Hisense Italia: in crescita con OLED e Laser TV
Abbiamo incontrato Gianluca Di Pietro nella sua nuova veste di Amministratore Delegato di Hisense Italia: è la prima volta che viene scelta per la posizione più alta della gerarchia di una delle filiali una persona straniera, ossia non cinese. Abbiamo parlato dei piani di crescita del marchio, tra OLED e Laser TV
di Roberto Colombo pubblicata il 28 Settembre 2021, alle 12:08 nel canale Audio VideoHisenseOLED
L'obiettivo di Hisense è chiaro in ambito TV: puntare sempre più in alto, conquistando sempre più spazio anche nelle fasce alte del mercato. La mossa di puntare su un prodotto particolare come Laser TV sta dando i suoi frutti e il produttore cinese ha registrato a livello globale una crescita del volume di vendite di più del 600%.
Alle nostre latitudini può sembrare strano, in quanto non se ne vedono molti in giro, ma il mercato di questo tipo di soluzioni in altri paesi è già molto maturo: il mercato interno cinese vedeva tassi di crescita del mercato Laser TV già prima dell'arrivo del Covid e dei conseguenti lockdown.
Laddove il mercato si sposta verso diagonali molto ampie, Laser TV permette di di raggiungere dimensioni oltre i 100 pollici, con costi più contenuti. Lo ricordiamo per chi fosse meno esperto di questo segmento, le soluzioni Laser TV sono formate da un apparecchio all-in-one che integra un proiettore laser a tiro ultra corto con sistema audio, porte di espansione, sintonizzatore TV: in pratica tutto quello che troviamo in un televisore di tipo tradizionale, sistema operativo smart TV compreso. Se volete poi farvi un'idea del funzionamento e delle caratteristiche di un prodotto del genere potete leggere la nostra recensione completa "Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare?"
Hisense Italia: piani di crescita
Soluzioni probabilmente non alla portata di tutti, soprattutto per le dimensioni dello schermo di proiezione, ma che possono dire la loro ogni qualvolta ci sono ampie pareti da coprire e l'esigenza di avere maxi schermi. Per questo motivo in Italia è cambiata anche la strategia di vendita di questo tipo di prodotti, come ci ha confermato Gianluca Di Pietro nel nostro incontro per un'intervista negli uffici milanesi di Hisense Italia. Una chiacchierata, quella con Gianluca, che ormai è un appuntamento annuale e che ci ha permesso in questi anni di toccare da vicino la crescita del marchio cinese.
Gianluca Di Pietro, Amministratore Delegato di Hisense Italia
Intervista che ha visto Gianluca Di Pietro nella sua nuova veste di Amministratore Delegato di Hisense Italia, e questa è già una notizia: è la prima volta che viene scelta per la posizione più alta della gerarchia di una delle filiali una persona straniera, ossia non cinese. Si tratta sicuramente di un attestato di fiducia per il manager italiano, che da un lato dimostra il buon lavoro fatto in questi anni e dall'altro pone l'Italia tra i paesi chiave del mercato Europeo. Una crescita, quella della filiale italiana, che non sembra destinata ad arrestarsi, anzi, che pare in procinto di acquisire ulteriore momento: Hisense Italia ha progetti di espansione della sede milanese, sia in termini di forza lavoro, sia in termini di spazio occupato, con un completo rinnovo degli uffici e con la creazione di uno showroom che possa, anche a livello di immagine, essere testimone del passaggio nell'olimpo dei 'Big' del settore.
Lo ricordiamo, Hisense è una multinazionale attiva in diversi settori dell'elettronica: oltre ai TV ricopre posizioni di rilievo negli elettrodomestici e nel mercato dei condizionatori. In particolare il mondo degli elettrodomestici è da qualche mese più radicato in Europa: l'acquisizione della slovena Gorenje ha messo nelle mani dell'azienda cinese importanti poli di produzione sul territorio dell'Unione, oltre alla rete logistica, proprio in un momento in cui i nodi problematici della 'supply chain lunga' sono tutti venuti pettine, a causa del Covid-19, ma non solo.
Il TV: sempre più importante nella casa degli italiani
Tornando ai televisori, l'incontro con Gianluca Di Pietro e con il product manager Nicola Micali ci ha permesso di fare il punto sulla situazione del mercato. L'anno di pandemia (che speriamo di avere definitivamente alle spalle) ha modificato profondamente le abitudini degli italiani e il TV è tornato a essere un cardine fondamentale della vita quotidiana. Le vendite ne hanno certamente beneficiato, trainate anche da eventi come gli europei di calcio e dalle Olimpiadi. Non solo, il passaggio dello switch-off, con annessi incentivi statali per l'acquisto di TV di nuova generazione, sta creando un rinnovato fermento nel mercato. Una spinta che non dovrebbe essere solo momentanea, ma che - questo è quello che si aspetta Gianluca Di Pietro - dovrebbe coprire tutto il 2022, visto che quello di questo ottobre è solo il primo passaggio di una serie, che porterà all'utilizzo esclusivo dei nuovi standard di trasmissione (MPEG4, DVBT-2/HEVC). Inoltre, ci sarà un atipico 1-2 tra Europei e Mondiali di calcio, visto lo spostamento di Euro 2020 al 2021, direttamente a ridosso al mondiale del 2022 in Qatar.
Nicola Micali, Product Manager TV Hisense Italia
L'occasione della visita negli uffici Hisense è stata ghiotta anche per tartassare di domande il product manager Nicola Micali, alla ricerca di qualche informazione in anteprima su quello che ci aspetta sul fronte della gamma prodotti. Ne abbiamo avute, per cui non perdetevi il video e continuate a leggere fino alla fine. Anche con Nicola abbiamo parlato di mercato, in particolare della differenza tra il mercato italiano e i principali mercati europei: in Italia, dopo la scoperta 'forzata' degli acquisti online, i clienti sono tornati a preferire il canale dei negozi fisici per gli acquisti del loro TV.
Per quanto riguarda la gamma di prodotti, se Laser TV sono le soluzioni di punta, Hisense crede molto nelle sue serie OLED, considerando oggi la tecnologia, il mercato, ma soprattutto il proprio brand più maturi rispetto al carotaggio fatto sui pannelli a base organica qualche anno fa. Una delle informazioni interessanti che siamo riusciti a strappare a Nicola orbita proprio attorno ai pannelli OLED: Hisense espanderà la sua gamma, ma non puntando ad allargare la diagonale dei pannelli, bensì ad allargare la base utenti, con una proposta ancora più appetibile dal punto di vista del prezzo.
Inoltre il 2022 sarà anche l'anno dello sbarco della più recente tecnologia, denominata Trichroma Laser TV, che vede l'utilizzo di una tripla sorgente luminosa laser, al posto della soluzione laser+fosfori attuale.
Naturalmente Hisense continua a presidiare anche le altre fasce di mercato, quelle in cui in questi anni ha costruito il suo successo. Nei segmenti più accessibili l'offerta fa leva da un lato sulle soluzioni ULED, con pannello Quantum Dot, per chi cerca la qualità dell'immagine, e dall'altro sull'estrema localizzazione dei prodotti, che sul telecomando portano in dote le scorciatoie ai servizi nazionali di streaming on-demand più famosi: RaiPlay, TimVision, Chili, oltre a Netflix, Amazon Prime e YouTube.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".