Filmmaker Mode automatico sui TV LG coi contenuti Amazon: in arrivo l'aggiornamento firmware
LG fa un passo deciso e annuncia che, a partire da questa settimana, distribuirà un aggiornamento che permetterà ai TV LG UHD 4K e 8K del 2020 o del 2021 di vedere automaticamente film e serie TV su Prime Video in Filmmaker Mode
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Ottobre 2021, alle 18:01 nel canale Audio VideoPrimeAmazonLG4K8KOLED
Quando è stata presentata, la modalità Filmmaker Mode aveva fatto emergere molte domande. Una di quelle che ho sentito dal vivo alla conferenza stampa del CES 2020 recitava più o meno così: 'La modalità si attiverà automaticamente sui TV in presenza ci contenuti etichettati Filmmaker Mode?'. La risposta era che veniva lasciata piena libertà ai produttori di TV sul tema.
In questi anni abbiamo visto come l'opzione maggiormente scelta fosse quella di lasciare che fosse l'utente a selezionare da menu (o meno) la modalità Filmmaker Mode, che punta a far riprodurre i film dal TV nel modo più vicino possibile all'intento creativo di chi li ha registrati.
LG e Amazon insieme per Filmmaker Mode automatica
Ora LG fa un passo nell'altra direzione e annuncia che, a partire da questa settimana, distribuirà un aggiornamento che permetterà ai clienti di tutto il mondo che possiedono una Smart TV LG UHD 4K e 8K del 2020 o del 2021 di vedere automaticamente film e serie TV su Prime Video in Filmmaker Mode.
LG e Amazon rendono quindi i televisori del colosso coreano compatibili in grado di rilevare e regolare le impostazioni nella modalità Filmmaker con un segnale che la attiva automaticamente sui modelli di TV LG UHD 4K e 8K con WebOS 5.0 e WebOS 6.0.
Lo ricordiamo, Filmmaker Mode è un'impostazione pensata per disattivare d'un sol colpo tutte le elaborazioni non ritenute utili e riportare la visione del film all'intento creativo di chi l'ha pensato, girato e montato. Il vantaggio per gli utenti è che la modalità ha lo stesso nome su tutti i TV, al contrario delle tecnologie di motion smoothing o motion interpolation, a cui ogni brand assegna un nome, fatto che rende difficile la loro disattivazione ai meno esperti. Sono quest'ultime, come diceva anche Tom Cruise, quelle responsabili dell'effetto soap-opera che registi e direttori della fotografia vogliono assolutamente evitare quando qualcuno vede uno dei loro film.
I’m taking a quick break from filming to tell you the best way to watch Mission: Impossible Fallout (or any movie you love) at home. pic.twitter.com/oW2eTm1IUA
— Tom Cruise (@TomCruise) December 4, 2018
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMele ed arance.
Questa è semplicemente una impostazione della tv (una delle modalità immagine) che disattiva tutti i filtri e i controlli del movimento, di fatto, cosa che andrebbe comunque fatta di base, ma che purtroppo l'utenza non fa, ha anche qualche altra caratteristica, ma nel dettaglio non ricordo, nel complesso è molto simile ad un "pure direct" sui sintoamplificatori.
Il DV invece è un algoritmo per la gestione avanzata della gamma e dei metadati relativi (in questo caso dinamici).
Parlando della news, non è un mio problema, visto che se guardo una serie tv (in questo caso su Prime) o un film (che non guardo in streaming...), li vedo con il proiettore, ma se io mi fossi calibrato la mia impostazione sulla tv LG, ad esempio "esperto stanza buia", non vedo perchè la tv o Prime o chi per lei debba switchare in una modalità diversa a sua discrezione, vero che la "Filmmaker Mode" nasce per evitare che gli utenti si guardino film e serie tv in stile "Sentieri", ma che noia ogni volta cambiare impostazione perchè la tv ha deciso a priori.
Ma veramente LG, prima di tutto, dovrebbe disattivare di default la TruMotion in tutte le modalità immagine non sportive... invece insiste (e non solo lei) nel lasciarla attiva (a parte proprio nella FilmMaker Mode, credo), così si guarda qualsiasi cosa con l'interpolazione alla "Beautiful".
Sono perplesso anche io sulle modalità di attivazione automatica, perché non è detto che per che guardo su Amazon Prime Video io non voglia sfruttare la TruMotion: per esempio, quando quei polli trasmettono le gare e le partite a 25/30 fps, mentre io voglio una visione fluida.
Spero, quindi, che sia una cosa disattivabile da app Amazon in modo che non si riattivi la FilmMaker Mode per i fatti suoi tutte le volte.
P.s: nelle tv LG, ogni sorgente ha le sue impostazioni video audio indipendenti, così come ogni app ha ciascuna le proprie impostazioni, svincolate dai settaggi delle altre... La stessa cosa avviene, a parità di sorgente, se il contenuto è SDR o HDR: quest'ultima ha a sua volta delle impostazioni indipendenti dalla standard. Per questo motivo, secondo me la app di Amazon dovrebbe chiederti SE vuoi attivare la Filmmaker mode, con l'opzione di "non chiedere più", e morta lì.
Se quardi 24fps su TV a 60hz probabile che vedi i microscatti del 3:2 pull down
No no, kodi imposta il refresh rate a 24 per i film. Il problema è proprio che 24 non bastano per avere movimenti fluidi
Il materiale a 24Hz su pannelli a 60Hz si vede a scatti irregolari.
Per non avere judder serve un pannello a 120Hz, in modo da eseguire il pulldown 5:5 (24x5=120).
Sui TV LG per attivarlo bisogna anche impostare su On l'opzione Cinema Reale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".