Amazon Echo Show 5: il piccolo che sa fare (bene) di tutto e di più. La recensione

Amazon Echo Show 5: il piccolo che sa fare (bene) di tutto e di più. La recensione

Sul mercato arriva il più piccolo dispositivo con Alexa ed un display: si chiama Echo Show 5 e la sua personalità risulta sempre più evidente nella nuova casa domotica. Lo abbiamo provato e vi diciamo in questa recensione quanto effettivamente risulta utile, quanto è bravo e soprattutto le differenze con il grande Echo Show da 10 pollici.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Audio Video
Amazon
 

Amazon fa il bis e dopo aver lanciato qualche tempo fa il nuovo Amazon Echo Show, decide di annunciare un nuovo membro della famiglia Echo: Echo Show 5. Un prodotto davvero interessante per il suo design compatto, lo schermo da 5,5 pollici, possiede comunque un audio potente in rapporto appunto alle dimensioni, un comodo copri-telecamera integrato e soprattutto una nuova interfaccia con orologi personalizzati. Un compagno fedele per gli utenti che si stanno abituando ad Alexa e che vogliono realizzare una casa sempre più smart. Vediamo allora insieme cosa sa fare il piccolo della serie qui su Hardware Upgrade.

[HWUVIDEO="2781"]Amazon Echo Show 5: troppo BELLA la nuova interfaccia. La recensione[/HWUVIDEO]
 

DESIGN: piccolo ma "delizioso" in ogni punto della casa

Partiamo innanzitutto dal design e qui Amazon mantiene quello che di buono è stato fatto con tutta la linea Echo. Il tessuto bello al tatto e alla vista che abbiamo già potuto osservare sui vari Echo Plus, Echo e Echo Show da 10 pollici è presente anche qui e ricopre completamente la parte posteriore del dispositivo quella essenzialmente dove Amazon ha posto il cuore pulsante dello smart speaker. Forma a cuneo classica praticamente identica a quello dello Show più grande capace di rendere possibile l’appoggio su qualsiasi tipo di superficie oltretutto un sistema antiscivolo posizionato nella parte sottostante garantisce la forte presa.

Presenti come su Echo Show da 10 pollici vari pulsanti nella parte superiore della cornice. Qui Amazon pone quelli per alzare ed abbassare il volume, che ricordiamo potrà essere fatto anche a voce, quindi il pulsante per attivare o disattivare l’ascolto della nostra voce da parte di Alexa ed infine, novità in questo Echo Show 5, il pulsante a slitta per permettere di coprire o scoprire la fotocamera da 1MP che servirà per le video chiamate con registrazione dei video in HD a 720p.

AUDIO E FUNZIONALITA': potente e sa fare tutto (o quasi)

A livello tecnico poi il nuovo Amazon Echo Show 5, lo vedete, possiede un display davvero compatto da 5.5 pollici completamente touch per qualsiasi tipo di interazione con i vari menu. Un pannello che rende molto soprattutto in questa dimensione più piccola e che permette di leggere bene ogni tipo di informazione che Alexa tenderà ad indicarvi. Per quanto riguarda invece l’audio il nuovo Echo Show 5 possiede un altoparlante full-range da 1.65 pollici integrato.

A livello sonoro è palese come non possa rendere tanto quanto Echo Show più grande ma di fatto anche il suo utilizzo potrebbe essere diverso. Sì, perché effettivamente questo Echo Show 5 potrebbe essere posizionato più su di un comodino piuttosto che in una scrivania e magari in entrambi i casi non si ha necessità di avere un volume esagerato. Anche se, e qui Echo Show 5 mi ha stupito, l’altoparlante al massimo volume tende davvero a far ascoltare musica o quant’altro con molta potenza ed un suono senza distorsioni e con buoni bassi. Insomma anche con Echo Show 5, Amazon, non perde anzi permette di ascoltare musica o anche la lettura di un libro senza se e senza ma.

Ma quali sono le differenze con il più grande Echo Show al momento? A livello di interfaccia cambia tutto e il piccolo vede ora una più importante personalizzazione per l’utente che può decide il tipo di schermata da visualizzare nella Home. Ecco che sarà possibile scegliere tante nuove tipologie di quadranti differenti per l’orologio ma anche aggiungere le fotografie delle ultime vacanze per rendere unica appunto la schermata iniziale.

Possibile riprodurre una presentazione in sequenza delle proprie foto, vedere un album specifico o impostare le immagini a rotazione sullo sfondo. Nuova la modalità di illuminazione ambientale che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a quella della stanza: in questo modo, lo schermo non è mai troppo luminoso o troppo scuro.

Per ottenere ancora di più dalla propria esperienza con Alexa, basta ora far scorrere lo schermo da destra verso sinistra per accedere ai suggerimenti e scoprire tutto ciò che Alexa può fare: dal controllo della Casa Intelligente a ricette, promemoria, Skill e molto altro. Nuova anche la funzione Alexa Sunrise che permette automaticamente di rendere più delicata la sveglia. In questo caso nel momento in cui si impostasse una sveglia tra le 4:00 alle 9:00. Echo Show 5 Inizierà 15 minuti prima dell'orario della sveglia ad accendere lo schermo in modo graduale prima che l'allarme della sveglia si spenga.

Il vero cuore di Amazon Echo Show 5 sono chiaramente le skill. In questo caso arricchite ancora di più dalla possibilità di visualizzare i contenuti sullo schermo del dispositivo. Le skill permettono di personalizzare l’esperienza con Alexa e ne sono ormai disponibili migliaia sullo store del colosso sviluppate da terzi proprio per i dispositivi Echo Show.  Alcuni esempi riguardano le ricette di Giallo Zafferano che permettono di seguire passo passo ogni tipo di ricetta. Non solo perché è possibile anche stare al passo con le notizie di Sky TG24 guardare Radio Deejay e molto altro ancora.

Da sottolineare un aspetto nuovo che Amazon sta introducendo e che riguarda la semplicità nell’eliminare le registrazioni vocali su tutti i dispositivi con integrazione Alexa: basterà in questo caso chiedere “Alexa, cancella quello che ho appena detto” e le registrazioni verranno cancellate. Questa nuova funzionalità per la privacy verrà introdotta a breve.

Non solo perché tutte le nuove funzionalità che Amazon ha introdotto con il piccolo Show 5 saranno a breve introdotte anche sul fratello più grande e dunque sarà possibile a breve avere l’interfaccia con lo swipe da destra a sinistra anche se in Amazon ci hanno dichiarato che la personalizzazione degli orologi non sarà proprio come quella introdotta con il più piccolo.

CONSLUSIONI: due colori a 89,99€

Echo Show 5 è disponibile in due colori, nero antracite e sabbia ad un prezzo di 89,99€. Un dispositivo che passatemi il termine risulta delizioso come accessorio di arredamento in una casa sempre più domotica. Divertente nel rispondere alle domande, nel visualizzare contenuti multimediali e nel rendere ancora più comoda l’interazione vocale con Alexa. Proprio Alexa si sta ancora più evolvendo e sta divenendo una compagna fedele a cui chiedere ogni tipo di informazione in ogni momento della giornata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ComputArte26 Giugno 2019, 12:01 #1

....come trasformare casa in un ACQUARIO...

...solo 89,90 per farsi spiare in casa?!?!

i voyeur ringraziano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^