In arrivo le nuove soundbar LG 2021
Tra i marchi che offrono soundbar ottimizzate per i propri televisori troviamo LG, che ha lanciato la gamma 2021, caratterizzata dalla tecnologia TV Sound Mode Share, che permette di sfruttare le ottimizzazioni e elaborazioni audio della funzione AI Sound Pro anche tramite gli altoparlanti della soundbar
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Aprile 2021, alle 19:21 nel canale Audio VideoLGDolby Atmos
Sempre più consumatori scelgono di accoppiare il proprio televisore a una soundbar: l'allargamento delle dimensioni dei TV, l'innalzamento della qualità delle immagini, infatti, non sempre sono accompagnati da passi altrettanto importanti sul fronte sonoro, soprattutto a causa del limitato spessore in cui i tecnici devono stipare gli altoparlanti.
Tra i marchi che offrono soundbar ottimizzate per i propri televisori troviamo LG, che ha lanciato la gamma 2021, caratterizzata dalla tecnologia TV Sound Mode Share, che permette di sfruttare le ottimizzazioni e elaborazioni audio della funzione AI Sound Pro anche tramite gli altoparlanti della soundbar. L’AI Room Calibration dei modelli SP11RA, SP9YA, SP8YA si occupa invece di misurare la risposta dei suoni della stanza dove è posta la soundbar, ottimizzando di conseguenza l'emissione dei suoni. Il terzetto è compatibile con numerosi assistenti vocali, tra cui Google Assistant, Amazon Alexa e Siri, con supporto a Apple AirPlay2.
Il modello SP9YA
LG continua a sfruttare la collaborazione con Meridian e diversi dei modelli in gamma si fregiano del titolo Meridian Audio tuning e della tecnologia Meridian Horizon, che effettua l'upscaling di segnali stereo per una resa multicanale immersiva. Molti dei nuovi modelli dispongono della certificazione Hi-Res Audio, assicurando una riproduzione lossless a 24bit/96kHz. Tutte le soundbar 2021 di LG supportano Dolby Atmos e DTS:X.
Il modello SP7Y
Per molti modelli di soundbar, LG ha sostituito i materiali utilizzati nei modelli precedenti con dei materiali riciclati. Il modello SP7Y, ad sempio, è caratterizzato da un rivestimento in tessuto realizzato con bottiglie in PET riciclate.
I nuovi modelli LG Soundbar, tra cui SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y, inizieranno ad arrivare a partire da questo mese sui principali mercati in Europa e in Nord America.
LG SN7CY Soundbar TV Bluetooth 160W 3.0.2 Canali con Dolby Surround, Dolby Atmos, Tecnologia DTS:X, Audio Meridian, AI Sound Pro e Subwoofer Integrato, Ingresso Ottico, USB, HDMI - Nero
Compra oraSeguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se connetto direttamente la console al TV e poi il TV alla soundbar via HDMI eArc mi perdo qualcosa?
Se colleghi la console alla TV e la TV alla soundbar ottieni che il suono della console deve passare dalla TV e potrebbe essere rimaneggiato dalla stessa prima di mandarlo alla soundbar e inoltre, se dalla console esci con un formato audio (ad esempio DTS) non supportato dalla TV ma supportato dalla SoundBar, ottieni che non senti nulla perchè la TV non è in grado di gestire il segnale nemmeno per un semplice pass through.
Morale della favola, se colleghi direttamente la console alla soundbar riduci il numero di potenziali rimaneggiamenti del suono e riduci il numero di potenziali incompatibilità.
Poi son fisime e non è così grave.
Ma se connetto direttamente la console al TV e poi il TV alla soundbar via HDMI eArc mi perdo qualcosa?
Non dovresti avere problemi, l'e-arc non ha nessun problema a gestire pcm multicanale, anzi per molti aspetti e' meglio andare direttamente alla tv.
Il vantaggio del passare dalla soundbar e' che potrebbe fare da hub hdmi se ha piu' entrate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".