Roidmi X30 PRO: l'aspirapolvere senza fili che volendo lava anche i pavimenti

Roidmi X30 PRO: l'aspirapolvere senza fili che volendo lava anche i pavimenti

Un potente motore di aspirazione ciclonico assicura all'aspirapolvere senza filo Roidmi X30 PRO prestazioni elevate, con l'aggiunta di una soluzione che permette allo stesso tempo anche di lavare i pavimenti

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Casa
Roidmi
 

X30 Pro è il più ricco e completo aspirapolvere senza fili della gamma di proposte della cinese Roidmi. Si tratta per design di una tradizionale scopa, abbinata ad un motore digitale Engine-X 2.0 da 120.000 giri al minuto che raccoglie la polvere e lo sporco presenti sul pavimento separandoli dall'aria così che vengano depositati nel serbatoio di raccolta, facilmente svuotabile una volta completata l'operazione di pulizia. Il motore ha una potenza di 150 Watt e utilizza un sistema ciclonico a 8 coni che separa la polvere dall'aria attraverso la forza centrifuga, facendola poi raccogliere all'interno del contenitore.

Nella confezione del prodotto trovano posto numerosi componenti, così da adattare il prodotto a utilizzi differenti: Roidmi X30 Pro è infatti un classico aspirapolvere a scopa che si adatta facilmente a dispositivo di aspirazione portatile, utile per la polvere depositata sugli oggetti o per pulire parti della casa che siano difficili da raggiungere. Il corpo centrale integra il motore e il serbatoio di raccolta, quest'ultimo in robusta plastica trasparente così da permettere di vedere agevolmente il livello di riempimento. Il tubo di prolunga metallico si connette alla base con motore, a sua volta venendo collegato ai vari accessori a partire dalla spazzola motorizzata Nex-V.

La spazzola motorizzata integra al proprio interno un motore, alimentato direttamente dal corpo centrale dell'aspirapolvere, grazie al quale viene assicurata la rotazione della spazzola responsabile della raccolta della polvere e dello sporco così che possa venir poi aspirata. Questo componente alterna una parte della sua superficie più morbida ad una con un pennello molto più rigido e di spessore leggermente superiore, così da effettuare una aspirazione più completa in presenza di vie di fuga sul pavimento. Da segnalare l'integrazione di un sistema di illuminazione frontale a LED, che si accende automaticamente quando viene effettuata pulizia in un ambiente poco illuminato così da meglio individuare quello che è presente sul pavimento.

Nella confezione è presente una seconda spazzola, collegabile alla prolunga di metallo o direttamente al motore, dedicata all'aspirazione di materassi, divani e imbottiture. Al suo interno trova posto un elemento rotante che aiuta a spostare lo sporco presente sulla superficie così che possa venir aspirato più facilmente.

Troviamo anche una spazzola specifica per gli animali domestici e un tubo flessibile di prolunga, che può essere utilizzato unicamente con quest'accessorio in quanto non trasmette il segnale elettrico di collegamento al motore di aspirazione. Non mancano poi tubi sottili che permettono l'aspirazione di particolari difficili da raggiungere, come ad esempio le pieghe tra i cuscini dei divani.

L'accessorio più interessante fornito con Roidmi X30 Pro è una piccola vaschetta per l'acqua, dotata nella parte inferiore a contatto con il pavimento di un panno in microfibra, con la quale poter eseguire in una sola passata l'aspirazione della polvere e il lavaggio del pavimento. Viene collegata alla parte posteriore della spazzola principale attraverso un aggancio magnetico, rilasciando il liquido di pulizia contenuto nel serbatoio nel momento in cui si effettua l'operazione di aspirazione.

Il panno in microfibra può venir facilmente staccato così da essere lavato a sua volta una volta completata l'operazione di pulizia. Questo accessorio non sostituisce di certo una pulizia tradizionale con straccio e secchio per tutta la superficie della casa, ma si rivela essere sulla carta molto utile quando necessitiamo di tenere puliti alcuni ambienti domestici come bagno e cucina, ad esempio, dopo che sono stati utilizzati.

La ricarica della batteria del motore avviene utilizzando una base magnetica collegata ad un alimentatore a parete, che deve essere attaccata alla parete di casa utilizzando l'adesivo fornito in dotazione o con due tasselli. La base va posizionata esattamente a 92cm di altezza dal pavimento, così che la scopa vi si agganci magneticamente restando in posizione verticale. A differenza di altri prodotti in commercio la base accoglie il solo aspirapolvere e non anche i suoi accessori; questo dovranno pertanto essere posizionati da qualche altra parte e presi a seconda delle necessità d'uso del momento.

