in collaborazione con Samsung

Samsung Ai Control: le lavatrici smart che semplificano la vita

Samsung Ai Control: le lavatrici smart che semplificano la vita

Le tecnologie che da anni conosciamo su smartphone e PC vengono usate anche negli elettrodomestici di tutti i giorni per semplificarci la vita: ecco come tecnologie predittive e AI possono aiutarci a fare il bucato

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Casa
Samsung
 

Quando si parla di smart home il pensiero immediato è quello di dispositivi connessi che possano essere controllati in qualche modo da remoto, o governati tramite il proprio smartphone o tablet. Istintivamente si pensa alle luci e alle serrande, ai sistemi di condizionamento, magari agli apparati di videosorveglianza e ovviamente anche a tutto ciò che riguarda l'intrattenimento domestico.

Ma la "rivoluzione" smart sta investendo, e ormai da diversi anni, anche gli elettrodomestici più tradizionali: forni, frigoriferi, lavatrici. E' bene, in questo caso, capire cosa si intenda per smart: il significato non è tanto quello di un dispositivo connesso (ovvio, c'è anche quello), ma un elettrodomestico che contiene al suo interno un qualche genere di capacità computazionale derivata dalla miniaturizzazione delle tecnologie che da anni siamo abituati ad incontrare in forme più tradizionali all'interno di PC e smartphone.

Un campo in cui il paradigma di "smart" trova un'applicazione concretamente utile è quello del lavaggio degli indumenti, universo spesso misterioso e oscuro per i "nerd" smanettoni. Temperature e programmi di lavaggio, asciugatura, centrifuga e quant'altro sono faccende che possono causare più di un grattacapo. Perché, allora, non provare a semplificarle utilizzando le moderne tecnologie? E' su questa filosofia che si basa la lavatrice Ai Control di Samsung, capofila di una linea di prodotti, come Ai Control AddWash e Ai Control UltraWash, fortemente caratterizzati da numerose funzioni smart e di auto-apprendimento.

E fino al 31 agosto, con il codice CASA10, è possibile acquistare la vostra nuova lavatrice a un prezzo vantaggioso!

Samsung Ai Control: la lavatrice che apprende dalle tue abitudini


Lavatrice Samsung AI Control AddWash

Auto-apprendimento per una lavatrice? Esatto, perché Ai Control si occupa di analizzare le abitudini dell'utente così da proporgli la soluzione più adeguata per ogni momento e necessità di lavaggio. Il giovedì è la serata del calcetto con gli amici? La lavatrice AI Control dopo aver riscontrato che al giovedì sera o al venerdì effettuiamo con frequenza il programma di lavaggio dedicato ai capi sportivi, si preoccuperà di proporcelo in prima posizione risparmiandoci il tempo di andare a cercarlo a mano in mezzo a tutti gli altri.


Lavatrice Samsung AI Control UltraWash

Ai Weather: il programma di lavaggio cambia a seconda delle condizioni meteo

Ma c'è molto di più, e si tratta di elementi che possono giungere inaspettati per una lavatrice. I prodotti AI Control si possono infatti abbinare allo smartphone tramite l'app Smart Things e da qui discendono tutta una serie di possibilità decisamente interessanti. Per esempio la lavatrice può rilevare la sua posizione geografica così da avere sempre a portata di mano le condizioni meteo della zona in cui si trova. In questo modo la funzione AI Weather effettua una selezione, tra i vari programmi di lavaggio e regolazioni, di quello più adatto a seconda delle condizioni climatiche suggerendocelo tramite notifiche sull'app SmartThings. Per esempio, nel caso in cui si stia approssimando un periodo di brutto tempo AI Control assieme ad AI Weather possono consigliare di effettuare una centrifuga più energica e prolungata per consentire ai capi di asciugarsi più rapidamente.


Asciugatrice Samsung AI Control Optimal Dry

Tramite l'app Smart Things sarà poi possibile gestire anche a distanza alcune operazioni. Siamo fuori casa e un imprevisto, speriamo piacevole, ci fa rientrare più tardi del previsto? Potremo posticipare il lavaggio tramite l'app così da evitare di lasciare i capi in lavatrice più del dovuto. Ma le funzioni di connettività non si esauriscono solo tra lavatrice e smartphone: grazie a Smart Link è possibile far lavorare in sinergia lavatrice e asciugatrice, permettendo a quest'ultima di selezionare automaticamente il programma di asciugatura più adatto a seconda del carico di lavaggio e del programma di lavaggio appena concluso.

Ecodosatore e Q-RATOR: bucato perfetto ed ecosostenibile


Lavatrice Samsung AI Control Ecodosatore

Un aspetto interessante dell'uso di tecnologie predittive e analitiche in un contesto "tradizionale" come quello del lavaggio con lavatrice è la possibilità di risparmiare tempo ed energia per un'attività che, francamente, non diletta nessuno. Ma il risparmio è anche di portafoglio e la convenienza è misurabile anche in termini di impatto ambientale: le lavatrici smart di Samsung come il modello Ai Control Ecodosatore offrono, appunto, la funzionalità "Ecodosatore": si tratta di un cassettino-serbatoio suddiviso in due comparti ad elevata capienza per contenere detersivo e ammorbidente. I detergenti vengono dosati automaticamente e in relazione ad una serie di parametri come il peso del bucato, la durata del programma, la torbidità dell'acqua, così da ottenere il miglior risultato possibile senza sprechi. Sarà sufficiente riempire una sola volta il dispenser del detergente e dell’ammorbidente per ottenere fino a un mese di lavaggi in completa autonomia.

E infine una vera manna dal cielo per chi è alle prime armi o proprio non riesce a raccapezzarsi nei lavaggi con diversi tipi di tessuto e colori. Si tratta di Q-RATOR, di fatto un "assistente di lavaggio", che ci aiuta a compiere le scelte corrette quando stiamo componendo il carico di capi. Tramite lo smartphone sceglieremo ad esempio quale capo vogliamo lavare e il consigliere Q-RATOR escluderà automaticamente tutti gli altri capi che per tessuto o colore non possono essere lavati insieme, garantendo così un bucato perfetto.

*Iniziativa valida dal 23 giugno al 31 agosto 2021 inclusi per tutti coloro che acquistino tramite lo Shop on line Samsung un prodotto a marchio Samsung appartenente alle seguenti categorie: Frigoriferi e Lavatrici Ai Control (i “Prodotti Promozionati”), ad eccezione dei codici consultabili al seguente link https://shop.samsung.com/it/esclusioni-affilation . Inserendo, in fase di acquisto sullo Shop on line Samsung, il codice sconto CASA10, sarà applicato uno sconto pari al 10% direttamente sul prezzo di vendita del Prodotto Promozionato praticato sullo Shop on line Samsung. Prezzi e disponibilità dei Prodotti Promozionati sono soggetti a variazioni. La presente iniziativa non è cumulabile con altre iniziative promosse da Samsung avente ad oggetti i medesimi Prodotti Promozionati. Dopo il 31 agosto 2021 il codice sconto non sarà più accettato e non darà diritto ad alcuno sconto. Il codice sconto non è cumulabile con altri codici sconto. Il codice sconto non produce interessi, non è rimborsabile, non è nominativo. Agli acquisti si applicano le “Condizioni Generali di vendita di Samsung Online Shop”.

 
^