iRobot Roomba i7+: pulisce la casa e si pulisce da solo

iRobot Roomba i7+: pulisce la casa e si pulisce da solo

Grazie alla nuova base con aspirazione automatizzata, Roomba i7+ si pulisce in autonomia lavorando a nostro servizio per tenere senza polvere gli ambienti della nostra abitazione. Aumenta la potenza di aspirazione, che abbinata al sistema che identifica gli ambienti di casa in modo individuale permette di eseguire operazioni di pulizia specifiche solo dove e quando vogliamo

di pubblicato il nel canale Casa
iRobotRoomba
 

Tra le aziende che producono robot per la pulizia domestica iRobot è una delle più note sul mercato, grazie ai prodotti della serie Roomba. Comprende modelli che si posizionano su segmenti di prezzo molto diversi, partendo da Roomba 616 che implementa le funzionalità base di pulizia senza funzioni di programmazione remota spostandosi sino alla nuova gamma Roomba i7, il modello più sofisticato e tecnologicamente avanzato offerto anche in declinazione Roomba i7+ con sistema per lo svuotamento automatico.

prodotto_3.jpg

Chi pensa di diventare un possessore di un robot aspirapolvere valuterà come importanti, in un nuovo prodotto, alcune caratteristiche tecniche specifiche:

  • capacità di pulizia: la presenza di spazzole differenziate nella parte inferiore, unitamente a spazzola laterale per i bordi, grazie alle quali assicurare la migliore raccolta dello sporco da terra;
  • possibilità di essere gestito da remoto via App, così da programmarne il funzionamento quando si è lontani da casa;
  • gestione intelligente degli spazi, con mappatura dei locali e opzione di pulizia solo per specifici ambienti e non necessariamente per tutta la superficie;
  • possibilità di delimitare aree che non devono essere pulite, in quanto occupate da oggetti presenti sul pavimento che non devono entrare a contatto con il robot correndo il rischio di bloccarne il funzionamento;
  • sistema di reportistica dettagliata che permetta di monitorare dove il robot abbia pulito direttamente da una mappa degli ambienti;
  • una autonomia di funzionamento ampia, che permetta la pulizia dei locali senza interruzioni per ricariche della batteria;
  • gestione di più ambienti, utile ad esempio se il robot venga utilizzato per pulire più piani di una abitazione;
  • rumorosità che deve, nei limiti del possibile, essere la più contenuta.

Più il robot è costoso, maggiore sarà il numero di caratteristiche tecniche avanzate che vengono soddisfatte. In genere i modelli top di gamma sono quelli che assicurano una potenza di aspirazione maggiore, oltre a soddisfare qualsiasi genere di esigenza dell'utente compresa quella di comandare il robot da remoto.

[HWUVIDEO="2698"]iRobot Roomba i7+: il robot che si pulisce da solo[/HWUVIDEO]

Roomba i7 è il modello più recente presentato da iRobot, e per questo motivo ne comprende tutte le funzionalità più avanzate. Implementa un sistema di pulizia a 3 stati di tipo AeroForce, che abbina doppie spazzole in gomma presenti nella parte inferiore ad una potenza di aspirazione che è dichiarata in aumento di 10 volte rispetto a quello AeroVac implementato nei modelli Roomba serie 600. Non manca ovviamente la spazzola laterale, responsabile della pulizia dei bordi e in prossimità degli oggetti presenti sul pavimento.

Grazie alla connettività WiFi Roomba i7 può essere programmato e monitorato direttamente da App mobile, via smartphone o tablet. In questo modo, una volta completata la procedura di apprendimento delle caratteristiche dell'ambiente da pulire e identificati i differenti locali che lo compongono, sarà possibile eseguire pulizie specifiche solo di alcune delle aree a seconda delle nostre preferenze. La programmazione della pulizia degli ambienti avviene direttamente da App e può riguardarli tutti come solo alcuni preselezionati. E' possibile anche interfacciare Roomba i7 con Amazon Alexa e Google Assistant, così da comandare il funzionamento e la programmazione delle pulizie attraverso comandi vocali.