La base inoltre non sostiene il peso dell'aspirapolvere e per questo motivo deve essere fissata precisamente all'altezza indicata dall'azienda; l'aspirapolvere sarà sempre appoggiato a terra, scaricando il peso e usando l'aggancio di ricarica solo per mantenere la posizione verticale. Questo tipo di collegamento è a nostro avviso un limite del prodotto: non permette infatti di agganciare l'aspirapolvere se non con il tubo e la spazzola più grande collegati e non offre spazio di aggancio per almeno alcuni degli accessori forniti in dotazione, che devono quindi essere riposti altrove. L'ingombro orizzontale, inoltre, è piuttosto elevato come ben evidenziato nell'immagine e questo può creare qualche ostacolo se lo spazio a disposizione non è molto.

Sul motore è installato uno schermo a colori OLED; che riporta le principali informazioni legate all'uso del prodotto: quale modalità di aspirazione, tra le 3 disponibili, sia stata selezionata assieme alla percentuale di carica della batteria che è ancora a disposizione. L'accensione del motore è comandata dal pulsante di colore nero posizionato sopra l'impugnatura; un secondo pulsante di colore grigio, posizionato nella parte più alta del motore, comanda la selezione tra le 3 potenze di aspirazione. Il funzionamento è di tipo "acceso-spento" attraverso la pressione del pulsante di avvio, non con un interruttore a grilletto che deve essere tirato per far funzionare il motore: dal punto di vista dell'utilizzo questa soluzione è molto più pratica, soprattutto se si utilizza l'aspirapolvere per più di pochi secondi.

Il serbatoio di raccolta di stacca dal motore premendo un pulsante, in modo molto semplice; è così possibile poi aprirlo così da rimuovere lo sporco eseguendo la pulizia richiesta. Dalla parte superiore del serbatoio è ben visibile il filtro HEPA che lo separa dal motore di aspirazione, componente che può essere facilmente pulito oltre che sostituito con un ricambio. Il filtraggio dell'aria avviene con una struttura a sei livelli, che permette di bloccare all'interno del serbatoio anche le particelle di polvere più sottili che non vengono quindi reimmesse all'interno dell'ambiente domestico.

In un aspirapolvere senza filo l'autonomia di funzionamento è parametro di scelta molto importante per la valutazione finale; in funzione del livello di aspirazione selezionato questo dato cambia considerevolmente e l'indicazione dell'autonomia residua in percentuale ci è sicuramente di aiuto. Questi i dati di autonomia indicativa, con prolunga metallica e spazzola principale in uso, che abbiamo rilevato nei nostri test:

  • livello 1: circa 60 minuti
  • livello 2: circa 33 minuti
  • livello 3: circa 11 minuti

Ci aspettavamo un dato ridotto al massimo livello di potenza, in virtù della forte aspirazione che viene creata; ben più interessante il dato di 60 minuti nella modalità base, più che adatta per aspirare i pavimenti tutti i giorni e compatibile con la pulizia di un appartamento anche di grandi dimensioni. A questo risultato del resto si arriva anche con il livello 2, quello intermedio, anche se crediamo che al termine della pulizia di un appartamento di 100 metri quadri rimanga poca batteria residua per poter proseguire con l'aspirazione di specifici elementi usando uno degli accessori forniti in dotazione. L'azienda dichiara un'autonomia fino a 70 minuti, dato che è però legato all'utilizzo sul motore di una delle terminazioni e non anche della scopa con motore che nel suo funzionamento utilizza parte della riserva energetica dell'aspirapolvere.

La ricarica delle batterie da zero richiede almeno 2 ore di tempo: il dato viene indicato dalla APP con la quale il prodotto si collega via Bluetooth, applicazione che fornisce informazioni anche sulla percentuale di utilizzo residuo del filtro oltre che sulla disponibilità di aggiornamenti firmware per il prodotto. Dalla APP, infine, viene segnalato il livello di utilizzo del filtro con indicazione sia via APP sia direttamente sul display OLED della necessità di effettuare manutenzione al filtro.

Utilizzato quale tradizionale aspirapolvere Roidmi X30 Pro si comporta molto bene: non è eccessivamente pesante da spostare lungo la casa e l'impugnatura permette di sostenerlo al meglio anche usandolo per lungo tempo. Il rendimento complessivo in aspirazione è molto buono: non abbiamo rilevato problemi con diverse tipologie di sporco e qualora il livello di aspirazione più basso e silenzioso non sia sufficiente è molto semplice intervenire sul pulsante per adeguare la potenza alla necessità. Nella modalità più silenziosa il funzionamento non è tale da creare problemi di rumore; aumentando la potenza, soprattutto selezionando quella massima, il motore si fa sentire in modo più marcato ma del resto questa è una caratteristica tipica delle soluzioni di aspirazione contro la quale si può fare ben poco.

