Netatmo presenta il nuovo Controllo Intelligente di Climatizzazione. Ed è tutto ''smart''!

Netatmo presenta il nuovo Controllo Intelligente di Climatizzazione. Ed è tutto ''smart''!

Netatmo la conosciamo bene per tutto quello che riguarda i device che permettono di rendere più ''smart'' la propria casa. Oggi l'azienda decide di portare sul mercato un nuovo dispositivo capace di collegarsi al condizionatore o alla pompa di calore facilmente e avere il massimo controllo per ridurre anche il caro bollette. Vediamo come funziona.

di pubblicata il , alle 10:10 nel canale Casa
Netatmo
 

Netatmo in oltre 10 anni di vita ha reso decisamente più ''smart'' la nostra casa e lo ha fatto proponendo agli utenti diversi tipi di device capaci appunto di facilitare la vita quoditiana degli utenti. Oggi, proprio in questa direzione, Netatmo presenta un nuovo dispositivo: il Controllo Intelligente di Climatizzazione Netatmo. Un piccolo device dal design ergonomico e facile da installare, che però consente di gestire il condizionatore o la pompa di calore aria-aria in qualsiasi momento permettendo agli utenti di risparmiare energia e a migliorare il comfort abitativo.

Netatmo: ecco come funziona il Controllo Intelligente di Climatizzazione

La prima domanda che ci si pone con un device del genere è se sarà compatibile con tutti i condizionatori. Bene sappiate che uno speciale sistema di sincronizzazione fa sì che il Controllo Intelligente di Climatizzazione Netatmo sia compatibile con tutti i condizionatori e le pompe di calore aria-aria dotati di un telecomando a infrarossi sul cui schermo vengono visualizzate le impostazioni. In questo caso infatti la tecnologia a infrarossi omnidirezionale consente di collocare il Controllo Intelligente di Climatizzazione in qualsiasi punto della stanza e di sincronizzarlo in pochi minuti senza effettuare alcun intervento o modifica all'impianto.

Da sempre Netatmo cerca di semplificare la vita degli utenti non solo nell'uso dei suoi dispositivi ma anche nella loro installazione. Ecco che Controllo Intelligente permette all'utente di impostare in pochi minuti un programma di raffreddamento o di riscaldamento in funzione del proprio stile di vita. Da qui è possibile regolare la temperatura e i parametri direttamente da smartphone con l'app Home + Control. Ad esempio, se un membro della famiglia rincaserà prima del previsto, sarà possibile avviare l'aria condizionata o il riscaldamento a distanza prima che arrivi. Non solo perché sappiate che Controllo Intelligente è anche compatibile con diversi assistenti vocali ed ecosistemi connessi, come Google Home, Alexa o Apple HomeKit permettendo la gestione anche con i comandi vocali.

Nella pratica sappiate che sarà possibile raffreddare il soggiorno in piena estate nella fascia dalle 14 alle 16 oppure le camere da letto in modo da trovare un po’ di frescura quando si va a dormire. Controllo Intelligente stabilirà un programma settimanale su misura in linea con le abitudini dell’utente tramite la risposta a 5 semplici domande. Un vantaggio per semplificare la vita quotidiana ma anche per ridurre le bollette dell'energia. Per ottimizzare il consumo di energia, il Controllo Intelligente Netatmo dispone anche di una funzione di geolocalizzazione integrata chiamata "Eco-Assist” che spegne gli elettrodomestici quando l'utente esce di casa e li riaccende al suo ritorno.

Chiaramente ci sono tutti i sensori di temperatura e di umidità e Controllo Intelligente di Climatizzazione monitora e analizza le variazioni ambientali nelle stanze di casa. Tali informazioni sono consultabili in tempo reale e in qualunque momento in modo tale che si possano apportare gli opportuni aggiustamenti per un maggiore comfort.

Netatmo Controllo Intelligente: prezzo e disponibilità

Il nuovo Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo è già disponibile sia sul sito che presso la grande distribuzione al prezzo consigliato di 119,99€.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Klontz11 Maggio 2023, 11:06 #1
Sono anni ed anche parecchi che Netatmo non aggiorna minimamente i propri prodotti, io ho due termostati e tre torrette di controllo temperatura umidità ecc. sia interne a casa che esterne, che lavorano in sincro per regolare al meglio il riscaldamento a casa... e sono strasoddisfatto del sistema.
Ma sto accrocchio non penso proprio sia Netatmo, piuttosto un gingillo btcino rimarchiato Netatmo che serve solo per accendere spegnere da remoto un condizionatore, esistono sistemi mooolto piu economici ed efficienti per fare questo, vedi i controller remoti della Broadcom. Sarebbe stato moooolto piu utile avere la possibilità di gestire il climatizzatore dall app Netatmo, almeno le funzioni piu importanti, e non solo accendi /spegni, allora si che avrebbe fatto tutta la differenza.
boboviz11 Maggio 2023, 11:07 #2
Avete presente il controller bianco presente nell'ultima foto?
Bene, dopo appena 2 anni lo schermo comincia a non funzionare più (nonostante non lo abbiamo mai toccato, visto che usiamo l'app) e, dopo 3, è assolutamente illeggibile.
La Netatmo, viste le DECINE e DECINE di segnalazioni sul loro forum, lo sostituisce gratuitamente con lo stesso tipo di controller (che avrà lo stesso problema tra un paio di anni).

Alla larga. Alla larga (anche visti i costi).
miazza15 Maggio 2023, 14:16 #3
Sinceramente non ne capisco l'utilità di un aggeggio che praticamente è poco più di un ripetitore di telcomando connesso.

Tutti i condizionatori oggi sono connessi wi-fi e hanno la loro app dedicata.

Perchè mai dovrei spendere dei soldi per un apparecchio che comunque va alimentato e fa la stessa cosa (magari peggio) dell'app della casa madre ?

Forse lo prenderei in considerazione se avessi un impianto vecchio, senza wifi e non remotizzabile in alcun modo.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^