I TV Toshiba in Europa saranno a marchio Hisense: completata l'acquisizione
La cinese Hisense ha completato l'acquisizione della divisione televisori di Toshiba: come parte dell'accordo da 100 milioni di euro, i TV a marchio Toshiba in Europa saranno prodotti da Hisense
di Riccardo Robecchi pubblicata il 09 Marzo 2018, alle 18:01 nel canale Audio VideoHisenseToshiba
Hisense, azienda cinese attiva in molti rami dell'elettronica di consumo, ha annunciato di aver concluso le attività di acquisizione di Toshiba Visual Solutions Corporation, ramo legato ai televisori dell'azienda giapponese.
La cessione della divisione TV di Toshiba a Hisense era stata annunciata lo scorso novembre. Secondo i termini dell'accordo, Hisense ha acquisito i diritti sul marchio Toshiba in Europa, Sud-Est Asiatico e in altri Paesi per il settore dei televisori per 40 anni, oltre alle strutture produttive, di ricerca e sviluppo e alle attività commerciali. Tutto ciò è reso possibile dall'acquisizione del 95% delle azioni della società, per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro.
Non si può non notare come l'utilizzo del marchio Toshiba in Europa sia un grande valore aggiunto per Hisense: il marchio di quest'ultima è pressoché sconosciuto sui mercati europei, ben abituati invece a vedere il marchio giapponese attivo da anni sul suolo del Vecchio Continente. Hisense punta quindi ad aumentare le proprie vendite proponendosi in una veste già nota e con una buona nomea.
Questo è valido non solo per il comparto degli schermi casalinghi ma anche per quelli professionali. Hisense acquisisce infatti anche la divisione di sviluppo e produzione di schermi destinati al digital signage, ovvero quegli schermi impiegati in luoghi pubblici quali - ad esempio - le attività commerciali e utilizzati per la mostra di informazioni o la pubblicità. Un segmento che sta evolvendosi rapidamente e che premia (lautamente) l'innovazione.
Hisense, così come già la connazionale TCL, si espande ulteriormente in un settore - quello degli schermi per televisori - che ha cambiato più volte negli anni i nomi ai vertici: prima aziende europee e americane, poi aziende giapponesi, attualmente aziende coreane. Il prossimo passo sembra essere quello delle aziende cinesi. Chissà se in futuro saranno le aziende indiane, africane o sudamericane a reclamare le prime posizioni.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTV Sony made in Zimbabwe!
di tv di marca te ne rimangono pochini... forse 2, il resto e misto cinokoreano da 2 soldi...
:-)
:-)
Attento a mischiare cina e korea, MOOOLTO difficile che le 2 realtà lavorino assieme, si odiano parecchio koreani e cinesi ^^ ( lavoro in LG ) .
Si, lo so. Si odiano, ma lavorano insieme molto piu' del previsto. Del resto jap e cina si odiano non meno.
Ma i tv coreani fanno ridere.
Se non fosse per i brevetti di kodak LG manco farebbe qualcosa di decente, poi l'elettronica e' a livello comunque indecente.
Del resto le riviste AV degne del nome ormai sono scomparse e le associazioni di consumatori (che in italia neppure abbiamo) non hanno le risorse.
Ma i tv coreani fanno ridere.
Se non fosse per i brevetti di kodak LG manco farebbe qualcosa di decente, poi l'elettronica e' a livello comunque indecente.
Del resto le riviste AV degne del nome ormai sono scomparse e le associazioni di consumatori (che in italia neppure abbiamo) non hanno le risorse.
con lg mi sono SEMPRE trovato bene.
a prescindere da considerazioni personali, anche loro producono in cina, come quasi tutti, per altro.
@GG167
Panasonic e Sony dove li lasci? Sono marche piuttosto consigliabili per i televisori.LG e Samsung sono comunque anche buone marche di TV, pare però che quelli che si guastano di meno siano i Panasonic.
Da radiotecnico (anche se é già da parecchi anni che non svolgo più quel lavoro) non ti consiglio i Philips che hanno più spesso difficili magagne, ora sono cinesi e di Philips hanno solo il nome (la Philips ha venduto ai cinesi il settore TV).
Sharp non te la consiglio sempre per le magagne che almeno ho visto in passato però non so se le abbia ancora.
Di Toshiba ne ho visti pochissimi ed erano fabbricati in Turchia dalla azienda Beko e rimarchiati Toshiba, scarsissima qualità.
Di televisori a pannello (qui in Europa almeno) ne sono stati venduti perlopiù di cinque marche: LG, Samsung, Sony, Panasonic e Philips, tutte le altre marche a confronto di queste cinque hanno venduto solo pochissimo e quindi erano sempre tecnologicamente più indietro.
non era di LG?
@globi
Se non erro la Sony ha già acquistato ed acquisterà per i propri TV diversi tipi di pannelli LG, mettendoci di suo il resto. Ciò significherebbe comprare un LG a costo maggiorato (infatti i Sony costano di più.Per quanto riguarda Panasonic nulla da dire, è ancora un produttore serissimo e validissimo, ma capita che all'atto di scegliere un nuovo TV poi si preferiscano LG e Samsung per una migliore versatilità del prodotto (compatibilità di formati audio/video riproducibili da usb; piattaforma smart più estesa etc.), nonché prezzo inferiore.
Con Sharp ho sempre avuto eccellenti esperienze, sia in termini di prestazioni, che di affidabilità, ma non so se ciò sia ancora valido.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".