DVB-T2, un sito spiega tutto: roadmap dello switch off, bonus TV e come capire se hai la TV giusta

DVB-T2, un sito spiega tutto: roadmap dello switch off, bonus TV e come capire se hai la TV giusta

"Nuova TV Digitale" è il sito del MISE che illustra tutte le fasi del passaggio del Digitale Terrestre al DVB-T2, ma anche come capire se hai una TV già pronta o se puoi ottenere il bonus TV da 50 euro per acquistare un decoder o un nuovo televisore.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Audio Video
 
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Novembre 2020, 12:18 #21
Originariamente inviato da: Perseverance
IPTV


vero. il problema sono le applicazioni sulle smart TV, che spesso non vengono aggiornate come dovrebbero e dopo un po' non sono più utilizzabili (o sono addirittura pericolose, visto chel e TV sono connesse a internet e sappiamo bene quanto ci vuole a bucare una app ferma da uno o più anni)

Paradossalmente sono meglio le varie chiavette tipo quelle di Google e di Amazon, ma si ricade nel solito discorso: un oggetto in più, i cavi, il telecomando ecc.
Perseverance22 Novembre 2020, 12:20 #22
Originariamente inviato da: nameman
ma voi riuscite a collegarvi al sito del MISE ?


Ma che ci vuoi fare? Il modulo dell'autodichiarazione per l'ISEE intanto non serve xkè lo fanno diretamente dal portale PA i rivenditori autorizzati (Euronics, Mediaworld, Unieuro, ...), ti porti dietro la tessera d'identità e basta, fan tutto loro rilasciandoti ricevuta del MISE e scontrino elettronico.

Eppoi dove lo vorresti usare il Bonus TV, su Amazon? ma daverodavero?
Non si può usare su amazon xkè il bonus tv lo possono abilitare solo ai negozianti che pagano le tasse in Italia ed amazon non le paga in italia. Prova a chiedere al supporto tecnico di amazon se ti fanno usare il Bonus TV vai
Unax22 Novembre 2020, 12:25 #23
Originariamente inviato da: nameman
ma voi riuscite a collegarvi al sito del MISE ?

con chrome:
Impossibile raggiungere il sitoLa connessione è stata reimpostata.
Prova a:

Verificare la connessione
Controllare il proxy e firewall
Eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows
ERR_CONNECTION_RESET

con edge:
Impossibile raggiungere questa paginaLa connessione è stata reimpostata.
Prova a:

Verifica della connessione
Verifica del proxy e del firewall
Usare la diagnostica di rete Windows
ERR_CONNECTION_RESET


con firefox:
Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a nuovatvdigitale.mise.gov.it. PR_CONNECT_RESET_ERROR

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.



.....



confermo

Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a nuovatvdigitale.mise.gov.it. PR_CONNECT_RESET_ERROR

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

Ulteriori informazioni…
Paganetor22 Novembre 2020, 12:26 #24
a me pochi minuti fa si è aperto con Firefox, ora dà lo stesso messaggio di errore che segnalate voi...
NUFAN22 Novembre 2020, 13:20 #26
Ottima occasione per smettere finalmente di pagare il canone, rinunciando a guardare la TV.
marcorrr22 Novembre 2020, 13:32 #27
Originariamente inviato da: Perseverance
L'italia è fra gli ultimi paesi al mondo nel passaggio al DVB-T2, certi paesi del "terzo mondo" (come noi) l'hanno già fatto anni fà. Taluni sono passati direttamente dall'analogico al DVB-T2 saltando a piè pari il T1. Il motivo ufficioso è che mediaset e la pletora degli amici delle emittenti locali non avevano soldi per attrezzarsi alla nuova tecnologia e così di governo in governo (destra, centro, sinistra (?)) e di anno in anno hanno sempre rimandato il fatidico passaggio. Nel 2016 Mediaset si pensava che dovesse fallire, figurati che gli importava del DVB-T2...visto già il tracollo finanziaro del 2012....poi arrivarono i soldi...dove come quando non è dato sapere.

