Amazon ufficializza la linea Echo in Italia. Prezzi, disponibilità e videoprova di Echo Plus

Amazon ufficializza la linea Echo in Italia. Prezzi, disponibilità e videoprova di Echo Plus

Il colosso di Jeff Bezos porta anche in Italia il suo assistente virtuale e lo fa non solo sugli smartphone ma soprattutto sulla linea di nuovi prodotti Echo che da oggi saranno in pre-ordine per tutti gli utenti italiani. Abbiamo provato già Amazon Echo Plus e siamo pronti a svelarvi i suoi segreti.

di pubblicato il nel canale Casa
Amazon
 
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75024 Ottobre 2018, 11:57 #11
Originariamente inviato da: Jay_74

P.:S comodissima la funzione di timer per cui metto musica prima di andare a dormire e non mi devo preoccupare di alzarmi e spegnere.


puoi impostare un timer che ti avvisi dopo 11 minuti? così in cucina mi avvisa quando scolare la pasta
AlexAlex24 Ottobre 2018, 11:58 #12
Se non sbaglio non hanno supporto a Spotify free ma solo alla versione premium, il che è una bella pecca.
Bernhard Riemann24 Ottobre 2018, 12:07 #13
Per quanto mi riguarda, questi dispositivi non hanno alcuna utilità.
Jay_7424 Ottobre 2018, 12:08 #14
Originariamente inviato da: ninja750
puoi impostare un timer che ti avvisi dopo 11 minuti? così in cucina mi avvisa quando scolare la pasta


Si, si può fare e nel mentre ti suona la musichetta della prova del cuoco (quello però lo devi chiedere te)
Puoi anche inserire sveglie ricorrenti (tipo svegliami tutte le giornate lavorative alle 7:30)...insomma, quello che fai con un cellulare lo puoi fare con Alexa
TecnoPC24 Ottobre 2018, 13:28 #15
Originariamente inviato da: jepessen
Non sara' un motivo mainstream, ma per chi ha problemi di mobilita', tipo stare in carrozzina, puo' essere una manna dal cielo…

Secondo me e' una di quelle tecnologie di cui puoi tranquillamente farne a meno, ma una volta che ce l'hai risulta molto utile...

Esempi a caso:

[LIST]
[*]Ti svegli e chiedi ad alexa che tempo fa fuori, senza il bisogno di andare a smanettare col cellulare (che io tengo sempre in un'altra stanza a caricare);
[*]Vai a dormire, e quando ti metti a letto chiedi di abbassare tutte le tapparelle, chiudere la porta ed attivare l'allarme;
[*]Entri a casa con le mani occupate dalla borsa della spesa, e chiedi di aprire le tapparelle e mettere un po' di musica;
[*]Sei in cucina, apri il frigo, vedi che manca qualcosa e le chiedi di ricordarti al ritorno da lavoro di comprare le cose che mancano;
[*] Parli al telefono con l'elettricista per un appuntamento, ed invece di scriverlo in qualche fogliettino volante le dici di prenderne nota.
[/LIST]

Insomma, magari ci sara' da farci l'abitudine, ma puo' essere utile (che e' diverso da indispensabile).


ASSOLUTAMENTE ben venga per migliorare la vita a chi ha problemi, ma per i normodotati (anche intellettualmente) è solo una comodità in più ...non credo sia un dramma alzare il culo per spegnare una lampadina o sforzarsi di ricordare di prendere 1 lt di latte.

e le scie chimiche?
Ecco come mandare in vacca un ragionamento
BlackQuasar24 Ottobre 2018, 13:33 #16
Originariamente inviato da: ninja750
puoi impostare un timer che ti avvisi dopo 11 minuti? così in cucina mi avvisa quando scolare la pasta


Si, quella e' la funzione piu usata a casa mia
jepessen24 Ottobre 2018, 14:20 #17
Originariamente inviato da: TecnoPC
ASSOLUTAMENTE ben venga per migliorare la vita a chi ha problemi, ma per i normodotati (anche intellettualmente) è solo una comodità in più ...non credo sia un dramma alzare il culo per spegnare una lampadina o sforzarsi di ricordare di prendere 1 lt di latte.


Verissimo, ma ti faccio un esempio pratico…

Un paio d'anni fa mia moglie mi ha amorevolmente rotto le scatole per settimane per comprare un Roomba. Io ero contrario perche' costavano un botto e comunque riuscivamo tranquillamente a tenere puliti i pavimenti…

Alla fine mi sono fatto convincere, e l'ho comprato.. Dopo un paio di settimane ho dovuto fare ammenda perche' e' veramente comodo, e ci permette di risparmiare parecchio tempo e fatica per fare altre cose...

