DVB-T2, un sito spiega tutto: roadmap dello switch off, bonus TV e come capire se hai la TV giusta
"Nuova TV Digitale" è il sito del MISE che illustra tutte le fasi del passaggio del Digitale Terrestre al DVB-T2, ma anche come capire se hai una TV già pronta o se puoi ottenere il bonus TV da 50 euro per acquistare un decoder o un nuovo televisore.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Novembre 2020, alle 09:31 nel canale Audio Video
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl motivo ufficioso è che mediaset e la pletora degli amici delle emittenti locali non avevano soldi per attrezzarsi alla nuova tecnologia e così di governo in governo (destra, centro, sinistra (?)) e di anno in anno hanno sempre rimandato il fatidico passaggio. .
in realta' nessuno e' mai passato, almeno in occidente, dal PAL/secam/ntsc al T2.
Il ritardo al DVB prima maniera e' solo perche il mercato italiano con il dualismo rai-mediaset ha creato, grazie ai governi che volevano mantenere un controllo slla TV a fini elettorali, un mercato di bassa qualita' in tutti i sensi possibili
prima la storia TV del ns paese rurale
http://allarovescia.blogspot.com/20...ria-del-tv.html
poi puoi raccontare imbellettamenti , ma non bugia
Dovrei scriverti un tema sia per soddisfazione personale che per potere esplicativo. Ma tagliamo corto. Te la spiego in due righe, ma sìì sveglio a capirlo:
Per chi produce e per chi veicola è più facile metter su una piattaforma ondemand piuttosto che programmare il palinsesto di un canale televisivo. La gente si guarda quello che vuole, quando gli torna meglio ed organizzato nel modo che preferisce. Purtroppo manca una piattaforma comune. C'è l'HBBTV ma già si vocifera che ci vuole altro. Quando avverrà ancora non si sà, ma nel momento che accadrà sarà una rivoluzione. Come ora sei abituato a cambiare canali col P+ P-, dopo cambierai anche i programmi per fascia oraria; l'idea per ora è quella di avere lista canali e timeshift affiancati; ma tutto potrà cambiare in base ad usi e costumi.
Ti allargo il discorso:
La TV come la intendiamo oggi, cioè col palinsesto H24, è una cosa moderna, una volta non era così xkè c'era l'inizio e la fine delle trasmissioni, se sei abbastanza grande ti ricorderai quella scenetta (non mi viene il termine corretto) con la vite senza fine su e giu della RAI prima e dopo i monoscopi. Il concetto di "palinsesto" sulle 24 ore è venuto molti anni dopo e non tutti erano in grado o lo desideravano. Cmq fu fatto. Sembrava che la TV sparata h24 fosse il futuro. Sbagliatissimo. Oggi, paradossalmente, si riguarda la TV come cinquanta anni fà e si fa uso dell'ondemand sempre più prepotentemente.
Se ci pensi bene la quasi totalità delle trasmissioni sono registrate, rai mediaset discovery non credo di dire una falsità dicendo che oltre il 90% è registrato. LA7 pare un'eccezione nel nostro panorama tv, ha un sacco di trasmissioni live e poche registrate. Perciò, registrarle e caricarle sulla piattaforma sarà molto più semplice che non veicolarle H24 sul digitale terrestre; xkè già ora è così in parte con l'ondemand; quindi tagliare completamente i costi del digitale terrestre e di tutta l'infrastruttura sarà un vantaggio per le emittenti.
Ovviamente sarà da farsi con le giuste tecnologie, non lo fai certamente con l'adsl o il 4g e la rete a pacchetti di ora. C'è da investirci. Poi il discorso "tv di qualità" è un argomento a parte e siam daccordo che la tv italiana è fra quelle più spazzatura del globo come contenuti siamo all'osso; xò quello che mi interessa come tv italiana lo seguo con piacere e possibilmente da satellite in HD. Poi al di fuori dell'italia c'è ben altro come offerta di qualità televisiva e contenuti. Vi ripeto, siamo noi in italia nel terzo mondo, già con una parabola puntata a dovere vi si apre un mondo da poter osservare fuori dai confini, sbalorditivo a volte, ligua e sottotitoli permettendo, capisco che non sia alla portata di tutti.
Hai visto il link che ho inserito? Ecco, quello nel mio modesto, forse, mi ricordavo dopo più di 12 anni. Non è stato un botto acceso-spento, xò insomma nel giro di meno di 3 anni sono passati dall'analogico al T2 gettando le basi per tutto il resto ad alta risoluzione. Qui neanche dopo 15 anni abbiamo un bitrate adeguato e siamo sempre al T1 mpeg2, due! neanco 4!
Si bravo, c'era anche questa furbata, ho voluto evitare, mi sembrava osare troppo, ma ormai l'hai tirato in ballo. Vero cmq.
Oltre al fatto che vi sarebbe realmente più pluralità di pensiero.
Nope, dovreste rileggere o almeno controllare quel che uno scrive.
Se vedete in giro li vendono, non solo grandi catene, come Euronics etc... perfino in supermercati.