prodotto_2.jpg

La navigazione all'interno degli ambienti avviene attraverso il sistema iAdapt 3.0 con visual localization, che abbina dei sensori posizionati sulla parte esterna del robot con una videocamera che inquadra e misura l'ambiente. In questo modo il robot può muoversi liberamente all'interno dell'ambiente domestico, assicurando l'elevata precisione richiesta per una pulizia completa di tutta la superficie da trattare. Il sistema richiede che l'ambiente sia leggermente illuminato: di giorno non servono le luci accese ma è sufficiente l'illuminazione che proviene dalle finestre, anche in presenza di persiane chiuse.

Questo robot aspirapolvere è proposto anche in versione Roomba i7+, arricchito da una base che opera sia per ricaricare il nostro robot aspirapolvere sia per svuotarne il serbatoio senza intervento diretto da parte dell'utente. In questo modo iRobot risolve uno dei limiti dei robot aspirapolvere, legato alla capacità del serbatoio di raccolta: un sistema di autopulizia permette infatti di non doversi preoccupare, quantomeno dopo svariate operazioni di pulizia, del serbatoio di raccolta.

prodotto_5.jpg

Quando l'operazione di pulizia viene portata a termine Roomba i7+ ritorna alla base, posizionandosi in modo da ricaricare labatteria. In modo automatico viene attivato un motore di aspirazione integrato nella base, che trasferisce lo sporco raccolto dal robot nel suo cassetto raccoglipolvere all'interno di un sacchetto monouso che è simile per struttura a quello dei tradizionali aspirapolvere a filo. Il sacchetto può contenere indicativamente lo sporco contenuto in 30 cassetti raccoglipolvere pieni, di fatto quindi garantendo zero manutenzione per un periodo di più di un mese. Rimane la necessità di procedere con un controllo dello stato delle parti in movimento dedicate alla pulizia, per le quali si deve eseguire una manutenzione periodica per togliere sporco che si sia eventualmente incastrato, oltre a verificare lo stato del filtro d'aria montato accanto al contenitore di raccolta del robot.

prodotto_4.jpg

Abbiamo utilizzato Roomba i7+ per varie settimane nella pulizia di un appartamento, eseguendo una procedura di apprendimento dei locali così da permettere di selezionare la pulizia di solo alcuni di essi a seconda delle preferenze del momento. Naturalmente, come quando si passa l'aspirapolvere, più la stanza è ordinata più Roomba i7+ si muoverà velocemente ed efficacemente tra gli ambienti. Roomba non teme però ambienti disordinati: grazie al sistema di mappatura sarà in grado di muoversi agilmente e con apprezzabile precisione raccogliendo lo sporco presente sul pavimento. Un suggerimento che ci sentiamo di dare è quello, ove possibile, di entrare nella logica usata dal robot aspirapolvere per pulire, adattando gli oggetti presenti nell'abitazione in modo tale che non rappresentino un ostacolo alla pulizia e al passaggio del robot.

Da App è possibile selezionare il tipo di pulizia, con passaggio singolo, doppio oppure automatico. Quest'ultima è la modalità che abbiamo adottato quasi sempre, in quanto rappresenta un ideale compromesso tra durata e qualità dell'operazione di pulizia. Il tempo richiesto per la pulizia dell'appartamento, di circa 110 metri quadri di superficie, è stato mediamente di poco più di 1 ora con passaggio automatico e singolo. Adottando il doppio passaggio Roomba i7 ha richiesto di interrompere la procedura così da ricaricare la batteria, per un tempo totale di poco più di 3 ore, gestendo in completa autonomia l'operazione.

Manca una selezione della potenza d'uso: Roomba i7 opera sempre con lo stesso livello di intensità di aspirazione, generando durante l'uso un rumore che non è mai eccessivamente elevato. Possiamo usarlo quando ci troviamo in casa, per quanto sia preferibile farlo lavorare da solo quando non c'è nessuno negli ambienti, con l'accortezza se viviamo in un appartamento di mandarlo in funzione in orari che siano compatibili a quelli nei quali si può accendere un tradizionale aspirapolvere.

