Samsung vince ben 71 premi all’iF Design Award 2022. Esperienze uniche con 'stile'

Samsung vince ben 71 premi all’iF Design Award 2022. Esperienze uniche con 'stile'

Samsung ha sbaragliato l'iF Design Award riuscendo ad aggiudicarsi la bellezza di 71 premi di cui addirittura 3 Gold Awards per il design offrendo esperienze personalizzabili in base ai diversi stili di vita. Ma dove è riuscita a conquistare la giuria e quindi anche il pubblico? Ecco le categorie e i 71 riconoscimenti.

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Casa
Samsung
 

L'iF Product Design Award insieme al Red Dot Design Award sono i due più importanti premi internazionali sul design di prodotto che annualmente vengono conferiti attirando migliaia di brand da oltre 57 nazioni. Questi, vengono giudicati da esperti di fama pronti ad individuare i meritevoli del sigillo di qualità eccezionale. I migliori in assoluto vengono premiati con un premio iF oro, noto come il "Design Oscar". Fondato nel 1953 come Die Gute Industrieform e.V., l’iF Design Award conduce valutazioni approfondite di diversi aspetti, tra i quali differenziazione e impatto, in ben nove categorie: Prodotto, Packaging, Comunicazione, Concept professionale, Architettura d’interni, Architettura, Design dei servizi, Esperienza utente e Interfaccia utente.

Samsung da tempo fa del design una prerogativa nei suoi prodotti e i suoi 71 riconoscimenti all’iF Design Award 2022 non sono altro che una vera realtà di quanto sia capace di garantire esperienze personalizzabili in base ai diversi stili di vita. Il brand si è aggiudicato infatti 3 Gold Awards proprio per il design con un totale di 71 riconoscimenti in 9 diverse categorie che spaziano dai prodotti come TV o elettrodomestici agli smartphone e alla sua user experience. Un risultato d'eccellenza che premia il duro lavoro che quotidianamente l'azienda realizza nei suoi laboratori per portare poi sugli scaffali i migliori prodotti per gli utenti.

Samsung: 71 riconoscimenti in 9 diverse categorie

Samsung ha ricevuto ben 71 premi, fra i quali tre Gold Awards assegnati al suo proiettore portatile The Freestyle, allo smartphone Galaxy Z Flip3 e alla scopa elettrica senza fili Bespoke Slim. L'azienda si è aggiudicata il maggior numero di riconoscimenti, su un totale di 11.000 progetti presentati da 57 Paesi. I design di Samsung hanno ricevuto riconoscimenti in tutte le categorie dell’iF Design Award 2022 e questo significa anche aver premiato Design del prodotto e Interfaccia utente, riuscendo ad aggiudicarsi il maggior numero di premi, per un totale di 71.

Oltre ai tre Gold Awards, nella categoria Design del prodotto sono stati premiati anche Neo QLED 8K, il frigorifero BESPOKE French Door e le Galaxy Buds2. E ancora sono stati riconosciuti per l’eccellenza del design anche la nuova interfaccia One UI 4 degli smartphone Galaxy, che a detta della giuria garantisce esperienze personalizzate. E particolarmente apprezzata è stata la Galaxy Upcycling at Home, l’iniziativa che consente di creare una casa smart riciclando i vecchi smarphone Galaxy e convertendoli in dispositivi IoT domestici.

"È importante che il design metta in correlazione i valori in evoluzione con le tecnologie innovative", ha dichiarato Jinsoo Kim, Vice Presidente Esecutivo del Corporate Design Center di Samsung Electronics. "Ci impegniamo a offrire un’esperienza significativa che soddisfi le varie esigenze dei clienti e migliori la qualità della vita".

The FreeStyle, Galaxy ZFlip 3 e The Bespoke Slim: ecco i tre vincitori

The FreeStyle

Sappiate che The FreeStyle è un prodotto davvero innovativo di Samsung perché coniuga un semplice proiettore di ultima generazione con quella che è la prerogativa attuale ossia la portabilità. Questo significa che avrete un device compatto capace di proiettare un'immagine o un video o qualsiasi altra cosa per una dimensione che può arrivare addirittura fino a 254 cm in diagonale. E questo può chiaramente farlo sia su pareti che su pavimenti ma anche sul soffitto grazie ad un design pensato ad hoc per permettergli di ruotare di 180°.

La portabilità chiaramente è stata messa in pratica da Samsung grazie ad un peso contenuto (si può addirittura tenere in mano) e ad un design fortemente minimalista. Per questo il device può essere portato davvero ovunque e può essere usato sia in interno che in esterno: una soluzione perfetta ad esempio per il campeggio o per la casa di campagna meno tech. E non solo perché ha la possibilità di essere usato anche come altoparlante Bluetooth o ancora come illuminazione ambientale adattandosi con diverse colorazioni in base appunto a quello che lo circonda e adattandosi dunque allo stile di vita del suo utilizzatore.

Galaxy Z Flip3

C'è anche il pieghevole Z Flip3 di Samsung tra i prodotti vincitori del Gold Awards. È uno smartphone fortemente innovativo soprattutto per la sua anima futurista nel design. Sì, perché lo Z Flip3 è un telefono che si può piegare e dunque può stare comodamente in tasca, più di altri, ma allo stesso tempo può aprirsi e diventare un normale smartphone dall'ampio display che tanto va di moda in questi ultimi anni.

E proprio il suo essere pieghevole, il suo design così minimalista ma accattivante e chiaramente futuristico gli ha permesso di vincere il premio del Gold Award. Gli utenti riescono ad utilizzarlo in modo davvero completo per un'esperienza appagante sia in caso di uso aperto, con il display 'spiegato', che da chiuso grazie al pannello piccolo ma funzionale che permette di avere qualsiasi tipo di informazione.

The Bespoke Slim

C'è anche The Bespoke Slim tra i tre Gold Awards che sono andati a Samsung. In questo caso parliamo di una scopa elettrica che ha raggiunto il massimo punteggio grazie ancora una volta al design. Anche qui è minimale e permette di integrarsi a perfezione con l'ambiente abitativo di chiunque. In questo caso è interessante il fatto che Samsung abbia pensato ad un concetto completamente diverso per questa scopa elettrica.

Sì, perché in questo caso Bespoke propone prodotti su misura che si adattano a diversi gusti e stili e tutto questo è stato applicato anche alla scopa, migliorando così l’esperienza durante l’intero processo di pulizia, dalla collocazione del prodotto in casa quando non in uso, fino allo svuotamento della polvere.

 
^