iRobot: Roomba s9+ e Braava Jet m6 adesso lavorano insieme, uno aspira l'altro lava
La grande novità del nuovo robot aspirapolvere iRobot Roomba s9+ è la possibilità di lavorare in accoppiata con il nuovo robot lavapavimenti Braava jet m6. Grazie alla tecnologia Imprint Link Technology, infatti, i due robot possono condividere la mappa della casa: uno aspira a secco l'altro pulisce con il panno bagnato
di Roberto Colombo pubblicata il 01 Giugno 2019, alle 11:31 nel canale CasaiRobotRoombaBraava
Quando si pensa ai robot aspirapolvere, iRobot è il primo marchio che viene a molti in mente. L'azienda statunitense, fondata da Colin Angle, con all'attivo collaborazioni con la NASA per i rover, ha creato il mercato dei robot aspirapolvere con il lancio del suo primo Roomba e a tutt'oggi ne è leader, soprattutto nei dati a valore.
Si tratta di un mercato in cui stanno entrando molti altri marchi, con diverse proposte in termini di funzionalità e prezzi, per cui iRobot non può dormire sugli allori ed è costretta a continuare a innovare per mantenere la sua posizione. Infatti non sono passati neanche 4 mesi dallo scorso annuncio e stiamo parlando di un aggiornamento importante della gamma, con Roomba i7+ il robot aspirapolvere che si svuota da solo, sfruttando una base di ricarica con sistema di aspirazione e sacchetto supplementare in grado di contenere la polvere di un mese di passaggi in casa.
L'altro giorno ha fatto il suo debutto il nuovo iRobot Roomba s9+, che ripropone il concetto di base aspirante, ma che cambia la storica forma circolare per pulire meglio negli angoli, adottando il design a D di diversi concorrenti. Per farlo in modo efficace Roomba s9+ si è dotato di nuovi sensori, di una spazzola laterale angolata e di un nuovo sistema di aspirazione più potente del 40% rispetto ai modelli precedenti. Non solo, s9+ offre anche una doppia spazzola in gomma (che riduce gli interventi di manutenzione rispetto quelle a setole) di lunghezza maggiorata, sia per avvicinarsi maggiormente ai bordi nell'aspirazione, sia per pulire con meno passate.
Ma la grande novità è rappresentata dalla possibilità di lavorare in accoppiata con il nuovo robot lavapavimenti Braava jet m6. Grazie alla tecnologia Imprint Link Technology, infatti, i due robot possono condividere la mappa della casa creata dal sistema iAdapt 3.0 con tecnologia vSLAM e lavorare in sequenza. È possibile - ad esempio - far passare l'aspirapolvere per la pulizia a secco e poi completare l'opera con la pulizia umida di Braava, che mette a disposizione un serbatoio per contenere acqua e detersivo e ha un sistema a spruzzo per far sì che lo straccio in microfibra sia sembra bagnato al punto giusto. Grande novità per la famiglia Braava è l'introduzione anche per i lavapavimenti della base di ricarica, che li rende molto più indipendenti di prima.
Ho avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con Antoine Garcia di iRobot e subito gli ho posto la domanda 'Due è meglio di un all-in-one?'. 'Definitivamente sì, un robot tutto-in-uno deve scendere a molti compromessi. Altezza da terra e pressione sul pavimento ottimali sono due parametri che risultano molti diversi tra le due tecnologie. L'aspirazione richiede una certa distanza da terra per essere efficace su un raggio corretto, mentre il passaggio dello straccio umido richiede la giusta pressione sul pavimento per essere efficace'.
'Ma due oggetti con la base di ricarica occupano il doppio dello spazio!' ho cercato di stuzzicarlo. 'Abbiamo studiato la base semplice (quella senza sistema di aspirazione) così bassa da poter essere installata sotto i mobili, io a casa ho il mio Roomba e il mio Braava che finito il lavoro vanno a nascondersi sotto la cucina' mi ha risposto Antoine [ostentando sicumera].
Due oggetti costa spesso più di uno e nel caso dei nuovi prodotti iRobot questo è quanto meno vero: il robot aspirapolvere Roomba s9+ con Clean Base Automatic Dirt Disposal sarà disponibile in Italia dal mese di luglio al prezzo suggerito al pubblico di 1.499€ e il lavapavimenti Braava jet m6 sarà disponibile in Italia dal mese di luglio al prezzo suggerito al pubblico di 699€.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSilente perché tanto nessuno di questi robot può sostituire le pulizie serie, nè lato aspirapolvere né soprattutto lato lavaggio pavimenti...quindi secondo me meglio spendere meno, avere comunque un prodotto che come mappatura caga in testa ai Roomba e poi dedicarsi alla pulizia vera e propria quando serve.
Non so cosa abbia detto in realtà ma questo "definitivamente" mi suona maluccio... Avrà mica detto "definitely yes" ovvero: "sicuramente si"?
...Cribbio, ho una battuta in canna ma... Non posso...
Senza il laser? Ho forti dubbi.
Allora siamo in due
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".