Velux Active: finestre e tapparelle si controllano con lo smartphone e con la voce

Velux Active: finestre e tapparelle si controllano con lo smartphone e con la voce

Velux Active è un sistema automatizzato per la gestione di finestre per tetti, tapparelle e tende facile da installare e compatibile con smartphone Android e iOS. Con iPhone e iPad si può anche gestire attraverso l'uso della voce

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Casa
Netatmo
 

Velux e Netatmo hanno annunciato la disponibilità del sistema smart windows Velux Active, basato su sensori intelligenti di ultima generazione e che consente di azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti. La peculiarità del nuovo sistema è il metodo di controllo: si può gestire con uno smartphone e un'app per Android o iOS, o addirittura la voce, se si possiede un iPhone.

"La smart home è una tendenza crescente che permette di vivere in modo più confortevole e sano", ha affermato Kent Holm di Velux. "Con questa innovazione contiamo di entrare in modo deciso in questo mercato". Velux Active viene presentato come il primo sistema "plug and play" al mondo nel mercato delle finestre: utilizza una tecnologia smart-sensor realizzata in collaborazione con Netatmo e può gestire autonomamente i sistemi di finestre intelligenti per conto dell'utente.

Il prodotto controlla continuamente temperatura, umidità e concentrazione di CO2 in casa per migliorare la qualità dell'aria, il clima domestico, la ventilazione e controllare la luce solare all'interno dell'abitazione, migliorando così la qualità complessiva della vita. Il sistema va abbinato ad un'app per smartphone (disponibile sia su iOS che su Android), e si compone di un sensore climatico, un interruttore e un gateway internet. Tutti i prodotti si sincronizzano fra di loro in modo da sfruttare i dati per gestire in automatico il funzionamento di finestre, tapparelle e tende collegate.

Non manca la compatibilità con HomeKit, che consente di sfruttare la piattaforma di Apple per la gestione delle Impostazioni, e Siri, con cui è possibile controllare le funzionalità anche mediante l'uso per la voce. Velux Active è inoltre progettato per essere installato da chiunque in maniera facile, ed è compatibile con tutti i prodotti elettrici Velux Integra. Oltre alla modalità automatica ci sono anche le modalità manuali con il controllo da smartphone e quello manuale, bypassando in questo modo i dati provenienti dai sensori e forzando azioni diverse quando ad esempio si è in casa.

Il costo di Velux Active per il mercato italiano è di 249€, mentre il sensore per clima indoor viene proposto a 99€. Il prodotto è già disponibile in Italia sia sul sito Velux, che sul sito Netatmo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^