tado° presenta a IFA 2023 un nuovo prodotto per la gestione intelligente delle pompe di calore

tado° presenta a IFA 2023 un nuovo prodotto per la gestione intelligente delle pompe di calore

tado° ha appena presentato a IFA tado° Connector, un nuovo connettore per pompe di calore per ottimizzare il funzionamento di queste ultime in base al prezzo orario dell’energia elettrica. Ci sarà anche un'app per gestire la ricarica in casa delle auto elettriche.

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 14:31 nel canale Casa
Tado
 

In occasione dell'IFA di Berlino, tado° ha presentato i suoi nuovi prodotti per la gestione intelligente delle pompe di calore. Introducendo il connettore per pompe di calore e la funzione app tado° Balance per Pompe di Calore, l'azienda punta a proporre una soluzione smart per la gestione di questi sistemi di riscaldamento per dare alle famiglie un controllo più intelligente ed efficiente del clima domestico, portando importanti vantaggi a livello economico.

Il nuovo connettore è un dispositivo che si installa facilmente nell'impianto domestico e permette di gestire la pompa di calore dall’app, definendo una serie di modalità di funzionamento. Inoltre, abilita la nuova funzione dell'app definita tado° Balance per Pompe di Calore.

tado° Balance per Pompe di Calore: vantaggi anche dove non ci sono le tariffe orarie

La funzione ottimizza il funzionamento della pompa di calore in base al prezzo orario dell’energia elettrica e si rivolge principalmente a quei paesi in cui sono applicate tariffe orarie che variano sulla base di quanta energia solare ed eolica è disponibile nella rete.

tado° Balance per Pompe di Calore

Abbiamo partecipato all'evento di presentazione della tecnologia a Berlino e abbiamo chiesto delucidazioni sui vantaggi che un sistema del genere può concedere in quei paesi in cui non sono disponibili le tariffe orarie basate sulla disponibilità di energia ricavata da fonti rinnovabili. Ci è stato risposto che se avere la tariffa oraria è necessario per ottenere il massimo risparmio, anche in assenza di quest'ultima si possono comunque ottimizzare i consumi per sfruttare i momenti di maggiore incidenza delle rinnovabili e quindi essere più “green”.

L’utilizzo del prodotto insieme alle tariffe a fascia oraria può permettere un risparmio dei costi annuali di 430€, secondo i dati divulgati da tado° nel corso dell'evento. L’installazione è semplicissima: si collega il prodotto all’unità di controllo della pompa di calore via cavo, e tado° inizia a comunicare con il sistema tramite il protocollo BUS. Dopo aver collegato il bridge al router wi-fi e aver scaricato l’applicazione, gli utenti avranno il pieno controllo del proprio sistema di riscaldamento attraverso l’app tado°.

La nuova funzione dell'app utilizza tariffe energetiche a fascia oraria per ridurre i costi dell'elettricità. tado° Balance controlla il sistema di riscaldamento con i dati relativi ai prezzi dell'elettricità per le 24 ore successive e sposta il consumo di conseguenza: così, gli orari in cui vengono preriscaldati gli ambienti o in cui vengono caricati i serbatoi di acqua calda vengono spostati nelle ore più economiche.

I clienti possono aggiungere facoltativamente la funzione dell'app tado° Balance per Pompe di Calore per 49,99 euro all'anno o 5,99 euro al mese. Può essere pagata annualmente o mensilmente e il primo anno è gratuito.

tado° Balance per Pompe di Calore

Inoltre, tado° propone una nuova soluzione a supporto della mobilità elettrica: tado° Smart Charging, l’app per la ricarica in casa dei veicoli elettrici. L'applicazione programma automaticamente la ricarica nei momenti in cui i prezzi sono più vantaggiosi, indipendentemente dal momento in cui l'auto elettrica è collegata alla wall box. Le famiglie possono così risparmiare in media 300 euro sui costi annuali di ricarica dei veicoli, massimizzando la quota di energia rinnovabile utilizzata. Con questa nuova offerta, l’azienda tedesca vuole sostenere l'espansione della mobilità ecologica e favorire la transizione energetica.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^