Etichette energetiche 2021: cosa cambia e come orientarsi nelle nuove classi
Le nuove etichette energetiche 2021: una guida più efficace nella scelta dei nuovi elettrodomestici. Non solo una bussola per risparmiare energia e denaro, ma anche un modo chiaro e semplice per avere un'idea dell'impatto ambientale dei prodotti. Ecco cosa cambia
di Redazione pubblicata il 26 Febbraio 2021, alle 13:01 nel canale Elettrodomestici
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno semplicemente rivisto le classi. Anche perché, oramai, per certi elettrodomestici si è arrivati a classi molto elevate (a+++ o a++++) ed è ridicolo continuare ad aggiungere +, come fa Intel.
Ma non è che quel dato elettrodomestico ora è meno efficiente. Hanno riscalato tutto.
A++++ è migliore (maggiore efficienza energetica, minori consumi a parità di tutto il resto) rispetto ad A+++, che è migliore rispetto ad A++, che è migliore rispetto ad A+, che è migliore rispetto ad A.
Semplicemente, avendo finito le lettere, hanno aggiunto i +. Ora che la quantità di + stava rendendo più difficile la lettura, hanno riscalato tutto e/o introdotto nuovi criteri.
Semplicemente, avendo finito le lettere, hanno aggiunto i +. Ora che la quantità di + stava rendendo più difficile la lettura, hanno riscalato tutto e/o introdotto nuovi criteri.
E allora perchè con le nuove etichette una A+++ ora sarebbe C? non dovrebbe essere il contrario ed essere A? oppure la nuova A equivale a A+++++?
non c'è un motivo preciso. hanno deciso di fare così e basta
Fare il paragone non ha senso, non c'è alcuna equivalenza tra vecchio e nuovo.
Hanno riscalato E cambiato parametri, quindi un frigo vecchia classe A+++ può diventare nuova classe B, mentre una lavatrice ex classe A+++ può diventare nuova classe D.
Confronta nuovo con nuovo O vecchio con vecchio.
Hanno riscalato E cambiato parametri, quindi un frigo vecchia classe A+++ può diventare nuova classe B, mentre una lavatrice ex classe A+++ può diventare nuova classe D.
Confronta nuovo con nuovo O vecchio con vecchio.
Se un A+++ è un B o C la A per ovvia logica dovrà essere superiore quindi tipo un A++++
Vuoi fare caciara e far impazzire l'utente medio?
Facile:
- usa le stesse denominazioni dell'etichetta precedente
- applicalo solo ad alcuni elettrodomestici e non altri
Missione compiuta!
Oltretutto grande furbata quella di lasciare le classi energetiche più efficienti "vuote", ma sempre limitate. Per un po' andrà bene, fino a quando il sistema non salterà di nuovo e cominceranno ad aggiungere i vari "più"! (o magari stavolta saranno più furbi e metteranno una doppia lettera).
Dato che si tende a fare elettrodomestici sempre più efficienti, non sarebbe stato meglio invece usare una scala aperta verso le categorie più efficienti? No, troppo intelligente.
Vabbè... per lo meno gli informati sapranno distinguerle subito dal codice QR e saranno contenti per le maggiori informazioni riportate.
E dove sta scritto che un attuale A+++ diventa B o C?
Io ho visto diversi doc sul sito della UE ed ancora non ho trovato una dannata tabella che elenca tutti i parametri con i relativi range per la classificazione.
Comunque mi è parso di aver letto in uno dei doc che, orientativamente, la top class attuale diventa la nuova classe C. In questo modo restano libere per il futuro le 2 classi superiori.
Concordo con chi dice che avrebbero dovuto usare un'altra scala. Gli faceva tanto schifo adottare qualcosa di simile alla scala per le emissioni delle auto?!?
Euro 0 = attuale classe F
Euro 1 = class G
etc etc...
Tra l'altro davvero riducendo i kw o gli mc di gas al giorno d'oggi si risparmia molto? Perche' a giudicare dalle tabelle bimestrali il prodotto materiale sembra essere un terzo della spesa.. uno potrebbe stare chiuso in casa con le luci spente e senza forno elettrico, una Raspberry come PC e un frigo a pedali e intanto alla fine non c'e' mai un minimo tendente allo zero.
La soluzione e' cominciare a pensare che forse alcune cose potrebbero non servire e parlo dei molti contratti che si stipulano per avere cose che non servono. In montagna a cosa serve il riscaldamento a gas se poi senza stufa non si scalda una casa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".