compensata in parte dalla presenza di due spazzole con funzioni antigroviglio. La base di ricarica offre tutto quello che serve da un prodotto di questo tipo, riuscendo a mantenere un ingombro contenuto: molto pratica la soluzione detergente, che Narwal vende in un apposito contenitore proprietario che viene inserito all'interno della base e che è fornito in dotazione con il robot.
Nel confronto con il modello Freo Z10 Ultra il robot Freo Z10 di differenzia per il sistema di navigazione e per la logica di intelligenza artificiale, entrambi più sofisticati nel modello Ultra. Per quanto riguarda il sistema di aspirazione e di lavaggio dei pavimenti non ci sono differenze di rilievo, fatta solo eccezione per la potenza massima del motore che è leggermente inferiore in Freo Z10 pur restando in assoluto molto elevata con 15.000Pa.
Narwal Freo Z10 è disponibile in vendita ad un prezzo consigliato di 899 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'azienda, a questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".