Roborock Flexi Pro lava e aspira in modo pratico e agevole
L'aspirapolvere Flexi Pro di Roborock rimuove la polvere e lava i pavimenti in una singola passata, forte di un potente motore di aspirazione e di una manovrabilità sempre molto agevole anche in spazio ridotti
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Luglio 2024, alle 11:01 nel canale ElettrodomesticiRoborockSmart Home
Flexi Pro è il robot aspirapolvere senza fili di Roborock, che integra al proprio interno una funzionalità di lavaggio dei pavimenti. Abbiamo già visto in passato, nonché provato su queste pagine, robot di questo tipo che permettono con una singola azione di aspirare la polvere dal pavimento e di procedere con il suo lavaggio, rimuovendo anche macchie ostinate.
Il punto di forza di questi prodotti è legato alla loro praticità: riescono infatti a velocizzare le operazioni di pulizia del pavimento di casa permettendo di ottenere un risultato che nella stragrande maggioranza dei casi è molto valido e rimpiazza egregiamente il tradizionale abbinamento tra aspirapolvere e straccio.
E' proprio l'abbinamento delle due funzionalità di lavaggio e aspirazione dei pavimenti a rendere questi prodootti così interessanti. Dai primi modelli giunti in commercio alcuni anni fa l'evoluzione ha portato a soluzioni sempre più sofisticate, capaci di pulire in modo sempre più vicino alle pareti, di assicurare una agevole manovrabilità e di provvedere ad una loro pulizia automatizzata una volta completata l'operazione di aspirazione.
Flexi Pro offre tutto questo integrando due serbatoi, uno per acque chiare e l'altro per quelle scure, utilizzando tradizionale acqua per pulire il pavimento sfruttando la spazzola rotante integrata nella parte inferiore. Il motore di aspirazione integrato ha una potenza che tocca un picco di 17.000 Pa, più che adeguata ad assicurare una rimozione della polvere e di eventuali oggetti più grandi presenti sul pavimento compresi eventuali liquidi.
La costruzione complessiva permette alla spazzola di scorrere a ridosso delle pareti della stanza: Roborock indica in solo 1mm per ciascuno dei due lati lo spazio che non viene direttamente pulito dalla spazzola rotante. A differenza di quanto accadeva con i primi aspirapolvere con funzioni di lavaggio integrate, Flexi Pro riesce quindi ad assicurare pulizia accurata anche in prossimità delle pareti.
La base è fissata alla struttura verticale, nella quale sono presenti i due serbatoi delle acque, attraverso uno snodo che permette al robot di abbassarsi completamente in orizzontale. In questo modo l'altezza complessiva da terra si riduce a soli 15cm, permettendo di pulire anche sotto divani, letti e mobili che presentino una luce a terra adeguata.
Flexi Pro è dotato di un sistema di autoverifica del livello di sporcizia presente sul pavimento, adattando la potenza di aspirazione in modo completamente automatico. Lato utente rimane la possibilità di selezionare manualmente la modalità di aspirazione a seconda del livello di intensità desiderato, con l'opzione di usare il prodotto per la sola aspirazione alla pari di un tradizionale aspirapolvere senza che il rullo di lavaggio venga impregnato di acqua.
Una volta in funzione, Flexi Pro si muove agevolmente lungo il pavimento di casa, forte della trazione esercitata dal rullo che ruotando spinge in avanti tutto l'aspirapolvere. La manovrabilità lungo gli angoli è altrettanto buona, grazie al giunto di collegamento tra base di aspirazione e struttura verticale che vanta un ampio angolo di movimento: non è difficile riuscire a raggiungere tutti gli angoli della superficie di casa e anche il movimento in retromarcia avviene in modo fluido.
Durante l'uso Flexi Pro genera un rumore allineato a quello dei prodotti concorrenti; la possibilità di selezionare la modalità di funzionamento ha ovviamente incidenza anche su quest'ultimo aspetto. L'integrazione di una luce LED nella parte anteriore aiuta nel movimento della base sul pavimento, soprattutto muovendo l'aspirapolvere vicino alle pareti o ai mobili
Una volta completato l'utilizzo del prodotto Flexi Pro viene posizionato sulla base di ricarica, dalla quale è possibile avviare la procedura di autopulizia del rullo attraverso la sua rotazione nelle due direzioni e l'utilizzo di acqua riscaldata sino alla temperatura di 60 gradi centigradi. Terminato il lavaggio dalla base viene soffiato un getto d'aria calda alla temperatura di 55 gradi centigradi, così che il rullo venga completamente asciugato e in questo modo evitata la formazione di odori sgradevoli.
Flexi Pro è un valido aiuto alla pulizia domestica, grazie alla sua elevata manovrabilità e alla possibilità di scorrere sotto mobili che abbiano una luce a terra di almeno 15cm. La struttura della spazzola di pulizia pulisce rasente al muro, evitando che alcune aree del pavimento restino non trattate; molto valido anche il sistema di autopulizia del rullo, grazie al quale evitare che rimanga sporco e che possa in qualche modo generare odori nocivi restando umido. Da APP Roborock è inoltre possibile configurare alcune delle funzionalità secondo le nostre preferenze personali, come programmare il tempo di avvio dell'asciugatura intelligente del rullo o selezionare la temperatura dell'acqua per la procedura di autopulizia. Roborock Flexi Pro viene proposto sul sito del produttore ad un prezzo di 399€, acquistabile a questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".