LG abbandona la produzione di lettori Blu-ray: lo streaming ha preso il sopravvento. Ma una speranza c'è

LG abbandona la produzione di lettori Blu-ray: lo streaming ha preso il sopravvento. Ma una speranza c'è

LG Electronics ha staccato la spina alla produzione di lettori Blu-ray e UHD Blu-ray, inclusi i modelli UBK80 e UBK90. Questa mossa segue decisioni simili prese da Oppo nel 2018 e da Samsung nel 2019.

di pubblicata il , alle 22:24 nel canale Audio Video
Blu-rayLG
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7213 Dicembre 2024, 09:26 #11
Originariamente inviato da: cronos1990
Sinceramente, più che il problema del possedere la copia fisica, mi preme più quello della qualità. Perchè non conosco un singolo servizio di streaming che fornisca contenuti di qualità pari a quella di un BR.

Non mi sono fatto l'impianto a casa per poi vedere segnali compressi la cui qualità inferiore si nota. Poi certo ci sono anche i problemi accessori: la possibilità di vedere in ogni momento un dato film, l'assenza di pubblicità oramai imperante nei servizi di streaming, la non dipendenza dalla connessione...


Infatti, oggi vi sarebbero televisori di ottima qualità a prezzi abbordabili per i comuni mortali e supporti fisici per sfruttarli. però alla fine queste TV si utilizzano con sorgenti di media/bassa qualità.
Però capisco di far parte di una nicchia.
ARSENIO_LUPEN13 Dicembre 2024, 09:45 #12
Presumo si vada nella direzione del mercato di nicchia, appunto collezionisti o chi vuole la massima qualità con accessori dedicati.
A livello consumer funziona lo streaming, abbonamento e si sceglie dal catalogo.

Nel mio caso, ho diversi DVD, giochi o collane uscite in edicola, ma visti 1 volta sono rimasti a prendere la polvere fino ad oggi.
Quindi per il mio utilizzo attuale preferisco lo streaming, ma concordo sul fatto che bisogna conservare le opere, vedi Internet Archive o vari Abandonware.
Per capirsi una biblioteca ma dedicata a tutta la produzione audio, video e giochi…
piwi13 Dicembre 2024, 10:03 #13
Nel mio appartamento, ho centinaia di supporti fisici a far da arredamento Ho giusto riacquistato quest'anno un lettore Bluray per TV, di seconda mano, ne avevamo uno in passato che si è "brickato" dopo essere stato utilizzato neppure dieci volte. Di tanti film visti piratescamente nel corso degli anni, ed apprezzati, ho acquistato il DVD ed ogni tanto ci piace rivederli pescandoli dalla libreria.
Finiremo come il suocero, che ha pareti tappezzate da VHS e non vuol saperne di buttare, pur avendo un'oggettiva difficoltà con i videoregistratori !

Concordo con chi deplorava il calo della qualità nel cinema ... Avrò interessi e gusti arretrati, ma, veramente, d'imperdibile oggi trovo poco e niente.
Alodesign13 Dicembre 2024, 10:04 #14
Guardarsi un film girato in IMAX, rippato per i canali streaming.
Bella roba
TecnoPC13 Dicembre 2024, 10:12 #15
Non so quanto possa costare produrre fisicamente ogni singolo disco Blu-ray, ma con quello che costano, ma si potrebbe sostituire tranquillamente con una memoria (tipo chiavetta) e amen
Mparlav13 Dicembre 2024, 10:28 #16
Dopo la collezione VHS prima, e DVD poi, mi sono ripromesso di non commettere lo stesso errore con i Bluray.
Preferisco lo streaming e pazienza per la minor qualità.
Slater9113 Dicembre 2024, 10:54 #17
Personalmente sono d'accordo con chi sostiene la necessità di acquistare i supporti fisici, almeno finché ci sono: troppe volte mi è successo di vedere bei titoli che però, poi, sono spariti dal catalogo del servizio di streaming di turno. Un esempio è "Ruben Brandt, collezionista": film ungherese d'animazione che mi ha colpito moltissimo e che da un giorno all'altro è stato rimosso da Netflix, senza preavviso. Per fortuna ho trovato un Blu-Ray su Amazon.
Se per quanti riguarda i film ho comunque una collezione molto limitata, non essendo particolarmente cinefilo, ho invece oltre 700 CD musicali e temo moltissimo per il futuro di questo formato a livello commerciale, nonostante sia l'unico che garantisce l'accesso perpetuo (più o meno...) ai brani. Finché si può, si acquista.

