Narwal Freo Z10 Ultra: la pulizia con tanta personalizzazione

Narwal Freo Z10 Ultra: la pulizia con tanta personalizzazione

Il nuovo robot domestico di Narwal sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare il percorso ottimale e le modalità di pulizia più efficaci, garantendo pavimenti sempre impeccabili

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Casa
NarwalSmart Home
 

L'ultimo arrivato tra i robot aspirapolvere di Narwal prende il nome di Freo Z10 Ultra, un prodotto che abbina le tipiche funzionalità di aspirazione della polvere e di lavaggio dei pavimenti a una base di ricarica particolarmente completa. Dietro quelle che sono le classiche funzionalità dei robot aspirapolvere in commercio troviamo però alcune soluzioni tecniche legate alle logiche di intelligenza artificiale, che distinguono questa soluzione dagli altri modelli sul mercato dal simile posizionamento di prezzo.

Cuore di Narwal Freo Z10 Ultra è il sistema di navigazione integrato, indicato dall'azienda con il nome di NarMind Pro e basato per l'appunto su logica di intelligenza artificiale. L'architettura vede un doppio processore, sensori a doppia visione e algoritmi AI sviluppati internamente all'azienda che hanno il compito di individuare il pattern di pulizia migliore per la specifica stanza trattata. La risultante di tutto questo è un sistema di navigazione che evita di lasciare zone del pavimento scoperte, che evita il contatto con eventuali ostacoli e gestisce dinamicamente la pulizia in funzione delle caratteristiche dello specifico ambiente.

Nella parte frontale è presente una doppia telecamera HD da 1.200 Pixel di risoluzione, ciascuna con un angolo di visione di 136 gradi. Il sistema è in grado di rilevare oltre 200 oggetti diversi che possono trovarsi sul pavimento di casa, con una precisione fino a 5mm e ovviamente una capacità di generare una spaziatura 3D dell'ambiente.

La logica di intelligenza artificiale implementata utilizza un algoritmo di autoapprendimento: più si esegue la pulizia di casa, maggiori sono le informazioni raccolte dal robot e più precisa sarà l'azione di pulizia e la navigazione tra i differenti ambienti. Il sistema di pulizia profonda adatta automaticamente il livello di intervento in funzione delle caratteristiche dello specifico ambiente nel quale si trova, senza che l'utente debba andare a specificare i parametri di funzionamento tra potenza di aspirazione, quantità di acqua e tipologia di passaggi di pulizia. La logica di IA incorporata identifica 18 differenti tipologie di macchie, abbinando aspirazione e lavaggio in modo da rimuoverle al meglio adattandosi alle loro peculiarità.

Resta ovviamente possibile procedere a una configurazione completamente manuale, nella quale l'utente seleziona in base alle proprie specifiche preferenze il livello di intervento sul pavimento di casa: la APP Narwal offre ampio margine di configurazione in questo.

A incrementare l'efficacia dell'azione di pulizia troviamo una doppia spazzola laterale, una per lato, con un design che evita l'aggrovigliamento di capelli e peli aiutando a spostare al meglio lo sporco verso la spazzola centrale così che venga da quest'ultima aspirato.

Il mocio esterno adotta invece una meccanica estensibile, così che si possa avvicinare alla parete quando necessario e in questo modo non lasciare nessuna area scoperta. Applicando una pressione costante di 8N sul panno si garantisce che l'azione di pulizia sulle macchie avvenga in modo ancora più incisivo.

La strategia di evitamento degli ostacoli opera in modo specifico a seconda del tipo di oggetto presente sulla superficie di casa:

  • con gambe dei mobili e bordi stretti, Freo Z10 Ultra mantiene una distanza di 8mm;
  • incontrando ostacoli comuni come scarpe o cavi di ricarica, il Freo Z10 Ultra mantiene una distanza di 20mm;
  • quando incontra oggetti in movimento come animali domestici e persone, Freo Z10 Ultra crea una zona di sicurezza dinamica con una distanza minima di 40mm;
  • intervenendo su zone molto sporche, dove lo sporco rischia di essere trascinato lungo le altre superfici, Freo Z10 Ultra mantiene una distanza di sicurezza di 70mm per evitare problemi.

Molto interessante la logica di pulizia dei tappeti, che viene effettuata con un pattern a matrice con un'aspirazione massima sui tappeti a pelo corto con sollevamento dei moci e rallentando la velocità di passaggio. I tappeti a pelo medio lungo vengono evitati, così da evitare che il robot vi si possa incastrare; i tappetini di più ridotte dimensioni e quelli assorbenti tipici dei bagni vengono puliti con un attraversamento diretto.