Come non bastasse la Francia accusa giustamente l'Italia di disturbare le frequenze sul territorio francese, di fatti molti mux Mediaset sparavano spillover di disturbo su Corsica e sud della Francia. Senza troppe seghe glieli hanno fatti spegnere, tant'è che per molto tempo in molta parte della Toscana, parte della Liguria e del Lazio i canali mediaset HD non c'erano più (ripristinati non da molto tempo usando frequenze e mux differenti estremamente deboli), e gli altri mux in SD furono e rimangono tutt'oggi pesantemente depotenziati.

Poi il discorso di uno spettro di frequenze usate per il 5G, quello di cui parla l'articolo, la famigerata banda dei 700Mhz.

Perciò il governo ha fatto quello che non si dovrebbe mai fare ma che in italia sempre si fà: si è rimandato il salto tecnologico per fare uno spudorato favore ai privati delle TV. Il pubblico che aiuta il privato che ha mani in pasta e attinge a mani basse dal pubblico

Profitto privato, debito e magagne pubblici. E' per questo che si è rimandato ad oltranza, quando si è potuto scaricare sul pubblico tutte o quasi le spese di adeguamento allora si fà il passaggio.

Il passaggio temporaneo all'MPEG4, presumo, sia proprio per evitare che la Francia prosegua con le penali all'italia xkè in ritardo di brutto sull'adeguamento al DVB-T2. Così facendo dovrebbero risolvere una volta per tutte la questione dello spillover di disturbo (OVVIAMENTE ad un costo non indifferente). Poi per il dvb-t2 daranno via un rene o tutti e due.



Assolutamente no, c'è una legge che dal 2017 tutte le tv in commercio dovevano essere compatibili con HEVC DVB-T2 10bit. Se l'hai comprata negli ultimi tre anni e ti hanno inculato rifattela col venditore.


Visto che hai tante certezze, sai elencare quali paesi sono passati dall'analogico al DVB-T2?
Il "cercatelo da solo" significherebbe che stai facendo un panegirico di boiate
Opteranium22 Novembre 2020, 13:47 #28
se pensano che sia disposto a cambiare il mio PLASMAsonic si sbagliano, un buon decoder e via.

A proposito, che ne pensate dell'Edison Piccollino? Così farei satellite e tv tutto insieme
Perseverance22 Novembre 2020, 13:58 #29
Originariamente inviato da: marcorrr
Visto che hai tante certezze, sai elencare quali paesi sono passati dall'analogico al DVB-T2?
Il "cercatelo da solo" significherebbe che stai facendo un panegirico di boiate


Allora ci vedi proprio male miòmo Occhio che a fà troppe lastre e risonanze ai messaggi senza protezione lo sai che succede vero?!

Ricordo, forse distrattamente, di qualche paese con adozione T1 e dopo poco T2. Figurati quanto sono certo......intenzionalmente vago!

--edit--
Toh, bada che t'ho ritrovato https://www.digital-news.it/news/di...i-per-il-dvb-t2

Se non ricordo male dopo poco tempo dal primo switchoff (2005/2006 in UK mi sembra!!), è nel 2007\2008 che si prepararono le basi del T2, nel 2009 in UK c'era già il T2 attivo come anticipato dal link qui sopra. Se non è passaggio diretto questo ... neanche tre anni dall'analogico e con standard coesistenti poi via tutto... Qualcosa vedi che mi ricordavo anche se nebbiosamente?
giuvahhh22 Novembre 2020, 14:33 #30
ricollegandomi al discorso iptv...ho della confusione in testa! io cerco su google ma trovo sempre riferimenti a quella illegale ma poche spiegazioni su come funziona. praticamente bisogna avere internet con banda adeguata e poi bisogna avere una app per vedere lo streaming giusto? allora le tv android potrebbero ricevere la iptv dal cavo di rete o dal wifi che sono già integrate nella tv e tramite una app vedere i canali desiderati. in alternativa serve un "decoder" che fa questo lavoro e che tramite hdmi si collega alla tv. infine, le future tv dovrebbero avere tutto questo già integrato. nel mio piccolo, avendo già un nas accesso tutto il giorno, ho creato una vm ubuntu server con pennetta usb dvbt2 cinese e tvheadend e posso vedere i canali su qualsiasi apparecchio collegato tramite lan o wifi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^