Originariamente inviato da: cignox1
C'é anche da dire che, almeno per quanto mi riguarda, i film belli sono diventati davvero rari, quelli memorabili ancora meno. Il tempo di riguardare i film manca e cosí l'incentivo a tenersene una copia viene meno.

Inoltre, non ho piú 15 anni: difficile che un nuovo film mi colpisca cosí tanto da generare un attaccamento affettivo. Quindi, rimangono solo i film "del mio passato" o quelli recenti (davvero pochi) che ho apprezzato cosí tanto da volerne una copia mia.


Ecco, questo è un aspetto su cui stavo ragionando ultimamente. Sarà, per l'appunto, che non ho più 15 anni (e mi fa impressione pensare di essermi iscritto qui quando ne avevo 17...); ma effettivamente sempre più di rado mi capita di vedere un film o una serie e pensare che siano belli e meritevoli. Sempre più spesso noto approssimazione, scarsa fantasia, dialoghi malfatti, realizzazione alla bell'e meglio ("smarmella, smarmella!", storie già viste o poco significative. E, come dicevo prima, non sono affatto cinefilo. Mi domando se sia l'età che avanza, con un misto di nostalgia e di effettiva maturazione e maggiore capacità di analisi che mi porta a essere più critico, oppure un calo nella qualità dei contenuti prodotti, o magari un misto di entrambi. Il risultato, comunque, è che di film o serie che voglio davvero avere su formato fisico per riguardarli in futuro c'è poco.
Mparlav13 Dicembre 2024, 11:17 #18
Penso che chi ha guardato tanti film, o serie TV, ed ha anche una buona memoria, rimane sempre meno colpito dalle produzioni successive. In generale, poi le eccezioni, per fortuna, capitano ancora.
Personalmente ho sempre più spesso una sensazione di deja vu, e di lasciarli a metà.
È un motivo in più per non collezionare.
grng13 Dicembre 2024, 15:55 #19
Originariamente inviato da: Saturn
Magari nel corso degli anni potrebbero rimuoverlo, modificarlo (es. Star Wars, la vecchia trilogia, persino George Lucas ha perso il conto delle edizioni e delle modifiche effettuate ai film tra vhs originali, vhs riedizioni, dvd e bluray), tagliarne o censurarne parti perchè non più "consone" al pensiero e al "politicamente corretto" del momento e via dicendo.

La tendenza delle multi riedizioni c'é, ma non tanto per modificare il contenuto non piú in linea con la sensibilitá contemporanea (anche se é accaduto in passato), quanto per lucrare il piú possibile con continue "collector edition" a cui aggiungono/tolgono formati differenti, audio originale/ridoppiaggi, scene extra interviste etc per mungere il piú possibile la giá piccola nicchia di appassionati.
A me l'abbonamento come soluzione mi lascia un po' perplesso, troppe volte manca il film che cercavi o quando lo trovi non é scontato che potrai rivederlo dopo qualche mese/anno, i cataloghi cambiano continuamente.
Manca una soluzione alla steam che permetta il download legale del film in alta qualitá da tenere poi su hd
Alodesign13 Dicembre 2024, 15:57 #20
Originariamente inviato da: grng
Manca una soluzione alla steam che permetta il download legale del film in alta qualitá da tenere poi su hd


Non ho mai approfondito l'acquisto di un film da Prime video. Li vedo segnati come UHD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^