Samsung SmartThings Energy, massimo risparmio energetico per salvare pianeta e portafogli

Samsung SmartThings Energy, massimo risparmio energetico per salvare pianeta e portafogli

In occasione della conferenza stampa tenuta da Samsung a IFA 2023 si è parlato della smart home e come questa possa garantire risparmi notevoli in bolletta, anche e soprattutto per dare il proprio contributo nella battaglia contro il cambiamento climatico. La risposta dell'azienda è SmartThings Energy

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Casa
Samsung
 

In occasione di IFA 2023, la fiera annuale che si sta tenendo a Berlino in questi giorni, Samsung ha presentato numeri e novità legati alla smart home. L'azienda ha dettagliato nella sua conferenza stampa quello che è il cuore della propria vision su SmartThings: offrire agli utenti il pieno controllo sui temi che stanno loro più a cuore. Fra questi sicurezza, risparmio energetico, intrattenimento di qualità, il tutto con un'unica app e con l'obiettivo di incrementare l'efficienza energetica per le attività quotidiane.

Samsung IFA 2023

L'ecosistema SmartThings conta oggi, secondo gli ultimi dati rilasciati dall'azienda, 285 milioni di utenti registrati. Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe, ha commentato così:

"Samsung si impegna a creare e facilitare le connessioni tra i propri utenti e le persone, i luoghi e i passatempi che più contano per ognuno di loro. Continueremo a far leva sulle possibilità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche per assicurarci che l'ecosistema SmartThings cresca e si sviluppi in modo da stabilire un numero sempre maggiore di connessioni fondamentali.” 

Le novità nell'ecosistema SmartThings e Samsung Food

Fra le novità annunciate a IFA c'è Samsung Food, una nuova app "tutto in uno" per cercare, salvare e condividere nuove ricette. L'app sarà disponibile in 104 paesi e 8 lingue, fra cui anche l'italiano al lancio, e consentirà anche di salvare e condividere nuove ricette, pianificare i pasti e fare la spesa in maniera efficiente. Fra le funzionalità di Samsung Food c'è poi la possibilità di personalizzare le ricette in base alle necessità di alimentazione o alle esigenze di salute o ancora semplicemente in base ai gusti.

L'app potrà inoltre sincronizzarsi con la cucina inviando in tempo reale il tempo di cottura o la temperatura da impostare nel forno (ovviamente Samsung compatibile), integrando al lancio oltre 160 mila ricette. Entro la fine dell'anno un aggiornamento aggiungerà Food AI, che offrirà ricette personalizzare per rispecchiare le esigenze alimentari degli utenti come ad esempio una versione vegana di un piatto da preparare in pochi passaggi.

Samsung Food potrà anche interfacciarsi con Samsung Health, per aiutare gli utenti a raggiungere gli obiettivi di salute con piani alimentari personalizzati. Vision AI arriverà invece nel 2024, e consentirà all'app di utilizzare le foto scattate ai pasti per analizzarli e verificare le informazioni nutrizionali.

L'impegno di Samsung a favore dell'ecosostenibilità

Aspetto fondamentale nella gamma di prodotti Samsung per la casa è il risparmio economico per le persone, che si traduce in un contributo attivo per un pianeta migliore. Secondo i dati rilasciati dall'azienda, il 77% degli utenti è alla ricerca di prodotti tecnologici che consentano di risparmiare energia non solo per una questione economica, ma anche per la salvaguardia del pianeta. Due terzi invece ritiene importante che il proprio dispositivo possa connettersi a un'app che consenta di monitorare i consumi energetici.

Samsung IFA 2023

I dati sono chiaramente influenzati dall'aumento dei prezzi dell'energia in tutta Europa, e Samsung propone SmartThings Energy proprio allo scopo di analizzare tutti i consumi di casa. Si tratta di una serie di tecnologie che consentono di ottimizzare l'energia utilizzata dagli elettrodomestici in base alle effettive esigenze: fra le sue funzioni abbiamo AI Energy che, associata alla tecnologia Ecobubble, consente di monitorare e ridurre il consumo energetico della lavatrice fino al 70% per lavare in acqua fredda anziché tiepida, quando possibile. Less Microfiber, inoltre, è un filtro esterno per la lavatrice che riduce fino al 98% le emissioni di microplastiche nei lavaggi. Per questa funzionalità Samsung ha collaborato con Ocean Wise, l'organizzazione mondiale per la conservazione degli oceani.

Nell'ecosistema SmartThings rientrano anche i sistemi di climatizzazione e riscaldamento, che rappresentano un trend in continuo sviluppo proprio per rispondere alle esigenze della transizione ecologica. Samsung ha registrato una crescita nelle vendite senza precedenti per quanto riguarda le pompe di calore smart ad aria (+97%), sistemi che funzionano con serbatoi di acqua calda domestica o tramite ClimateHub di Samsung. Questi sistemi possono essere collegati all'ecosistema SmartThings, consentendo all'utente di monitorare in ogni momento i consumi energetici.

Samsung IFA 2023

Grazie alla partnership con ABB Smart Buildings e SMA (che produce tecnologie fotovoltaiche e sistemi di storage), infine, SmartThings Energy può garantire maggiore sicurezza e sostenibilità nelle case degli utenti. L'app può consentire infatti di attivare gli elettrodomestici negli orari migliori, di monitorare l'uso dell'energia per regolare i consumi in base ai pattern di consumo e di ottimizzare il consumo di energia in base alla produzione di energia solare. 

Al fine di ridurre l'impatto ambientale, Samsung ha anche ricordato che i nuovi Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 (i nuovi smartphone foldable proprietari) sono realizzati con materiali riciclati come alluminio, vetro e plastiche provenienti da reti da pesca abbandonate negli oceani, barili d'acqua e bottiglie in PET. Lo stesso discorso vale per Galaxy Watch 6, realizzato con plastiche riciclate post-consumo fra i materiali impiegati.

Sul fronte della sicurezza Samsung ha sottolineato il supporto di Yale Linus Smart Lock e il nuovo Smart Opener, che offrono la possibilità di bloccare porte e cancelli a distanza via app.

Samsung IFA 2023

Per quanto infine concerne l'intrattenimento, Samsung ha dichiarato che ha in programma di portare in Europa entro la fine dell'anno la gamma completa di schermi Micro LED, e ha annunciato il lancio a livello globale di The Freestyle 2nd Generation, proiettore versatile che consente di portare l'esperienza di un grande schermo ovunque. Lato smart home è poi stata annunciata la nuova Combo BESPOKE AI Lava&Asciuga dotata di tecnologia a pompa di calore Digital Inverter, che può vantare una capacità di 25 kg per il lavaggio e di 13 kg per l’asciugatura ed è dotata di funzioni "intelligenti".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^