Dalla applicazione iRobot è possibile verificare, per ogni operazione di pulizia, varie caratteristiche di sintesi che comprendono durata, superficie trattata e mappa che identifica in quali ambienti si sia proceduto con la pulizia e quali aree siano rimaste non trattate. Il colpo d'occhio è immediato e permette di capire in quali angoli o anfratti sia necessario procedere con una pulizia supplementare del nostro ambiente.

Una volta completata l'operazione di autoapprendimento delle caratteristiche degli ambienti della nostra abitazione potremo definirli e nominarli individualmente: in questo modo Romba i7 potrà eseguire una operazione di pulizia selettiva su uno o più ambienti per volta. Questa caratteristica si rivela molto utile qualora volessimo ad esempio eseguire una pulizia automatizzata della sola cucina o del bagno, senza intervenire su tutti i locali. Il sistema di programmazione delle operazioni di pulizia permette quindi di procedere sia con la pulizia complessiva, sia con quella specifica stanza per stanza nuovamente a seconda delle nostre personali preferenze: sarà sempre possibile andare ad indicare il livello di pulizia con passaggio singolo, doppio o automatizzato. Il sistema permette di memorizzare sino a 10 ambienti di pulizia differenti, ciascuno poi diviso in vari locali: con un singolo Roomba i7, quindi, è teoricamente possibile pulire sino a 10 piani differenti semplicemente spostandolo da uno all'altro, identificando per ciascuno una mappa della superficie e gli ambienti che lo compongono.

prodotto_6.jpg

Roomba i7 rappresenta una evoluzione nella gamma di robot di aspirazione di iRobot, proponendo per la prima volta una mappatura differenziata dei vari ambienti che compongono l'appartamento che deve essere pulito. La definizione delle stanze espande le modalità di utilizzo del robot, permettendo pulizie differenziate senza costringere ad effettuare una operazione per tutta l'abitazione che richiede per sua natura più tempo. E' possibile delimitare delle aree che non debbono essere interessate dall'azione di pulizia utilizzando il virtual wall fornito in dotazione: si tratta di un piccolo accessorio che una volta posizionato a terra crea una barriera virtuale al nostro Roomba che non potrà essere attraversata, impedendo l'accesso alla superficie posta dietro. In più, con un semplice tocco via App, si possono aggiungere divisori direttamente sulla mappa della nostra abitazione senza l'utilizzo di divisori fisici Virtual Wall che operano da delimitatori. Sempre da App sarà possibile dividere una singola stanza in due parti, come se fossero due ambienti da trattare separatamente o assieme per la pulizia a seconda delle nostre necessità.

[HWUVIDEO="2698"]iRobot Roomba i7+: il robot che si pulisce da solo[/HWUVIDEO]

Roomba i7 viene proposto sul mercato al prezzo ufficiale di 899,00€ IVA inclusa; la versione Roomba i7+ dotata di base per lo svuotamento automatico ha un prezzo di 1.199,00€ IVA inclusa, mentre una base di ricarica supplementare di tipo tradizionale, utile per posizionare Roomba i7 su altro piano della nostra abitazione, viene venduta a 65,00€ IVA inclusa. Si tratta di listini importanti, probabilmente non accessibili a tutte le tasche ma giustificati dal trovarsi di fronte al robot Roomba più avanzato sino ad oggi proposto sul mercato. Nella versione Roomba i7+ offre la caratteristica unica sul mercato della base di ricarica con sistema di svuotamento automatico: una soluzione definitiva per la pulizia che permette di dimenticarsi realmente di questo noioso compito per settimane, lasciando che il nostro robot lavori al nostro posto.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8822 Febbraio 2019, 17:32 #1
Questi robottini sono fantastici ma 1200 euro è follia. Io ho lo Xiaomi, magari è un filo inferiore e va svuotato a mano... solo che ne compro 5 a questo prezzo.
matrix8322 Febbraio 2019, 18:20 #2
Originariamente inviato da: Marko#88
Questi robottini sono fantastici ma 1200 euro è follia. Io ho lo Xiaomi, magari è un filo inferiore e va svuotato a mano... solo che ne compro 5 a questo prezzo.