Posso vivere senza? Assolutamente si, basta che cominciamo a spazzare per terra ogni due-tre giorni, come facevamo prima. Lo ricomprerei? Assolutamente si, e' un aggeggio non indispensabile ma utile.
Il punto e' che ho scoperto la sua utilita' solo dopo averlo provato personalmente.
Ora, personalmente non penso che l'utilita' di uno smart speaker sia paragonabile, ma non pensavo che fosse tanto utile anche il Roomba.

Il fatto e' che ad esempio, anche non avendo una lavastoviglie so che e' molto utile perche' e' un elettrodomestico molto diffuso, tutti lo conoscono e un sacco di gente ce l'ha, sa quello che fa e che non fa. Quindi la sua utilita' e' chiara, non ho bisogno di provarlo personalmente.

Uno smart speaker (come il Roomba fino a qualche tempo fa) e' un elettrodomestico relativamente nuovo, per cui ancora in giro non c'e' molta gente che ce l'ha, e quindi non c'e' un giudizio popolare sulla sua effettiva utilita', come invece capita per la lavastoviglie, quindi uno che non ha uno smart speaker ancora non puo' farsi un'idea chiara di cosa possa fare, senza provarlo.
Non e' che uno smart speaker non sia utile, e' che attualmente non si sa… Quindi occorre che venga adottato da tanta gente, per verificarne l'effettiva utilita' in ambito domestico.

Quindi se io non penso che attualmente sia utile come un Roomba o una lavastoviglie, e' perche' non ne conosco abbastanza le funzioni e come viene utilizzato dalla gente. Al momento non mi vengono in mente "killer application" per comprarlo a tutti i costi, ma magari arriveranno, occorre solo che la gente li scopra.

Personalmente lo trovo utile ma non molto utile; probabilmente acquistandone uno e provandolo per un po' di tempo lo trovero' piu' utile di quello che pensavo (oppure no). Ho intenzione di comprare qualche speaker Alexa per casa (ma della Bose: una soundbar, uno speaker per la cucina ed uno per lo studio) principalmente per ascoltare musica… Dopo vedro' se saranno utili anche per il resto. Solo l'esperienza puo' dirlo...
jepessen24 Ottobre 2018, 14:36 #18
Originariamente inviato da: alexbilly
a patto di avere la casa di Zuckerberg, si... ma quel punto uno come Zuckerberg avrà già delle signorine pagate per fare la stessa cosa, se non di più


Non c'e' bisogno di essere Marco Zuccaborgo… Sto sistemando in questo periodo casa nuova che ho appena comprato, e stiamo valutando di inserire un impianto domotico..

All'inizio mi serve solamente per integrare in un unico pannello videocitofono, sensore del gas in cucina e sistema di allarme. Con un paio di migliaia di euro riesci ad avere un sistema integrato.. Non sono cento euro, per carita', ma neanche cifre spropositate (considera che sono anche lavori a cui si possono applicare le detrazioni fiscali del 50%).

Se prendi un impanto domotico che si integra con Alexa, hai praticamente tutto integrato senza spendere una cifrona…

Anche senza impianto domotico collegato, comunque, con un paio di speaker, uno in zona giorno/cucina, e l'altro in camera, puoi avere qualche comodita' senza spendere una fortuna (non e' che siano costosissimi questi speaker, io puntavo a quelli della Bose dato che comunque mi piace ascoltare musica in giro per casa).
BlackQuasar24 Ottobre 2018, 14:37 #19
Originariamente inviato da: jepessen
Verissimo, ma ti faccio un esempio pratico…

Ho intenzione di comprare qualche speaker Alexa per casa (ma della Bose: una soundbar, uno speaker per la cucina ed uno per lo studio) principalmente per ascoltare musica… Dopo vedro' se saranno utili anche per il resto. Solo l'esperienza puo' dirlo...


Una funzione molto interessante che uso spesso e' la "Multi-Room Music" dove si possono configurare gli speakers in stanze diverse per essere sincronizzati sulla stessa canzone.
PsychoWood24 Ottobre 2018, 15:09 #20
Ma quindi posso tirare fuori la FireTV tedesca dal cassetto, dotata di telecomando con microfono ed ora magicamente Alexa supporterà anche l'italiano invece che solo l'inglese?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^