Tineco Floor One Stretch S6, l'aspirapolvere che lava anche sotto i mobili
Tineco affina la propria soluzione per aspirazione e lavaggio combinati dei pavimenti permettendo di intervenire anche sotto i mobili e integrando un sistema di autoasciugatura della spazzola al termine della sua pulizia
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Giugno 2024, alle 15:01 nel canale CasaTinecoSmart Home
Le scope aspirapolvere che integrano un sistema di lavaggio dei pavimenti ad acqua hanno conosciuto, negli ultimi anni, un buon successo di mercato grazie a modelli che si sono progressivamente affinati ed evoluti mantenendo le caratteristiche di funzionamento alla loro base. Si tratta di prodotti che abbinano, in un'unica passata, le funzionalità di aspirazione della polvere con quelle di lavaggio dei pavimenti grazie all'utilizzo di una spazzola rotante e l'integrazione di serbatoi per acque chiare e scure.
Tineco è una delle aziende che ha maggiormente contribuito, con le proprie soluzioni, alla diffusione di questa categoria di prodotti. Abbiamo avuto modo di provarne diversi in passato su queste pagine, evidenziandone il progressivo affinamento in termini di funzionalità e caratteristiche tecniche.
L'ultimo arrivato della famiglia è il modello Floor One Stretch S6, una scopa aspirapolvere che può intervenire anche in spazi angusti grazie alla possibilità di venir abbassata sino a passare sotto mobili che presentino una luce a terra di soli 13cm. Ma non si tratta della sola novità di questo prodotto, che al pari di quanto visto negli ultimi anni nella categoria dei robot aspirapolvere ha implementato interessanti funzionalità che migliorano pulizia e manutenzione.
La prima è una base che non solo provvede all'autopulizia del rullo una volta che si è completata l'azione di pulizia, ma grazie ad un getto d'aria calda a 70 gradi lo asciuga così da evitare che si possano formare odori sgradevoli. La seconda è legata al design della parte frontale, con la spazzola che passa distante dalla parete di casa solo mezzo cm e in questo modo assicurando una pulizia completa anche delle fessure delle pareti e degli angoli, cosa che non era assolutamente garantita dai primi prodotti di questa categoria giunti in commercio negli scorsi anni.
La costruzione di Floor One Stretch S6 ricalca quello degli altri modelli Tineco, con una importante differenza: il serbatoio dell'acqua chiara è stato ora posizionato all'interno della base, immediatamente sopra al rullo di pulizia. In questo modo è stato rimosso dalla struttura verticale della scopa aspirapolvere, evitando che il peso del liquido andasse a influire sulla maneggevolezza. Il serbatoio delle acque scure è invece sempre montato sul corpo verticale, costruito con un sistema a 3 camere che permette di assicurare continuità nell'aspirazione anche quando la scopa è sdraiata a terra per pulire sotto mobili e divani.
La peculiarità di Floor One Stretch S6 è, come detto, quella di poter essere utilizzato per pulire anche sotto mobili che abbiano una luce a terra di almeno 13cm. Questo è permesso dalla presenza di uno snodo che collega base con spazzola alla struttura verticale della scopa aspirapolvere che si inclina di 90 gradi, il cui funzionamento è molto pratico. Il movimento laterale è invece con un angolo di 45 gradi, più che sufficiente per spostare la base di aspirazione lungo le superfici di casa e attorno ai vari mobili.
La base di ricarica ha una dimensione leggermente superiore a quella di altri modelli Tineco provati in precedenza, richiesta per ospitare il sistema di autopulizia e autoasciugatura della spazzola. Tineco ha implementato un sistema di pulizia continua della spazzola, indicato con le nome di MHCBS, che assicura una azione di lavaggio durante l'utilizzo così che nella spazzola non rimangano tracce di sporco rimosso dal pavimento.
Il funzionamento del prodotto è gestito dai tradizionali pulsanti presenti a livello dell'impugnatura, con un display LCD posizionato sopra il serbatoio dell'acqua scura che riporta informazioni utili durante l'uso. Si può selezionare una modalità di aspirazione automatica, che gestisce la potenza in base alla quantità di sporco rilevata sul pavimento, oppure optare per un funzionamento manuale. Il display mostra la modalità in uso e attraverso un sistema di illuminazione circolare evidenzia la quantità di sporco presente sul pavimento; non manca anche l'indicazione dell'autonomia, indicata come percentuale di batteria a disposizione. Tineco dichiara che il prodotto può operare continuativamente per un massimo di 40 minuti prima di richiedere una ricarica della batteria.
Tineco Floor One Stretch S6 si muove agevolmente sulla superficie di casa, rendendo semplice l'operazione di aspirazione e lavaggio dei pavimenti con una singola passata. La sua struttura lo rende per sua natura meno maneggevole di una tradizionale scopa elettrica a batteria ma le due ruote presenti sulla base, unite alla trazione esercitata dalla spazzola rotante anteriore, non ne fanno percepire il peso mentre ci si sposta lungo il pavimento.
Il motore garantisce sempre una adeguata potenza di aspirazione, senza diventare eccessivamente rumoroso, mentre l'azione combinata della spazzola e dell'acqua chiara permette di agire in modo incisivo sulle macchie presenti sul pavimento. E' in genere sufficiente eseguire una singola passata sul pavimento per aspirare al meglio tutta la polvere e procedere con un lavaggio completo, richiedendo un secondo passaggio solo in presenza di macchie molto ostinate. E' possibile utilizzare il prodotto anche con la sola funzione di aspirazione, utile per rimuovere eventuali liquidi presenti sul pavimento.
Tineco Floor One Stretch S6 è proposto sul mercato ad un listino di 599€, allineato a quanto richiesto al debutto dai precedenti modelli dell'azienda. La cifra è allineata al contenuto tecnologico e al funzionamento: l'azione di pulizia procede sempre spedita e in modo pratico, anche intervenendo in prossimità delle pareti delle stanze o di mobili, con la possibilità di agire anche sotto questi ultimi quando sia presente uno spazio di soli 13cm di luce da terra.
In dotazione viene fornito del liquido detergente, con il quale poter rendere ancora più incisiva l'operazione di pulizia dei pavimenti, un rullo di lavaggio e un filtro di ricambio e un accessorio per la pulizia profonda delle tubazioni dell'acqua. Molto valido, infine il sistema di autopulizia che è stato arricchito della possibilità di asciugare la spazzola con aria calda a 70 gradi: in questo modo se ne preserva l'azione di pulizia, evitando che possa generare odori indesiderati.
Segnaliamo che Tineco ha annunciato l'apertura del proprio primo pop up store in Italia, all'interno del quale sarà possibile vedere e provare tutti i prodotti della gamma. Si trova nel centro di Milano, in via Solferino 37, tra l’elegante Brera e l’innovativa Moscova. Il negozio sarà aperto dal 20 al 22 giugno, dalle 10:00 alle 19:00.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".