Tineco PURE ONE Station 5 Plus: l'aspirapolvere a zero manutenzione

Tineco PURE ONE Station 5 Plus: l'aspirapolvere a zero manutenzione

Grazie ad una base di ricarica che mnon solo svuota la polvere dal serbatoio ma provvede ad eseguire una pulizia interna profonda, Tineco PURE ONE Station 5 Plus riduce pressoché a zero la manutenzione

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Casa
TinecoSmart Home
 

PURE ONE Station 5 Plus è l'ultima evoluzione tra le scope aspirapolvere senza fili sviluppate da Tineco, caratterizzata da una base di autoricarica che gestisce in automatico lo svuotamento della polvere raccolta durante le operazioni di pulizia. Grazie a questo design si ottiene una pulizia automatica completa di contenitore della polvere, spazzola, tubo e filtro così che la scopa aspirapolvere sia sempre pronta all'uso nelle migliori condizioni possibili.

E' proprio nel sistema di autopulizia che Tineco si è voluta differenziare rispetto ai principali concorrenti che sono dotati di base di autosvuotamento del serbatoio. Se in un approccio tradizionale la base rimuove automaticamente la polvere dal serbatoio depositandola in un sacchetto di raccolta, in PURE ONE Station 5 Plus il sistema di aspirazione della base agisce anche su tutta la struttura di aspirazione della scopa, così che non venga richiesta una pulizia aggiuntiva per ripristinare il pieno funzionamento del dispositivo.

E' proprio questa sua peculiarità nel funzionamento che ha portato a dimensioni decisamente maxi per la base di ricarica di PURE ONE Station 5 Plus. Il motore di svuotamento e pulizia è infatti integrato, assieme al contenitore di raccolta finale, con la struttura che funge da base di aggancio della scopa aspirapolvere con la possibilità di posizionare anche i differenti accessori forniti in dotazione.

Una volta rimossa dalla scopa la polvere raccolta dal pavimento non viene riposta in un tradizionale sacchetto, ma spostata in un secondo contenitore dal volume complessivo di ben 2,5 litri. In questo modo si evita l'utilizzo di sacchetti, rimuovendo quindi componenti che devono essere sostituiti con il tempo. Il sistema di pulizia agisce anche sul filtro HEPA integrato nel dispositivo, di fatto rimuovendo completamente la necessità di effettuarne manutenzione e lavaggio come in genere necessario: la potenza di aspirazione, infatti, non tende a venir negativamente impattata con l'utilizzo nel tempo in quanto la polvere non vi rimane bloccata.

Il sistema di filtraggio a 6 stadi permette di rimuovere il 99,99% di polvere e detriti di piccole dimensioni, secondo quanto dichiarato dall'azienda. Un secondo sistema di filtraggio è integrato nella base di ricarica: processa l'aria utilizzata per la pulizia del prodotto, reimmettendola pulita all'interno dell'ambiente di casa.

Durante l'uso Tineco PURE ONE Station 5 Plus si muove agevolmente sulla superficie di casa, permettendo di arrivare abbastanza agevolmente a intercettare polvere e sporco presenti sul pavimento anche nelle zone di più limitato accesso. Il comportamento è efficace tanto sul pavimento come intervenendo sui tappeti, con lo sporco raccolto che è facilmente visualizzabile nel serbatoio montato a ridosso del motore di aspirazione.

La spazzola Zero Tangle adotta un design grazie al quale i capelli tendono a non arrotolarsi, limitandone l'azione di pulizia, ma facilitandone il passaggio verso il serbatoio di raccolta. La potenza di aspirazione arriva ad un massimo di 175 Watt, più che sufficiente per rimuovere detriti anche di grandi dimensioni presenti sul pavimento, potendo essere regolata manualmente su differenti livelli oppure lasciando che venga adeguata automaticamente a seconda del funzionamento.

La luce LED presente nel frontale aiuta a muoversi al meglio, evidenziando polvere e capelli presenti sul pavimento che a occhio nudo è più difficile scorgere. La mini spazzola fornita in dotazione permette di intervenire nell'aspirazione di materassi, divani e cuscini aiutando la rimozione della polvere che con il passare del tempo inevitabilmente si viene a depositare.

Tineco PURE ONE Station 5 Plus viene venduto ad un prezzo di 399€, una cifra allineata alle caratteristiche tecniche del prodotto e alle soluzioni per l'autopulizia implementate nella base di ricarica. Si sente solo la mancanza di alcuni semplici accessori che potrebbero essere forniti in dotazione, grazie ai quali usare la scopa anche per la pulizia di elementi d'arredo sui quali intervenire con apposite prolunghe e terminazioni. Sarebbe inoltre stato preferibile anche una indicazione della batteria residua a disposizione durante l'uso, con un piccolo display a indicarne la percentuale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gino4607 Dicembre 2024, 13:51 #1
Inutile non fa altro che rimandare una rottura di scatole che consiste nello svuotare il contenitore, sarebbe ora che li facessero con la possibilità di collegarli direttamente ad acqua e scarico, così facendo non appena li riponi nella stazione, si svuotano, puliscono lo spazzolone e fanno il carico di acqua. Questa sarebbe la rivoluzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^