Hisense Laser TV 120L5F-A12: ecco in video i 120 pollici di questo particolare 'TV'

Hisense Laser TV 120L5F-A12: ecco in video i 120 pollici di questo particolare 'TV'

Abbiamo provato il modello Laser TV Hisense 120L5F-A12 da 120 pollici: nell'articolo di qualche tempo fa trovate tutti i dettagli tecnici, qui sotto invece vi proponiamo una sintesi in video, per tutti quelli che non hanno voglia/tempo di leggere una recensione approfondita, ma vogliono capirne di più di questo particolare mondo

di pubblicata il , alle 09:58 nel canale Audio Video
Hisense4KHDR
 

Switch off, campionato di Serie A appena ripartito, campionato di Formula 1 che entra nel vivo, olimpiadi che hanno stuzzicato la voglia di molti. Per molti questo è il momento in cui stanno pensando a un TV nuovo. Per chi vuole uno schermo gigante e vuole sfondare il tetto dei 100 pollici con un TV di tipo tradizionale le soluzioni ci sono, ma è necessario investire anche decine di migliaia di euro.

Hisense propone invece soluzioni che permettono di avere uno schermo da ben 120 pollici, grazie alla tecnologia a proiezione, con tiro ultracorto. Laser TV non è 'solo' un proiettore: l'unità di proiezione, con sorgente luminosa laser-fosfori, integra infatti tutta l’elettronica che normalmente si trova in un televisore: il sintonizzatore per le trasmissioni broadcast terrestri e satellitari, lo slot Common Interface+ con compatibilità "tivùsat", porte HDMI, USB e VGA, connettori composito, minijack e Ethernet, ma anche un sistema audio da 30W e lo stesso sistema operativo smart Vidaa che troviamo sui TV del produttore cinese. Troviamo preinstallate le app Netflix, YouTube, PrimeVideo, DAZN e Rakuten TV e, localmente per l'Italia, anche Rai Play, Chili, TimVision e Infinity.

Abbiamo provato il modello Laser TV Hisense 120L5F-A12 da 120 pollici: nell'articolo che abbiamo pubblicato qualche tempo fa trovate tutti i dettagli tecnici, con le misure che abbiamo effettuato, qui sotto invece vi proponiamo una sintesi in video, per tutti quelli che non hanno voglia/tempo di leggere una recensione molto approfondita, ma vogliono capirne di più di questo particolare mondo, che promette nei prossimi anni interessanti tassi di crescita, anche per l'arrivo di nuove soluzioni tri-laser.

[HWUVIDEO="3151"]Hisense Laser TV 120L5F-A12: ecco in video i 120 pollici di questo particolare 'TV'[/HWUVIDEO]

Come diciamo nel video la sorgente luminosa è del tipo laser-fosfori, quindi priva di manutenzione, un'altra differenza rispetto ai proiettori a lampada di qualche anno fa. Fa parte della soluzione anche lo schermo di proiezione, che ottimizza la resa del proiettore. Si tratta di uno schermo ALR acronimo di “Ambient Light Rejection”, che riflette al meglio la luce proveniente dall'ottica del proiettore, ma minimizza la riflessione della luce ambiente, per ottimizzare il contrasto. L’installazione dello schermo e del proiettore è compresa nel prezzo di vendita ed effettuata da tecnici specializzati. Un prezzo chiavi in mano che nel caso di Laser TV 120L5F-A12 di Hisense è pari a 4.999 Euro.

Come abbiamo detto nell'introduzione e come potete vedere nel video, il proiettore è del tipo a tiro ultra corto (Ultra-Short Throw), per cui nasce per essere posizionato vicino alla superficie di proiezione, con un setup che a conti fatti non differisce molto da quello di un televisore con una corposa soundbar.

In sintesi, pur essendo molto diverso dal TV che tutti hanno in mente, Hisense Laser TV è utilizzabile come se fosse un televisore ordinario.

Se volessimo fare una breve sintesi del comportamento, i profili Cinema offrono una qualità dell'immagine già buona con le impostazioni di fabbrica, ma con la calibrazione si riescono a ottenere una curva di gamma e un bilanciamento del bianco molto buoni in SDR e in HDR.

La luminosità delle immagini riflesse dallo schermo supera in diversi casi le 100 candele e grazie all'utilizzo dello schermo ALR è possibile sfruttare Hisense Laser TV anche per visionare contenuti durante le ore diurne, senza richiedere per forza una stanza perfettamente buia.

Laser TV 120L5F è utilizzabile anche in ambito gaming: la modalità Game Mode, infatti, minimizza l'input lag, portandolo a circa 55 millisecondi (contro i 150 delle modalità standard), con una latenza percepibile solo dai giocatori più competitivi e nei giochi più veloci.

Possiamo dire, dopo aver provato questo 120L5F-A12, che i 120 pollici fanno veramente la differenza. Con una superficie così grande l'immersività è davvero di alto livello, offrendo in molti casi anche una sorprendente sensazione di tridimensionalità. E, aspetto certamente non secondario, abbiamo fatto esperienza di una visione per nulla stancante.

Chi volesse scalare su dimensioni dai 100 pollici in su per il suo TV di casa può considerare le soluzioni Laser TV di Hisense una valida alternativa.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie30 Agosto 2021, 13:00 #1
Belli i supporti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^