Tv in HD Ready perfino.
Non mi sto inventando niente.
Nel mio caso ho chiaramente specificato com'è la situazione, dato che 3 televisori che ho son vecchi, 2 di questi non vecchissimi. Ed è per questo che non ho ancora comprato una TV nuova.
Invece di fare il sotuttoio del caso, modera i toni e renditi conto che non tutti ci capiscono, e questo discorso non vale solo per le TV.
Sti negozi ci marciano con questi discorsi da anni.
Io ho preso un tv nel 2015 (parliamo di 5 anni... non un'era geologica) che era dato per supportare il dvb-t2.
Ora si scopre che dovevo comprarla nel 2017 per essere più tranquillo (perchè evidentemente hanno deciso di cambiare alcune specifiche relative alla compressione).
Francamente non ho alcuna intenzione di cambiare un prodotto che va benissimo, soddisfaceva e soddisfa le mie esigenze (non è un 4k, ma non mi interessa) perchè ogni 3x2 qualche "scienziato" decide che debba consumare ulteriormente.
Prendere un decoder esterno è un'altra follia perchè aumentiamo il pattume tecnologico oltre alla scomodità di dover avere due telecomandi.
[U]Poi magari tra altri 5 anni si inventeranno un ennesimo switch off...[/U]
A questo punto facessero andare il segnale tv solo tramite internet... così eviteremo di avere qualità basse (come evidenziato da pipperon) e continui cambi di protocollo.
Ecco hai centrato il punto, contate che io son uno di quelli che si sistema perfino i canali, infatti ad ogni risintonizzazione se li mette in ordine scartando o spostando quelli che non mi interessano.
Non siamo ai livelli dal primo passaggio da analogico a DTT ma diciamo che sti cambiamenti a lungo andare rompono pure un pò le palle.
Speriamo invece si stabiliscono.
Se la compri oggi, sei sicuro che funzionerà con il nuovo standard.
Io vi consiglio di dare un'occhiata alle caratteristiche delle TV di certi negozi, troverete delle sorprese.
Ti faccio tutti i possibili esempi:
TV molto vecchia: non trova i canali e non visualizzi i contenuti
TV con circa 4 o 5 anni: potrebbe sintonizzare il 100 e e il 200 (cerca anche quelle frequenze) ma non te li fa vedere perché è il DVB-T2 "iniziale", prima che stabilissero i vari standard. Anche in questo caso ti attacchi
TV con 2 anni di vita: dovresti essere in grado di sintonizzare e vedere tutto
Sarò sicuramente curioso per i 2 TV più vecchi che ho, al momento ad entrambe si vede tutto, entrambe ovviamente non visualizzano i canali HD.
Si, se faccio 501 vedo Rai Uno etc etc etc.
Se faccio 100 vedo Rai Uno e appare sopra in alto a sinistra la scritta >
HD ch 501
Cosi per Rai Due, se faccio 200, appare >
HD ch 502
Ma se funziona digitando 500, penso di essere a posto, poi..........
Tv in HD Ready perfino.
Non mi sto inventando niente.
Ma sei sicuro? Non è che fai confusione con altri simboli?
Ci sono delle TV con pannello non hd che decodificano il T2 HEVC 10bit. Roba di polliciaggi ridicoli eh. La risoluzione del pannello è una cosa, il tuner un'altra. Che ci sia qualche rivenditore che ha proseguito nella vendita e continui ancora...si...li conosco anche personalmente, ma di centri commerciali non credo proprio. Mi ricordo nel 2016/2017 degli svuotatutto paurosi dalle mie parti.
C'è ovviamente chi le vende ancora, anche se non potrebbe, ma per una ragione: a tanta gente non gli frega né se ha il DVB-T2 né l'S2 xkè magari ci collega solo SKY.
Ci sono delle TV con pannello non hd che decodificano il T2 HEVC 10bit. Roba di polliciaggi ridicoli eh. La risoluzione del pannello è una cosa, il tuner un'altra. Che ci sia qualche rivenditore che ha proseguito nella vendita e continui ancora...si...li conosco anche personalmente, ma di centri commerciali non credo proprio. Mi ricordo nel 2016/2017 degli svuotatutto paurosi dalle mie parti.
C'è ovviamente chi le vende ancora, anche se non potrebbe, ma per una ragione: a tanta gente non gli frega né se ha il DVB-T2 né l'S2 xkè magari ci collega solo SKY.
sai che vuol dire, prendere il modello di una tv e cercare le specifiche?
La chiudo qui, inutile fare proseliti se non serve a niente.
In realtà se si passasse al IPV6 per gli stream live questo problema sarebbe fortemente ridimensionato con l'uso del multicast
Eppoi dove lo vorresti usare il Bonus TV, su Amazon? ma daverodavero?
Non si può usare su amazon xkè il bonus tv lo possono abilitare solo ai negozianti che pagano le tasse in Italia ed amazon non le paga in italia. Prova a chiedere al supporto tecnico di amazon se ti fanno usare il Bonus TV vai
veramente mi interessava sapere quando è previsto il cambio nella mia regione.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".