LG vuole cambiare faccia e abbracciare nuovi mercati: tra essi anche i sistemi di ricarica per veicoli elettrici
Il CEO di LG Electronics ha identificato i tre asset strategici su cui LG si concentrerà per la crescita dei prossimi anni: un nuovo modello di business basato su piattaforme di servizi, accelerare le aree B2B ed entrare in nuovi segmenti di business come i sistemi di ricarica per veicoli elettrici e la salute digitale
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Luglio 2023, alle 11:21 nel canale ElettrodomesticiLG Energy LGLG Chem
Restare sulla cresta dell'onda è la missione di ogni azienda e in un mercato globale in rapida evoluzione tutti i grandi marchi sono alla ricerca del giusto percorso di evoluzione. Negli ultimi anni LG Electronics ha visto una grande crescita a livello globale in diversi settori, dagli elettrodomestici, all'aria condizionata, passando naturalmente per il grandissimo successo sul mercato dei televisori.
È però tempo di non sedersi sugli allori e rilanciare la posta in gioco e in occasione di un discorso tenuto presso LG Sciencepark a Seoul, in Corea del Sud, il CEO William Cho ha presentato la sua visione per la crescita dell’azienda.
Tre pilastri per il futuro di LG

Una crescita che vuole basarsi su tre pilastri principali: avviare un nuovo modello di business basato su piattaforme di servizi, accelerare le aree B2B ed entrare in nuovi segmenti di business come i sistemi di ricarica per veicoli elettrici e la salute digitale.
Il CEO ha identificato queste aree come i tre asset strategici su cui LG si concentrerà: l'obiettivo è quello di conseguire una crescita rapida e significativa nel medio e lungo periodo. Entro il 2030, la percentuale di queste tre aree nelle vendite e nell'utile operativo dovrebbe arrivare a superare il 50% del totale.
In particolare il terzo pilastro, quello che ha come mattoni i sistemi di ricarica per veicoli elettrici e la salute digitale, è quello che toccherà più direttamente i consumatori finali. Già oggi molte delle persone che guidano un'auto elettrica sono sedute su batterie progettate e costruite da LG Energy Solution, così come chi ha un sistema di accumulo a batteria per il proprio impianto fotovoltaico. Sfruttare l'esperienza della sorella LG ES può rappresentare per LG Electronics lo stesso trampolino di lancio che l'ha vista aprire e permeare il mercato dei televisori OLED (con i pannelli prodotti da LG Display).
Sarà interessante vedere poi da che lato LG Electronics deciderà di approcciare il mercato della salute digitale, un tema di cui in questi anni abbiamo avuto qualche assaggio, ma che è destinato a diventare centrale, soprattutto nelle nazioni a più alto tasso di digitalizzazione: in questo senso LG Electronics vede in madrepatria una dei banchi di prova più avanzati in termini di tecnologia e connettività.











Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".