LG Display porta al CES nuovi esempi applicativi di OLED trasparenti
A Las Vegas LG Display mostrerà tre esempi di impiego dei suoi OLED trasparenti: da televisori a vetrine di negozi e centri commerciali
di Andrea Bai pubblicata il 27 Dicembre 2021, alle 11:31 nel canale CasaLG
LG Display si prepara a presentare al CES di Las Vegas, in programma (salvo Omicron) dal 5 all'8 gennaio 2022, alcuni nuovi concept di schermi che potranno essere usati da varie realtà interessate a realizzare prodotti innovativi. Ricordiamo infatti che LG Display si occupa della realizzazione di pannelli e schermi che vengono forniti a vari produttori di televisori e monitori, tra le quali ovviamente anche LG Electronics.
Il primo esemplare è OLED Shelf, un apparato costituito da due OLED trasparenti collocati uno sopra l'altro e sormontati da una specie di mensola. Secondo LG Display si tratta di una soluzione pensata per salotti e soggiorni, dove può mostrare contenuti differenti sui due schermi, oltre ad offrire una interessante soluzione d'arredo. La trasparenza dei display consente di collocare quadri e fotografie dietro lo schermo, e LG ha previsto la possibilità di svolgere un telo di materiale opaco dietro al display per migliorare il contrasto delle immagini.
LG Display ha annunciato poi Shopping Managing Showcase, una soluzione pensata per i grandi centri commerciali. Anche in questo caso la base di partenza è un pannello OLED trasparente inserito in un supporto in legno. Questo display, posizionato davanti a prodotti fisici, permette di allestire esperienze d'acquisto innovative: è infatti possibile mostrare informazioni ed elementi grafici in sovraimpressione rispetto al prodotto stesso, così da meglio descriverlo e illustrarlo al pubblico.
Il terzo concept è Show Window, anche in questo caso una soluzione indirizzata al mondo commerciale, che è costituita da quattro OLED trasparenti da 55 pollici il cui suggerimento d'impiego è quello di vetrine informative per negozi e centri commerciali. In questo caso di display trasparenti possono mostrare informazioni e testo facilmente aggiornabile e modificabile in tempo reale. Alcuni esemplari di Show Window sono già utilizzate in un negozio di moda a Seoul, in alcune mostre d'arte allo Smithsonian e al 180 The Strand a Londa, all'interno di alcune stazioni della metropolitana in Cina e Giappone e in una sfilata di moda di Bulgari.
Trattandosi di concept non è per nulla scontato che tali soluzioni arrivino effettivamente sul mercato o, verosimilmente, lo potrebbero fare in maniera abbastanza limitata.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche banalmente come pannello frontale di uno specchio in bagno o su dei vetri per avere informazioni senza perdere il panorama.
ma spenti quanto trasparenti sono ?
anche banalmente come pannello frontale di uno specchio in bagno o su dei vetri per avere informazioni senza perdere il panorama.
ma spenti quanto trasparenti sono ?
Come specchio in bagno è sempre meglio lo specchio perchè non deve essere alimentato, non emette luce, nè è soggetto a burn-in.
Ah dimenticavo .... sicuramente avrà un costo ben più alto di uno specchio.
E intanto monitors gaming OLED con diagonali da scrivania continuano a non vedersi.
Ah dimenticavo .... sicuramente avrà un costo ben più alto di uno specchio.
credo l'utente intendesse come layer aggiuntivo ad uno specchio, per renderlo "smart" o a realtà aumentata, come anche alle finestre
ovvio che molto dipende dalla trasparenza raggiunta quando è spento, altrimenti diventa anche uno specchio inutile
la trasparenza non dipende dallo stato acceso o spento, ovviamente.
e si vede bene dalle foto. A naso direi che abbatte circa il 50%
Finché non si trova una soluzione definitiva per il fenomeno del burn in, non ha senso creare dei monitor per pc pieni di immagini statiche.
Infatti non devono essere statiche.
L'OLED è una soluzione perfetta per il gaming, non per l'ufficio.
Chi compra monitors da gioco quasi tutto il tempo lo spende giocando.
I monitors OLED da gioco infatti ci sono e rappresentano la quasi totalità, il problema è la diagonale.
L'OLED è una soluzione perfetta per il gaming, non per l'ufficio.
Chi compra monitors da gioco quasi tutto il tempo lo spende giocando.
Dimentichi che i giochi (il 90%) hanno le interfacce che sono sempre da considerare immagini statiche e, comunque, per quanto tu possa giocare, avrai sempre momenti in cui avrai immagini fisse (vedi internet e desktop). Il pannello non avrà mai immagini in movimento il 100% del funzionamento.
La quasi totalità? Forse ti confondi con tn, ips e va. Se parliamo di TV, nemmeno in quell'ambito hanno numeri così elevati. Non so dove tu abbia visto tutti quei monitor...
Va bene che è più sensibile rispetto agli LCD ma non si guastano ogni 2 per 3.
Anche il prossimo 42" che tutti acclamano in realtà è sempre troppo grosso su una scrivania a parte le barzellette che racconta qualche profano con la scusa della "soggettività".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".