Bhe considerando che un folletto ultimo modello lo paghi pure di più
jepessen22 Febbraio 2019, 20:54 #3
Originariamente inviato da: Marko#88
Questi robottini sono fantastici ma 1200 euro è follia. Io ho lo Xiaomi, magari è un filo inferiore e va svuotato a mano... solo che ne compro 5 a questo prezzo.


Costera' 5 volte di meno, ma la qualita' di aspirazione e la copertura di pulizia ne risente.. Per la mia esperienza reputo questa marca la migliore della categoria: costa piu' della concorrenza, ma la differenza si sente. Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi, mentre spendendo di piu' almeno hai un prodotto di qualita'.

Personalmente reputo i sacchetti una roba inutile: non mi costa niente svuotare il robot una volta a settimana, dato che comunque devo fare la pulizia periodica. Inoltre evito quel barilotto che non posso mettere dappertutto come faccio con il supporto normale e posso anche spostarlo piu' facilmente. Inoltre i sacchetti saranno tutto fuorche' economici.

Quella specie di colonnina invece la vedrei perfetta nel caso in cui si dovesse fare un robot per pulire i pavimenti con l'acqua; potrebbe contenere il detersivo e collegarsi magari ad un rubinetto, e permetterebbe lo scarico dell'acqua sporca, eliminando il problema dell'autonomia a causa del serbatoio limitato.. Quello si lo prenderei al volo anche a quel prezzo, perche' la comodita' di non dover praticamente spazzare piu' a terra effettivamente si fa sentire. Potessi anche lavare i pavimenti sarebbe perfetto (fermo restando che una volta ogni tanto conviene sempre spazzare a terra manualmente, ad esempio per gli angoli e gli spazi piu' stretti).
Bartsimpson23 Febbraio 2019, 09:31 #4
pulisce la casa e si pulisce da solo... ma soprattutto pulisce anche il conto in banca
Marko#8823 Febbraio 2019, 12:14 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Costera' 5 volte di meno, ma la qualita' di aspirazione e la copertura di pulizia ne risente.. Per la mia esperienza reputo questa marca la migliore della categoria: costa piu' della concorrenza, ma la differenza si sente. Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi, mentre spendendo di piu' almeno hai un prodotto di qualita'.


Nessuna intenzione di flame, solo curiosità: hai mai provato lo Xiaomi? Perchè come "copertura di pulizia" è sicuramente superiore visto il radar laser, come qualità di aspirazione forse potrebbe essere un po' inferiore, sia come potenza che per l'assenza della doppia spazzola. Ma lo fai girare un giorno in più e hai risolto, con la differenza vai a fare una settimana di ferie mentre lui pulisce casa.
Suvvia, non sto parlando di quei cosi che girano a caso senza radar e aspirano zero, quelli costano 100 euro e sono dei gabinetti. Lo Xiaomi è reputato fra i migliori un po' da tutto il web (visto che giustamente non puoi fidarti solo delle mie parole).
Il Roomba è superiore? Forse si, magari di un 20/30%, anche 40 se vuoi. Solo che lo paghi il 400% in più.

Infine "Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi"
considera che NESSUN robot pulisce bene come fai tu a mano. Questi affari vanno comprati come integrazione, il mio gira 3 volte a settimana facendo si che il pavimento sia sempre senza polvere/capelli/peletti/briciole ma le pulizie vere le devi fare comunque, lui non ti sostituisce ovviamente. E visto che sono un'integrazione a maggior ragione trovo ridicolo spendere così tanto in più per ottenere pochissimo in più.
Logicamente è anche una questione di tasche, se per te 1200 euro sono spicci beato te
ComputArte23 Febbraio 2019, 12:48 #6

...soprattutto ASPIRA DATI...

....ma avere un aspirapolvere CONNESSO....a cosa serve ?!?!

Ah ....già... mentre sono in spiaggia mi ricordo che devo aspirare il salotto....

MA DAJE!!!!!!!!!!!!!!