Il sistema accessorio di lavaggio del pavimento è la caratteristica originale di questo prodotto ma non può essere considerata una alternativa alla pulizia tradizionale con panno. Il suo intervento è infatti molto blando crediamo per via di come è agganciato all'aspirapolvere: non è possibile infatti esercitare una forte pressione diretta sul panno, cosa che invece avviene facilmente con tradizionale straccio e bastone. La mancanza di pressione porta ad una sua incidenza blanda sullo sporco del pavimento: va bene se si vuole completare una azione di pulizia supplementare dopo aver aspirato terra, ad esempio sul pavimento della cucina dopo cena, ma non chiedetegli di più. 

Roidmi indica che questo accessorio opera secondo una logica di "goccia a goccia", rilasciando la soluzione inserita nel serbatoio in modo tale che sia trasmessa al panno poco per volta. Questo implica che il panno richieda non poco tempo per inumidirsi completamente, così da esercitare la migliore azione di pulizia possibile, cosa che è poco compatibile con la praticità e la velocità che si vogliono ottenere con un sistema integrato di questo tipo. Non pensiamo quindi che X30 Pro possa assolvere tanto alla funzione di aspirazione come a quella di lavaggio in modo perfetto: la prima è impeccabile, mentre la seconda ci è parsa essere brillante come idea ma all'atto pratico poco efficace.

Ad un listino di 579€ Roidmi X30 Pro è allineato agli aspirapolvere senza filo top di gamma disponibili in commercio. Vanta una autonomia di funzionamento con batteria notevole e una costruzione molto curata, con una ricca serie di accessori forniti in bundle. Il serbatoio di accumulo dello sporco non è troppo grande come dimensioni ma vi si accede facilmente, con le operazioni di svuotamento che si sono rivelate essere molto pratiche. Non ci ha convinto il sistema di fissaggio alla parete per la ricarica, di fatto utilizzabile solo se l'aspirapolvere è montato in configurazione standard e non con uno degli accessori, mentre la funzione di lavaggio dei pavimenti che lo differenzia dalla concorrenza è sulla carta molto brillante per pulire singoli locali della nostra abitazione ma all'atto pratico non così efficace come si potrebbe pensare. Rimane in ogni caso un elemento molto originale rispetto a quanto offerto da altri aspirapolvere senza filo di pari prezzo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP417 Dicembre 2020, 18:57 #1
Certo che da essere il primo e più importante sito dedicato all'informatica a sito dove si testano gli aspirapolvere è triste!
deggial17 Dicembre 2020, 19:33 #2
Originariamente inviato da: MaxP4
Certo che da essere il primo e più importante sito dedicato all'informatica a sito dove si testano gli aspirapolvere è triste!


penso che hai sbagliato un verbo. la frase giusta è:

Certo che da essere il primo e più importante sito dedicato all'informatica a sito dove si pubblicizzano gli aspirapolvere è triste!
rvrmarco17 Dicembre 2020, 19:44 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news...enti_94215.html

Un potente motore di aspirazione ciclonico assicura all'aspirapolvere senza filo Roidmi X30 PRO prestazioni elevate, con l'aggiunta di una soluzione che permette allo stesso tempo anche di lavare i pavimenti

Click sul link per visualizzare la notizia.


Comunque guarda che hwupgrade è "il sito italiano sulla tecnologia" c'è scritto qua sopra.

Tra l'altro si chiama hardware upgrade e un'aspirapolvere è hardware. Poi che facciano le marchette può anche essere vero ma è un altro discorso.
StIwY30 Dicembre 2020, 12:23 #4
Le "testate" giornalistiche italiane ( o ginocchiate al basso ventre, più che altro ), sono ormai specializzate in "tuttologia". parlano di tutto per sommi capi, e ne parlano male. Le recensioni e le news si riducono a semplice lettura del manuale di istruzione o copia-incolla da siti esteri.


Non ci sono più approfondimenti, tecnicismi e quant'altro. Per quelli serve cercare a mano sulla rete. I tempi d'oro del PC sono terminati, benvenuti nell'epoca del pressapochismo, dove l'importante è fare soldi per restare a galla, in mezzo a tanta mediocrità, ahinoi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^