Vetri e pavimenti che si puliscono da soli a IFA 2016
Pulire la casa è un peso per molti. Per fortuna oggi ci possono venire in aiuto piccoli oggetti smart e connessi: a IFA 2016 non abbiamo visto solo il robot che pulisce i pavimenti iRobot Braava Jet, ma anche quello che si occupa dei vetri WindowMate
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Settembre 2016, alle 17:01 nel canale CasaiRobot
La pulizia della casa è un'attività invisa a molti: arrivare a casa la sera e doversi mettere a lavare il pavimento, oppure dedicare il weekend a rendere i vetri brillanti non è certamente il programma in cima alle preferenze dell'italiano medio. Per fortuna la tecnologia ci sta portando sempre più dispositivi in grado di coadiuvarci nelle faccende di casa. Allo Showstoppers abbiamo incontrato dal vivo un paio di interessanti novità pensate per alleviarci dal peso delle pulizie casalinghe.
iRobot Braava Jet affianca in gamma il prodotto già a catalogo del marchio statunitense: si tratta di una versione più piccola, pensata in modo specifico per la pulizia degli ambienti con superfici dure, come bagno e cucina. La novità introdotta da iRobot Braava Jet è proprio un 'getto' d'acqua che mantiene umido lo straccio per tutto il tempo della pulizia: capita infatti, con il modello base di Braava privo di serbatoio, che lo straccio venga inumidito all'inizio della pulizia, ma arrivi alla fine ormai asciutto. Essendo pensato per ambienti piccoli e limitati e non per la pulizia di tutta la casa integra un sistema di navigazione meno evoluto di Braava 380T/390T: è infatti privo di NorthStar Cube, l'accessorio che mappa la stanza e indica al robot dove muoversi. Questo robot fa tutto da solo e si crea da solo una mappa della stanza mentre si muove in essa e incontra ostacoli.
Una novità interessante per tutti quelli che odiano lavare i vetri è WindowMate 2, prodotto erede della prima versione, nata per il mercato asiatico. Il nuovo modello si basa sullo stesso schema del primo, utilizzando forti magneti permanenti per unire le due valve del sistema, per evitare che cada dalla finestra quando l'energia dell'acccumulatore interno si esaurisce. Il lusso di farsi lavare i vetri da un robottino connesso però costa: per portarselo a casa bisogna stanziare come minimo 500€.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo, comunque, in materia di materiali autopulenti, attendo sempre con ansia l'invenzione dei piatti autopulenti.
Ci sono comunque degli studi e c'è molto interesse circa i materiali autopulenti e dell' "effetto loto".
Sarebbe utile in molte circostanze, avrebbe molteplici utilizzi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".