LG HomeBrew: al CES 2019 il sistema per la birra casalinga
LG HomeBrew è il nuovo sistema per realizzare la birra casalinga. Si basa su capsule sigillate e monouso che contengono tutti gli ingredienti per realizzare la bevanda. Immancabile l'app per smartphone.
di Mattia Speroni pubblicata il 13 Dicembre 2018, alle 12:01 nel canale ElettrodomesticiLG
LG HomeBrew è un nuovo sistema per la produzione casalinga di birra che è stato tra i vincitori del CES Innovation Award 2019. Nonostante la società lo definisca un sistema per la realizzazione di birra artigianale, sarebbe più corretta chiamarla birra casalinga considerando il sistema impiegato.
LG HomeBrew sfrutta capsule monouso unito a un algoritmo di fermentazione e integra anche una funzione autopulente. Questo permette così di creare un prodotto che potrà essere consumato facilmente a casa.
All'interno delle capsule di LG HomeBrew troviamo malto, lievito, olio di luppolo e aromi che vengono inserite all'interno del sistema e che provvede alla fermentazione, carbonatazione e invecchiamento permettendo anche la spillatura.
Non poteva poi mancare l'applicazione per sistemi operativi iOS e Android così che l'utente possa controllare l'intero processo di produzione anche se è lontano da casa. L'algoritmo integrato provvede a controllare temperatura e pressione affinché non ci siano errori di produzione e per avere un prodotto di qualità standard.
Essendosi diffusi diversi stili nel corso del tempo, anche con LG HomeBrew si potranno realizzare delle APA, American IPA, English Stout, Witbier e Pilsner accontentando i diversi gusti dei consumatori. La produzione potrà arrivare fino a 5 litri in due settimane.
Per gli utenti più smaliziati questo prodotto potrà sembrare un vero e proprio sacrilegio (e non è comunque il primo del genere), ma il mercato della birra è in crescita e non poteva essere ancora ignorato dai grandi produttori di elettrodomestici.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobirra in capsule, quindi non un vero e proprio "fai da te", che non so cosa possa avere di diverso rispetto ad una birra comprata al supermercato (già fatta). E in più devi anche aspettare due settimane.
non arrivo a comprendere quali possano essere i vantaggi
Se uno vuole divertirsi a col fai da te la birra se la fa a casa ma andandosi a prendere i vari ingredienti e sperimentando coi dosaggi e gli aromi..
Persiero mio almeno..
Vero.
Ma altrettanto vero che anche mettersi a fare il fai-da-te è divertente e da molta soddisfazione.
Ho un paio di amici che si dilettano con ste cose e devo dire che è un bel passatempo.
Anche i risultati sono niente male.. non arrivi alla qualità di una vera birreria ma se ci prendi la mano ti avvicini davvero moltissimo.
Controllo temperatura, conservazione/maturazione e spillatura (qui già si risparmia un bel po' di soldi e tempo per l'imbottiglimanto) ed è pure autopulente. Apriti cielo!
5 litri in 2-3 settimane sono sufficienti per una produzione e consumo casalinghi.
Bisogna vedere i prezzi del "robot" e la qualità delle capsule...
Controllo temperatura, conservazione/maturazione e spillatura (qui già si risparmia un bel po' di soldi e tempo per l'imbottiglimanto) ed è pure autopulente. Apriti cielo!
5 litri in 2-3 settimane sono sufficienti per una produzione e consumo casalinghi.
Bisogna vedere i prezzi del "robot" e la qualità delle capsule...
Si ma a sto punto non fai prima a prendertela già fatta la birra?
Che gusto c'è a farla a casa in questo modo?
Che gusto c'è a farla a casa in questo modo?
concordo, il bello è farti la birra in casa come vuoi tu, con aromi e miscele fatte da te. Se invece usi capsule già pronte che senso ha ? Tanto vale comprarsela già fatta.
però è anche vero che solo i veri appassionati si fanno le miscele per conto proprio e hanno tutte le attrezzature adatte, di solito principianti e "casual homebrewer" utilizzano miscele già pronte e confezionate per piccole quantità (di solito 5lt), quindi del tutto simili all'idea di "capsule" già pronte di questa macchina.
Non la boccio in partenza, c'è da valutare il costo delle capsule e la qualità del prodotto finale.
Grazie, ma rimango fedele al vecchio metodo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".