La planimetria di casa incrociata con altri dati SENSIBILI vale MOLTO!
La profilazione incrociata avvbiene anche grazie a questi SMART hoover: Tecnologia che SPIA dentro casa.
Tecnologia connessa al cloud di qualcuno...
...e magari si scoprirà a breve che ha anche microfoni...naturalmente per "migliorare il servizio"....hahaha
rob1524 Febbraio 2019, 09:29 #7
Originariamente inviato da: ComputArte
....ma avere un aspirapolvere CONNESSO....a cosa serve ?!?!

Ah ....già... mentre sono in spiaggia mi ricordo che devo aspirare il salotto....

MA DAJE!!!!!!!!!!!!!!

La planimetria di casa incrociata con altri dati SENSIBILI vale MOLTO!
La profilazione incrociata avvbiene anche grazie a questi SMART hoover: Tecnologia che SPIA dentro casa.
Tecnologia connessa al cloud di qualcuno...
...e magari si scoprirà a breve che ha anche microfoni...naturalmente per "migliorare il servizio"....hahaha


quotone

stiamo purtroppo barattando la comodità con la privacy, le nostre vite praticamente
nickname8824 Febbraio 2019, 10:49 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
Questi robottini sono fantastici ma 1200 euro è follia. Io ho lo Xiaomi, magari è un filo inferiore e va svuotato a mano... solo che ne compro 5 a questo prezzo.


Ce ne saranno sicuramente di più convenienti ma per quello che fanno ne varrebbe la pena anche per quella cifra.
Il non dover più pulire il pavimento ( angoli a parte vabbè ) vale sicuramente quella cifra, considerando che alla stessa ti rifilano un iPhone.
Donagh24 Febbraio 2019, 14:06 #9
Originariamente inviato da: rob15
quotone

stiamo purtroppo barattando la comodità con la privacy, le nostre vite praticamente


Ma ehmmmm 15 minuti e una scopa da 10 euro e fai un risultato migliore ehm ehm ehm ehm

meno apparecchi elettronici ci sono meglio è...
Hellraiser8324 Febbraio 2019, 14:59 #10
Originariamente inviato da: jepessen
Costera' 5 volte di meno, ma la qualita' di aspirazione e la copertura di pulizia ne risente.. Per la mia esperienza reputo questa marca la migliore della categoria: costa piu' della concorrenza, ma la differenza si sente. Spendere 300 euro per un robot e vedere che non pulisce bene quanto fai tu a mano ti fa pensare di aver buttato i soldi, mentre spendendo di piu' almeno hai un prodotto di qualita'.

Personalmente reputo i sacchetti una roba inutile: non mi costa niente svuotare il robot una volta a settimana, dato che comunque devo fare la pulizia periodica. Inoltre evito quel barilotto che non posso mettere dappertutto come faccio con il supporto normale e posso anche spostarlo piu' facilmente. Inoltre i sacchetti saranno tutto fuorche' economici.

Quella specie di colonnina invece la vedrei perfetta nel caso in cui si dovesse fare un robot per pulire i pavimenti con l'acqua; potrebbe contenere il detersivo e collegarsi magari ad un rubinetto, e permetterebbe lo scarico dell'acqua sporca, eliminando il problema dell'autonomia a causa del serbatoio limitato.. Quello si lo prenderei al volo anche a quel prezzo, perche' la comodita' di non dover praticamente spazzare piu' a terra effettivamente si fa sentire. Potessi anche lavare i pavimenti sarebbe perfetto (fermo restando che una volta ogni tanto conviene sempre spazzare a terra manualmente, ad esempio per gli angoli e gli spazi piu' stretti).


io ho un botvac, e anche se non ho provato altre marche lo reputo il migliore di tutti per il semplice fatto che pulisce bene anche i bordi e gli angoli. Tutti gli altri aspirapolveri tondi, proprio perche sono tondi, non riescono ad arrivarci, e stiamo parlando dei punti dove lo sporco si accumula di piu. all inizio lho preso per sfizio, perche sono un geek, poi è arrivato il cane e il gatto, e ora non potrei piu farne a meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^