Amazon Fire TV Stick 4K ufficiale: nuova interfaccia e controllo vocale Alexa. La recensione

Amazon annuncia ufficialmente la nuova Fire TV Stick che quest'anno si presenta in due diverse versione: 4K per i contenuti Ultra HD o "classica" per quelli fino al Full HD. Nuova interfaccia grafica ma anche nuova ricerca intelligente e controllo vocale con Alexa. L'abbiamo provata in anteprima e queste sono le novità.
di Bruno Mucciarelli pubblicato il 04 Settembre 2019 nel canale Audio VideoAmazon
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa più senso la versione "full hd" per rendere smart tante TV vecchie ma ancora valide.
Magari in futuro se con l'obsolescenza programmata alcune App su TV smart smetteranno di funzionare ma ora come ora è un doppione.
Per pochi euro in meno, ha poco senso la versione 1080p secondo me. Inoltre, non tutte le TV 4K hanno una buona implementazione della parte smart.
Me lo auguro, visto che l'ho comprata appositamente per un vecchio TV al plasma 720p
nella versione base FHD, la firetv è la stessa che vendevano fino a prima? o è stata migliorata/cambiata? Hanno aggiunto solo il telecomando?
Ai tempi dell'uscita in America avevo letto di un miglioramento a livello di CPU e archiviazione, ma leggendo le caratteristiche su amazon risultano invariate.
Hmm, qui però non mi è chiaro a cosa ci stiamo riferendo, perché il primo utente parlava di "visione 4K su un televisore non 4k", e la risposta è no, non si può vedere un'immagine 4K su un televisore non 4K.
La domanda di adrythebest è diversa, lui chiede se ne benificerebbe; e qui la risposta è "dipende": l'immagine andrà sicuramente "scalata", ma a 1440p potrebbe mantenere buona parte delle informazioni, e se lo scaler è decente, potrebbe effettivamente beneficiarne: in generale meglio un'immagine originariamente 4K ridotta a 1440p che una 1080p adattata a 1440p.
Poi tu dici che vuoi usare il Fire Stick 4K su un televisore 720p, cosa che è sicuramente possibile fare; con una risoluzione così bassa però è molto probabile che le app scelgano un'immagine in risoluzione nativa (quindi sempre 720p) oppure partano da una 1080p e facciano lo scaling a 720p, e qui vale lo stesso discorso di prima, probabilmente beneficerai di questo scaling; però a questo punto il 4K non c'entra più niente. Sarebbe ovviamente possibile anche fare lo scaling da 4K a 720p, ma lo vedo molto improbabile, perché comporterebbe un gran consumo di risorse per poi perdere la maggior parte delle informazioni.
Per inciso io ho una televisione 1080p ma, anche vista l'esigua differenza di prezzo, come dici sopra, ho preferito comunque la 4K per la maggiore velocità della CPU e della GPU; meno perché è "future proof", perché quando cambierò TV è probabile ci sarà una versione più potente e migliorata del Fire TV.
Per curiosità, che lingua?
Io guardo tutto in inglese, per avere i risultati di default in inglese mi è bastato impostare la lingua del dispositivo, però ovviamente questo ti limita ad una sola lingua.
Io guardo tutto in inglese, per avere i risultati di default in inglese mi è bastato impostare la lingua del dispositivo, però ovviamente questo ti limita ad una sola lingua.
Arabo
se imposto la lingua del dispositivo però, oltre alle limitazioni dei risultati, non riuscirei ad usarlo non conoscendo l'alfabeto.
se imposto la lingua del dispositivo però, oltre alle limitazioni dei risultati, non riuscirei ad usarlo non conoscendo l'alfabeto.
Be', devi imparare l'alfabeto allora
Io anni fa avevo usato https://www.amazon.it/Arabic-Alphabet-Nicholas-Awde/dp/0863569544/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=0863569544&qid=1568388117&sr=8-1"][U]questo libro[/U][/URL], ma adesso con Internet troverai risorse - filmati, in particolare - a bizzeffe.
Forse la cosa più veloce è l'app Duolingo che proprio recentemente ha aggiunto l'arabo ed ovviamente inizia proprio con l'alfabeto.
Io sto combattendo, senza fine all'orizzonte, con i Kanji, e in confronto qualsiasi alfabeto con poche decine di simboli mi sembra una passeggiata
Ha più senso la versione "full hd" per rendere smart tante TV vecchie ma ancora valide.
Magari in futuro se con l'obsolescenza programmata alcune App su TV smart smetteranno di funzionare ma ora come ora è un doppione.
La versione 4K ha prestazioni nettamente migliori, e la differenza si nota tutta anche su TV 1080p. La versione vecchia non ha più senso di esistere. Esempio: DAZN sulla nuova va perfettamente fluido impostando l'uscita video a 50Hz, mentre con la basic ci sono microscatti.
Molti TV 4K di qualche anno fa hanno la parte smart ridicola. Anche su quelli recenti fa abbastanza pena, con gli store con pochissime app disponibili, soprattutto se non hanno il sistema operativo Android TV.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".