La struttura di aspirazione inferiore vede, come segnalato, l'abbinamento di due spazzole laterali con funzioni anti-groviglio, unitamente alla spazzola principale posizionata al centro del prodotto con struttura flottante. Il motore di aspirazione ha una potenza di 18.000 Pa, abbinato alla spazzola centrale che presenta una forma antigroviglio che veicola eventuali peli e capelli raccolti nella parte laterale così che vengano poi aspirati nel serbatoio di raccolta. I due moci non sono circolari ma hanno la forma del triangolo di Reuleaux, così da eliminare il punto cieco di 10mm comune nei panni rotondi e migliorare la copertura complessiva del pavimento.

In presenza di animali domestici Freo Z10 Ultra opera con due differenti modalità specifiche. La prima prevede l'individuazione delle aree più frequentate dagli animali di casa, implementando un pattern di pulizia più esteso e intensivo. La seconda evita che il robot possa entrare in contatto con eventuali deiezioni presenti sul pavimenti, segnalandole all'interno dell'APP.  All'interno della APP Narwal sono presenti varie opzioni specifiche che tengono conto della presenza di animali domestici, con specifica individuazione di cani e gatti.

La base di ricarica implementa tutto quello che serve per la manutenzione del robot, per la rimozione automatizzata della polvere raccolta lungo il pavimento e per il lavaggio dei moci. Il sistema di lavaggio dinamico di questi ultimi gestisce la temperatura dell'acqua selezionandola tra 45° e 75° a seconda del livello di sporco dei moci; la temperatura più elevata ha una funzione antibatterica, così da sterilizzare i moci prima che vengano asciugati automaticamente così da portarli alle condizioni d'utilizzo ideali.

I serbatoi per acque chiare e acque scure hanno capacità rispettivamente pari a 4,5 e 4,05 litri; il sacchetto di raccolta della polvere ha capienza di 2,5 litri, sufficiente per gestire l'aspirazione dei pavimenti di casa sino a 120 giorni quale massimo in un'abitazione di volumetria standard. La base implementa un sistema di sterilizzazione dell'acqua di tipo elettrolizzata, grazie alla quale vengono generati ioni antibatterici che migliorano l'igiene nel processo di pulizia: una funzionalità utile in generale ma ancora più importante quando in casa ci sono bambini o animali domestici. È presente anche uno spazio per un contenitore del detergente, appositamente sviluppato da Narwal, che migliora sia la pulizia dei pavimenti sia il lavaggio dei moci.

La APP Narwal offre ampie possibilità di configurazione nel funzionamento di Freo Z10 Ultra, oltre che della base di ricarica: i vari menu sono ricchi di numerose opzioni ma in generale l'approccio prevede un automatismo legato alle logiche di intelligenza artificiale oppure la possibilità di selezionare manualmente come, per le varie funzioni, il robot debba agire. Da segnalare la possibilità di configurare dopo quanto tempo, in termini di superficie trattata, sia necessario procedere con il lavaggio dei moci o se questo debba essere fatto al termine della pulizia di ogni stanza.

Messo all'opera, Narwal Freo Z10 Ultra evidenzia elevate capacità di aspirazione e rimozione della polvere dal pavimento di casa. Le due spazzole laterali non integrano funzionalità telescopica ma la loro lunghezza permette di intervenire al meglio tanto negli angoli tra le pareti come lungo i bordi dei mobili e dei muri. Il motore di aspirazione adegua la potenza in base al tipo di superficie, con una gestione ideale della rimozione della polvere dai tappeti.

I due moci di lavaggio, con forma triangolare e braccio estensibile per quello di destra, assicurano un intervento capillare sui pavimenti. La base di ricarica gestisce al meglio tutte le funzioni legate allo svuotamento della polvere e al lavaggio dei moci, così come siamo abituati trovare in altre soluzioni della stessa categoria. Molto pratico il detergente, fornito in una confezione specifica al posto di un serbatoio tradizionale che possa venir ricaricato, e interessante vedere l'ingombro complessivo in altezza che è inferiore a quello medio dei concorrenti.

Una peculiarità di questo robot aspirapolvere è legata alla logica di gestione della pulizia in abitazioni dove siano presenti animali domestici come cani e gatti. Da APP è possibile selezionare funzionalità specifiche che tengano conto di questo tipo di pulizia, ottimizzando la pulizia di casa.

Narwal Freo Z10 Ultra è disponibile in preordine nei mercati europei a partire dal 15 aprile 2025 e in vendita dal 21 aprile, con un prezzo consigliato di 1.299 euro. Chi preordina o acquista Narwal Freo Z10 Ultra entro il 10 maggio potrà approfittare di uno sconto di €200 oltre a un pacchetto di ricambi e accessori in omaggio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^