Le novità di Panasonic a IFA 2019: le novità dei televisori

Le novità di Panasonic a IFA 2019: le novità dei televisori

Panasonic ha presentato due nuovi concept dedicati al mondo dei televisori: un OLED trasparente (già visto al Salone del Mobile di Milano) ma anche un nuovo TV con contrasto elevatissimo ma basato su tecnologia LCD e non OLED.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Audio Video
PanasonicNetflix
 

Anche Panasonic era presente durante IFA 2019 con alcune novità per il mondo televisori dal "sapore" futuristico anche se la commercializzazione (in qualche forma) è comunque prevista per il prossimo futuro.

panasonic ifa 2019

Innanzitutto è stato mostrato il concept di televisore con pannello OLED trasparente realizzato da Panasonic ed esposto al Salone del Mobile di Milano. Si tratta di un'opera di design realizzata da un designer svizzero che punta a rivoluzionare l'estetica di un dispositivo così comune nelle case.

oled trasparente

La struttura esterna è in metallo che però è mascherata da una copertura in legno. Questo permette di integrarsi in diverse tipologie di ambienti domestici. Quando spento il pannello è quasi completamente trasparente mentre accendendolo si riescono a ottenere colori vivi anche per il nero (che era la sfida più difficile per Panasonic). Secondo il produttore, questo è il modello di televisore con pannello trasparente con il miglior contrasto disponibile. La commercializzazione è prevista per il 2020.

MEGACON: per un mega contrasto anche su LCD

Un secondo prototipo di televisore mostrato da Panasonic a IFA 2019 è chiamato MEGACON che significa semplicemente Mega Contrast. Si tratta di un doppio pannello LCD in cui il pannello più esterno è un 4K a colori mentre nella zona retrostante si trova un pannello FHD monocromatico.

panasonic

Questa scelta (anche se non è una novità assoluta) permette di arrivare a un valore di contrasto di 1.000.000:1 che con un classico pannello LCD non sarebbe raggiungibile. La luminosità tocca invece i 1000 nits (picco) e lo spazio colore DCI P3 è coperto per il 99%. La collaborazione con le case di produzione cinematografiche è stata fondamentale per arrivare a una fedeltà cromatica elevata. Rispetto ad altri modelli della concorrenza inoltre è in grado di avere un angolo di visione superiore. La commercializzazione di una soluzione che sfrutti le peculiarità di MEGACON non è ancora stata confermata.

panasonic

Filmaker Mode e Netflix Calibrated Mode: per gli utenti più esigenti

Un'altra novità di questi giorni portata avanti da Panasonic è quella della Filmmaker Mode. Si tratta di un'impostazione dedicata ai televisori che disabilita alcune elaborazione fatte dai processori integrati nei TV (come il motion smoothing, gestione della nitidezza, riduzione del rumore, overscan, etc.) cercando così di mostrare le scene come nella "mente" del regista. La Filmmaker Mode è poi promossa dall'UHD Alliance oltre che da diversi registi del calibro di Nolan.

Un'altra modalità presentata qui a IFA 2019 da Panasonic è chiamata Netflix Calibrated Mode e, come si può intuire dal nome, è dedicata al servizio di streaming. Anche in questo caso lo scopo è quello di fornire all'utente un'esperienza più vicina possibile a quella dei creatori di contenuti.

In particolare la Netflix Calibrated Mode è dedicata agli ultimi modelli con pannelli OLED (serie GZ2000, GZ1500, GZ1000, GZ950) con l'impostazione che è selezionabile a piacere da parte dell'utente nel menù. Questa modalità è applicabile (con successo) su tutto il catalogo di Netflix permettendo così di ottenere un aspetto visivo fedele sia che si tratti di un documentario che di una serie TV.

Ricordiamo poi che alcuni modelli di televisori Panasonic sono stati scelti proprio da Netflix come "raccomandati" garantendo in questo modo un'esperienza utente di alto livello con il servizio di streaming statunitense. In particolare stiamo parlando delle serie GZ2000, GZ1500, GZ1000, GZ950, GX940, GX900 e GX800.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13506 Settembre 2019, 20:31 #1
panasonic è tra i migliori produttori di televisori oled, insieme a lg e sony. dovessi fare una classifica, panasonic, sony e poi lg.
ma poi pensando... come? qua nessuno scemo detrattore del 4-8-16k che scrive inutiliiiiiii!!11!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^